Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/06/2025, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparazione dei coleotteri

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6 [ 85 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2010, 0:41 

Nome: Alessandro Drago
si si, ero riferito alla formaldeide che so che è con certezza cancerogena, non so se il DMHF lo è pure (non ho trovato informazioni in merito)

profilo
MessaggioInviato: 12/05/2010, 2:15 

Nome: Simone rossi
Daniele Sechi ha scritto:
Diablo ha scritto:

io gli asper li foro con le spille dell' uno come credo che tutti i coleotteri italiani vadano spillati massimo con spille dell'uno...per farlo mi aiuto con delle pinzette a beccho che mi aiutano a fare il primo foro

Ciao Simone, in base a che cosa dici che bisogna spillare al massimo con le spille dell'uno? Quali sono i vantaggi?
Riesci a spillare anche un capnodis con il numero 1? Ci fai vedere qualche coleottero preparato da te?

si certo anche capnodis tenebrionis....posto foto a breve

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2012, 19:47 

Nome: Daniele Sechi
Diablo ha scritto:
Diablo ha scritto:

io gli asper li foro con le spille dell' uno come credo che tutti i coleotteri italiani vadano spillati massimo con spille dell'uno...per farlo mi aiuto con delle pinzette a beccho che mi aiutano a fare il primo foro

Ciao Simone, in base a che cosa dici che bisogna spillare al massimo con le spille dell'uno? Quali sono i vantaggi?
Riesci a spillare anche un capnodis con il numero 1? Ci fai vedere qualche coleottero preparato da te?

si certo anche capnodis tenebrionis....posto foto a breve

Allora, hai avuto il tempo di fare le foto? :)

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2012, 23:50 

Nome: Vinicio Salami
...Allora, hai avuto il tempo di fare le foto? :)

mi sa che il ns amico si è perso nella nebbia :to: :to:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Preparazione dei coleotteri
MessaggioInviato: 08/07/2012, 22:47 

Nome: Jan Matějíček
prima della preparazione - dopo la preparazione :)

DSC_0001 (67).JPG

DSC_0002 (30).JPG

DSC_0001 (68).JPG

profilo
MessaggioInviato: 08/07/2012, 23:10 

Nome: Vinicio Salami
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2012, 12:55 

Nome: Alessandro Drago
riporto a galla questo argomento dato che in un altro argomento si discuteva sul fatto di incollare o meno i tarsi. Quando ho cominciato a preparare gli insetti con una certa cura, incollavo anch'io i tarsi utilizzando colla a base d'acqua diluita. Qualcuno mi ha fatto notare che la colla, però, ha l'incoveniente di alterare o non redenre più visibili alcuni caratteri presenti sui tarsi (peli coricati o meno, ecc...), quindi mi son convito di abiutuarmi a preparare tutti gli insetti utilizzando meno colla possibile (una goccia all'altezza dello sterno, niente di più).
Per mettere in posizione le zampe utilizzo gli spilli:
DSCF0522.JPG

DSCF0517.JPG

DSCF0509.JPG

oppure un po' di saliva (a volte basta anche acqua vulgaris... :gh: )
DSCF0520.JPG

DSCF0507.JPG

altro "trucco": se qualche tarso fa i capricci, provo a riposizionarlo dopo qualche ora, quando le articolazioni hanno perso un po' di vigore e cominciano a diventare rigide. Tenendo l'arto in posizione qualche secondo, dopo non si muoverà più e resterà immobile.

Prima si parlava come spillare insetti particolarmente coriacei: io utilizzo sempre e solo il n.2 e, con un po' di pratica, riesco a bucare un Morimus al primo colpo: basta tenere lo spillo con 4 dita (v. foto): oltre a dare più forza, si evita che lo spillo si pieghi perchè tenuto saldamente in posizione.

DSCF0524.JPG

:hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2012, 14:15 

Nome: Maurizio Gigli
Alessandro, anche io evito quasi sempre di incollare i tarsi (ed anche le antenne) sul cartellino. Finchè si tratta di Cerambycidae, in genere abbastanza grandi e con zampe piuttosto lunghe, si possono posizionare con gli spilli o con le fascette o i triangolini di cartoncino (sistema illustrato, mi pare, da Daniele Sechi?), ma per insetti piccoli e/o con zampe che sporgono appena è impossibile (pensate ai Birridi, Coccinellidi o Isteridi, ad esempio). Qui o si usa la colla, oppure la saliva. L'acqua non va molto bene perchè spesso, asciugando, l'arto si sposta di nuovo. La colla, se molto diluita, diventa praticamente invisibile una volta secca, esattamente come la saliva.

A volte comunque capitano esemplari ce non si riesce a preparare in alcun modo, nemmeno dopo la bollitura o il passaggio in microonde. In quei casi, piuttosto che rischiare di romperli o trovarmeli incollati in modo che non si vedano arti o antenne, preferisco, se sono grandini, spillarli, lasciandoli nella posizione in cui stanno, se piccoli, li incollo sulla punta di un cartellino triangolare messo di traverso, attaccato all'altezza dello sterno, ovvero il sistema molto usato in America (è molto poco elegante, ma è rapido, non si rischia di spezzare gli arti nella preparazione e permette di vedere anche gran parte del lato inferiore). Questo.

hpl ha scritto:
Prima si parlava come spillare insetti particolarmente coriacei: io utilizzo sempre e solo il n.2 e, con un po' di pratica, riesco a bucare un Morimus al primo colpo: basta tenere lo spillo con 4 dita (v. foto): oltre a dare più forza, si evita che lo spillo si pieghi perchè tenuto saldamente in posizione.

Faccio anche io così, ma alcuni insetti sono praticamente impossibili da forare. Tra questi, alcuni Buprestidi (anche le nostre Capnodis non scherzano, ma c'è di peggio), e certi grossi Curculionidae. C'è ad esempio un genere papuasico, Gymnopholus, con specie sui 3 cm, nere, con grosse spine sulle elitre, i cui esemplari, se raccolti quando non sfarfallati da poco, sono impenetrabili.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2012, 18:05 

preparazione :)

risultato di preparazione.JPG

preparazione.JPG

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2013, 7:53 

diversi metodi preparazione Coleoptera