Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 30/06/2025, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trogaspidia catanensis (Rossi, 1794), ♂ - Mutillidae Mutillinae Trogaspidiini

26.V.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Sughereta di Pomezia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:42 

Nome: Fabio turchetti
Questo è il primo maschio di mutillide che trovo :hp: :hp: :hp: raccolto a vista su un cespuglio di rovi nel bosco

Lunghezza: 13 mm

IMG_6382.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Identificazione mutillide
MessaggioInviato: 26/05/2012, 20:05 

Nome: maurizio pavesi
ciao fabio

direi che chi ben comincia :sh: ...

ho quasi il sospetto che potrebbe essere nientepopodimeno che un

maschio di Trogaspidia catanensis (Rossi, 1794)

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 20:07 

Nome: Marco Selis
Forse maschio di Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) - Mutillidae :roll:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 20:08 

Nome: Violi Michele
gomphus ha scritto:
ciao fabio

direi che chi ben comincia :sh: ...

ho quasi il sospetto che potrebbe essere nientepopodimeno che un

maschio di Trogaspidia catanensis (Rossi, 1794)
Ormai con Fabio non mi stupisco più! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 20:23 

Andricus ha scritto:
Forse maschio di Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) - Mutillidae :roll:

ciao marco

il maschio della viduata ha le fasce dorate dell'addome non interrotte nel mezzo, e se non ricordo male anche quello di Artiotilla biguttata (per chi ha la fauna d'italia di invrea, che ora non ho sottomano, quello chiamato Smicromyrme mervensis)... e quindi :hp: ...

p.s.

Mikiphasmide ha scritto:

ah sì? bene, allora fabio, vedi di trovarne qualche altro :to: ... mica tanti, diciamo un 20 o 30 :lol1: ...

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 21:15 

Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:

ah sì? bene, allora fabio, vedi di trovarne qualche altro :to: ... mica tanti, diciamo un 20 o 30 :lol1: ...

Fabio ormai è noto perché la prima volta che trova un esemplare di una famiglia che non aveva mai raccolto prima si tratta quasi sempre di qualche specie introvabile! (vedi anche il suo avatar, primo Buprestidae che ha trovato)

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 22:11 

Ma non è mica il primo, qui avevo già trovato la femmina :lol1: :lol1:

Il Problema è che non riesco a capire dove trovare i maschi alati :? questo era in un ambiente dove non mi sarei mai aspettato di trovare un mutillide, mentre le femmine, ma solo loro le trovo da tutt'altra parte :roll:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 22:27 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
La determinazione di Maurizio non ha certo bisogno della mia conferma :ok:
Questo maschio ha un aspetto inconfondibile ed effettivamente non è facile incontrarlo.
Personalmente mi è successo un paio di volte in Sicilia ed una volta in Grecia.
Probabilmente la sua apparente rarità rispetto alle femmine (che, pure loro, non si incontrano certo tutti i giorni) è legata al fatto che, come giustamente osserva Fabio, i luoghi generalmente frequentati dai maschi di Mutillidi sono ben diversi da quelli dove si vedono passeggiare nervosamente e incessantemente le femmine.
I maschi sono fra l'altro più difficili da riconoscere e spesso possono essere scambiati per altri imenotteri (icneumonidi, scoliidi, sfecidi etc.).
Fra l'altro, mentre le femmine, attere, vengono spesso raccolte anche dai coleotterologi, i maschi vanno catturati col retino e, per farlo, occorrerebbe, specialmente per chi non sa ancora riconoscerli al volo, prendere un po' tutti gli imenotteri che ci svolazzano intorno: cosa che di solito fanno solo gli imenotterologi ;)
Come descritto in altre occasioni, i maschi si incontrano sui fiori (specialmente infiorescenze di ombrellifere bianche) e sono attirati da essudati zuccherini e probabilmente questo, raccolto da Fabio, aveva trovato qualcosa nel cespuglio di rovi: o semplicemente si era posato a riposare, sottovalutando le capacità di raccolta che Fabio ci dimostra, di giorno in giorno, con le sue interessanti catture di cu..i non può che andare fiero :mrgreen:
Il Lazio si dimostra comunque una regione dove questa specie si incontra relativamente più di frequente, a giudicare anche dal reperto (una femmina) di Maurizio Mei (vedi qui), oggi nella mia raccolta.
Ho visto inoltre quattro splendidi maschi di grandi dimensioni nella collezione Vita (Museo di Zoologia di Roma), raccolti tutti in un parco cittadino di Roma :o

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 22:36 

Grazie Marcello per l'eccellente spiegazione :birra:

In effetti inizialmente mi era sembrato uno sfecide, ma il bianco che si intravedeva sull'addome non mi convinceva e allora ''zac'' un colpo di retino e l'ho potuto osservare più da vicino :mrgreen: Per fortuna me lo porto sempre appresso quando vado a fare le mie escursioni :lol1:

Ovviamente il maschio è stato messo da parte insieme alla femmina :ok:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 22:46 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Fabio Turchetti ha scritto:
Ovviamente il maschio è stato messo da parte insieme alla femmina :ok:

:hp: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 23:24 

avevo detto un 20 o 30... quindi ora ti restano da prendere gli altri 19-29 :hj:

p.s. domani vedo di mettere insieme quel non molto che so :oooner: su come cercare i maschi delle mutille

