Autore |
Messaggio |
Eopteryx
|
Inviato: 12/12/2009, 23:29 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
L'unico che abbia mai raccolto, caduto nel balcone di casa mia a Foggia... Puglia - Foggia (FG) 07 - VI - 2009 Penso sia il solito M.appendiculatus ? Comunque se serve a qualcuno... A presto, Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 13/12/2009, 0:37 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Allora la mia collezione è piena di formicaleoni sfortunati. Il genere è Creoleon. Non so se è l'ora ma al contrario delle aspettattive il tuo esemplare ha il disegno del pronoto da Creoleon lugdunensis. Mi sento confuso  .. Puoi fotografare l'apice dell'addome?
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 13/12/2009, 11:14 |
|
|
Servirebbe anche una foto della tibia e del tarso degli arti anteriori. 
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 13/12/2009, 16:44 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
Dilar ha scritto: Mi sento confuso  .. Certo che se si considera che Holzel ha citato C.lugdunensis per Dubrovnic.... mah.... anni fa' speravo in Hemerobius che mettesse finalmente mano alla questione Creoleon e risolvesse il caos di questo genere nel Mediterraneo... ora possiamo forse sperare nel tuo dottorato 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 13/12/2009, 16:50 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
PS: però devo dire che invece io da un lato non ho perso la speranza ma che, dall'altro, non credo saranno sufficienti gli anni del dottorato di Dilar.
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 13/12/2009, 18:40 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
A grande richiesta... Se serve altro...
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 13/12/2009, 19:26 |
|
|
Ormai si può dire, femmina di Creoleon lugdunensis (Villers, 1789). Veramente inaspettato!
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 13/12/2009, 20:25 |
|
|
Dilar ha scritto: Ormai si può dire, femmina di Creoleon lugdunensis (Villers, 1789). Veramente inaspettato! Perchè inaspettato ? Scusa l'ignoranza... Filippo
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 13/12/2009, 20:38 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Dilar ha scritto: Ormai si può dire, femmina di Creoleon lugdunensis (Villers, 1789). Veramente inaspettato! Perchè inaspettato ? Scusa l'ignoranza... Filippo Giusto! Dimenticavo! Perchè in Puglia (come in tutto il versante Adriatico) dovrebbe esserci solo il suo vicariante orientale, C.plumbeus, purtroppo la situazione è estremamente complessa, per cui non è possibile andare oltre finchè non sarà chiarita!
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 13/12/2009, 21:26 |
|
|
Dilar ha scritto: Ormai si può dire, femmina di Creoleon lugdunensis (Villers, 1789). Guardiamo ancora i tarsi ? (  ) Dilar ha scritto: Veramente inaspettato!  rispetto a cosa ? Insomma, quando una situazione tassonomica è SICURAMENTE irrisolta, e non si hanno elementi certi per risolverla, quando la morfologia tradizionale ha già mostrato tutti i suoi limiti ed ormai ci rimane solo la genetica o la morfologia statistica, per di più per un esemplare proveniente dalla zona più complessa per il genere, credo che il dubbio sia d'obbligo. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 13/12/2009, 21:44 |
|
|
Ah ok Me lo appunto come Creoleon vattelapesca. Comunque se vi serve... Sul fatto di trovarne altri, non lo dico perchè la vedo dura, a meno che non mi cadano in mano... A presto e grazie, Pippo
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 13/12/2009, 21:51 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Me lo appunto come Creoleon vattelapesca. Se me lo traduci bene in latino giuro che uso questo nome per quando riuscirò a fare la revisione del genere  . Eopteryx ha scritto: Comunque se vi serve... Sul fatto di trovarne altri, non lo dico perchè la vedo dura, a meno che non mi cadano in mano... Non c'è Neurottero più facile da trovare, dove c'è! Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 13/12/2009, 22:26 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Dilar ha scritto: Ormai si può dire, femmina di Creoleon lugdunensis (Villers, 1789). Guardiamo ancora i tarsi ? (  ) Dilar ha scritto: Veramente inaspettato!  rispetto a cosa ? Insomma, quando una situazione tassonomica è SICURAMENTE irrisolta, e non si hanno elementi certi per risolverla, quando la morfologia tradizionale ha già mostrato tutti i suoi limiti ed ormai ci rimane solo la genetica o la morfologia statistica, per di più per un esemplare proveniente dalla zona più complessa per il genere, credo che il dubbio sia d'obbligo. Roberto  Però però non si sa e dico solo che secondo i vecchi criteri quello è un C.lugdunensis (e così l'avrebbe chiamato Holzel, invocato da Agostino), se il nostro lo avesse preso in Provenza (o a Lione  ) questo polverone non ci sarebbe stato e sarebbe passato per buono. Poi chissà magari C.plumbeus e C.lugdunensis neanche si ibridano e quello va finire che è un lugdunensis genuino (come potrebbe essere se fosse un anello di specie, con gli estremi incompatibili). Ammetto che non mi ricordavo che la specie in Puglia è segnalata (Pantaleoni in Ck-map). Comunque Creoleon plumbdunensis rende meglio l'idea.
Ultima modifica di Dilar il 13/12/2009, 22:31, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 13/12/2009, 22:30 |
|
|
Dilar ha scritto: Comunque Creoleon plumbdunensis rende meglio l'idea. Con questo ti salvi  ! Roberto 
|
|
Top |
|
 |
|