Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Protaetia (Eupotosia) affinis (Andersch, 1797) - Cetoniidae

12.VI.2012 - ITALIA - Calabria - RC, Straorini

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/07/2012, 11:11 

Nome: fabrizio fabbriciani
ok.ci provo, anche se non ho una grande attrezzatura. Comunque mettendole vicino a quelle che ho provenienti dalla Sardegna non ci vedo nessuna differenza e in letteratura ho visto che differiscono solo per la colorazione degli sterniti addominali, ma non mi sembra un motivo granchè valido.Forse l'edeago sarà diverso? Chiedo aiuto!

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2012, 16:21 

La foto delle forme cromatiche trovate l'ho fatta , ed è nella sezione nuove richieste di determinazione.Ma è possibile che nessuno sappia qual'è la differenza fra la ssp. tyrrenica e la forma nominale di Eupotosia affinis affinis?!!!!!

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2012, 16:22 

Eccole !

Forme cromatiche E. affinis
DSCN1846.JPG

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2012, 14:35 

Nome: Marco Uliana
La ssp. thyrrenica è identificata sulla base del colore che dovrebbe essere sempre da verde-azzurro a violaceo.
Il fatto che le stesse forme cromatiche compaiano anche altrove, frammiste a forme diverse, è noto in letteratura e non costituisce di per sè un fatto che invalida l'esistenza di una sottospecie.

Al contrario: il rango di sottospecie sottintende che ci siano (o ci possano essere) dei dei flussi genici fra le popolazioni.
Per cui quando si ha a che fare con taxa correttamente interpretati come sottospecie è da attendersi la presenza di popolazioni e/o individui con caratteri intermedi (non corrispondenti in pieno a nessuno dei taxa identificati su base tipologica, di fatto scomodamente indeterminabili), oppure, come in questo caso, di individui con caratteristiche della ssp. A che stanno nell’areale della ssp. B.

Nal caso in esame si tratta infatti di due sottospecie identificate dalla diversa frequenza di un fenotipo (senza voler con questo esprimere un giudizio sulla significatività di questa diversa frequenza).

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2012, 15:49 

Grazie per la spiegazione!!! :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]