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 23:50 

Grazie Maurizio :ok: aspetto con impazienza :D

E nel frattempo se il mio fattore ''C'' continuerà a funzionare ce ne saranno anche per te :ok: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2012, 17:12 

ok :) procediamo

premettendo che i maschi delle poche specie (tutte Myrmillinae) in cui sono privi di ali si comportano come le femmine e si trovano (quando si trovano, vedi oltre) insieme a queste

1) sui fiori - varie specie di fiori, soprattutto ombrellifere ma non solo, anche ad es. composite come Achillea, attirano i maschi delle mutille; per le ombrellifere, non solo quelle bianche come il Daucus, anzi in zone a clima più caldo e asciutto come il centro-sud, a volte quelli gialli come le ferule o il finocchio selvatico funzionano anche meglio

inoltre, non bisogna limitare la ricerca alle piante in piena fioritura; per alcune specie di crisidi, e ciò potrebbe valere anche per le mutille, piante come il Daucus, quando sono da poco sfiorite, con l'infiorescenza che inizia a chiudersi a palla, e i semi in formazione ma ancora verdi, attirano anche meglio dei fiori a completo sviluppo

2) sulla melata - come per altri imenotteri, le piante che ospitano colonie di omotteri, e che conseguentemente si ritrovano foglie e rametti abbondantemente coperti di melata, attirano talora in numero i maschi delle mutille; si può anche utilizzare la melata artificiale, come ho spiegato in questa discussione, dove ho anche illustrato qualche piccolo accorgimento perché il metodo renda al meglio

da notare che i maschi di mutille intenti a nutrirsi, diversamente dalle femmine e analogamente ai crisidi, in genere si osservano in particolare, sebbene non esclusivamente, nelle ore più calde della giornata; ricordo tuttavia, all'epoca del mio primo incontro con marcello :lov2: , una mitica pianta di fico attaccata da omotteri, su cui un pomeriggio avevamo preso di tutto :hp: , imenotteri e non, persino lo splendido Ripiphorus subdipterus (io non l'avevo mai visto dal vero, lo conoscevo solo di nome, e per un attimo mi era persino balenata l'idea balzana :oops: che fosse una specie di strepsittero gigante :lol1: :no1: :ses ), e all'epoca l'uso degli intrugli non lo conoscevamo :cry: ... bene, ci sono tornato dopo qualche giorno, convinto che cacciando dalla mattina avrei fatto una caccia ipermegasuper :hj: , e fino almeno alle 2 del pomeriggio non ho visto niente :x , né crisidi, né mutille, nisba... poi pian piano hanno cominciato ad arrivare, e alle 3 l'attività era al culmine

3) insieme alle femmine - è vero, come avete osservato :ok: , che i maschi delle mutille frequentano ambienti diversi dalle femmine, ma a un certo punto arriva inevitabilmente il momento in cui devono incontrarsi :mrgreen: e dato che i maschi sono alati e le femmine no, sono i primi a spostarsi negli ambienti delle seconde

il momento degli accoppiamenti ha spesso una durata limitata, e occorre un (bel) po' di c...ostanza :to: per incocciarlo, ma può capitare, e allora si vedono i maschi sorvolare con volo irregolare e zigzagante i tratti di terreno scoperto, sia pianeggiante che su piccole scarpate, alla ricerca delle femmine vaganti o talvolta rifugiate in brevi gallerie, nelle quali i maschi si infilano; può anche succedere, come mi è capitato, di vedere maschi accoppiarsi con femmine arrampicate su steli anche a un mt da terra, dove apparentemente erano andate ad attenderli

se vi dovesse succedere, non tentate di avvicinarvi per prenderli, anche in assenza di fattori di disturbo l'accoppiamento dura pochi secondi, quindi un colpo di retino con la maggiore prontezza possibile (questo vale anche se doveste sorprendere femmine solitarie vaganti sulla vegetazione a una certa altezza da terra, sono molto rapide a lasciarsi cadere al minimo allarme :P ); per evenienze di questo genere, portatevi sempre qualche provetta di scorta, per mettere via a parte i due presi in accoppiamento, in particolare nelle Smicromyrme e generi affini a tutt'oggi credo rimanga ancora qualche specie in cui uno dei sessi non è noto, di solito si tratta di specie in cui i due sessi sono stati descritti come spp. diverse, e il cui abbinamento non è ancora stato riconosciuto, ma ci sono anche casi di femmine sconosciute in cui molto probabilmente i maschi sono ben riconoscibili e le femmine al contrario molto simili fra loro, magari con aspetto tipo rufipes

infine, ricordo che il periodo di comparsa dei maschi è notevolmente più breve di quello delle femmine, che hanno vita più lunga, in sostanza i maschi si accoppiano (forse più volte) e muoiono, dopodiché le femmine possono vivere ancora anche parecchie settimane, o addirittura mesi nel caso di quelle che si accoppiano a fine estate, svernano e depongono le uova in primavera

bene :D aspetto di sapere se questo sproloquio sarà almeno servito a qualcosa ;) ...

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2012, 23:10 

Grazie tante Maurizio per l'eccellente spiegazione :lov2: :lov2:

Proverò quanto prima e vi terrò aggiornati sugli sviluppi :ok:

profilo
MessaggioInviato: 28/05/2012, 10:02 

Nome: Daniele Sechi
Fabio quando vieni in Sardegna a trovare finalmente lo Julodis? :D

profilo
nuovo argomento
rispondi