Autore |
Messaggio |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 25/07/2012, 18:44 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1158 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 25/07/2012, 22:56 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Daniele Maccapani ha scritto: Complimenti Augusto  !!! Io con le mie trappole ho peso solo un purè di falene con qualche cetonia ogni tanto ceramb.JPG Sai a che specie appartengono questi? Mi sembrano identici a due esemplari che ho preso e che non ho ancora identificato...  quelli cerchiati sono obrium cantharinum
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 30/07/2012, 18:52 |
|
Nome: Leonardo Pini
|
Notoxus59 ha scritto: Vi informo che ho gia tolto le trappole, per non farne una mattanza, e siccome sono specie che non mi interessano, se qualcuno le vuole si faccia avanti a me interesserebbero gli Gnorimus... se possibile ci vediamo a Modena...
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 30/07/2012, 19:33 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Ciao Leo, OK  , ma entrambi o solo il variabilis.
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 30/07/2012, 19:54 |
|
Nome: Leonardo Pini
|
entrambi se possibile... in cambio cosa può interessarti?
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 30/07/2012, 20:43 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
CerambyxLeo ha scritto: entrambi se possibile... in cambio cosa può interessarti? Ti ho mandato MP 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 05/08/2012, 23:13 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Carissimo Augusto....se ti avanza un obrium "brunneum" me lo tieni? Visto che ti ho ispirato io... Poi lo voglio vedere dal vivo...il "brunneum"...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/08/2012, 8:53 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Bella raccolta, Augusto. Io invece quest'anno ho iniziato a mettere trappole troppo tardi, dopo gli esami, ovvero verso il 15 luglio. In quelle che ho ritirato, una vera miseria! Mai trovato così poco in trappola, almeno come Coleotteri. Su 10 trappole che avevo lasciato in media 10 giorni in Ciociaria, ho raccolto ben 3 Purpuricenus, 1 Cetonia, 1 Xylotrechus antilope, qualche Nicrophorus (devo ancora controllarli, ma sarà il solito interruptus) e pochissimi altri esemplari minuscoli! Veramente deprimente. In questo periodo, almeno nella zona appenninica, qui non sta girando praticamente più niente. Sarei tentato di starmene a casa a preparare, invece di sudare e riempirmi di graffi in campagna senza trovare quasi nulla!
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 06/08/2012, 9:00 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ieri sono andato a metter 4 trappole dolci con vino e banana in un boschetto di pioppi e salici nei pressi del Torrente Enza. Il posto promette bene, ma dovrebbe essere ormai tardi per le trappole  Quando mi consigliate di andarle a ritirare?
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 06/08/2012, 11:25 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Michele, con questo caldo il vino evapora presto. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/08/2012, 12:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Molto dipende da quanto ci va. Se la trappola attira poco o niente, dopo una settimana trovi ancora metà del vino o più. Se invece si riempie (di qualsiasi cosa, che siano Cetonidi, Cerambicidi, falene o calabroni) evapora molto prima e dopo una settimana è già quasi secca. (in periodi così caldi)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 06/08/2012, 13:00 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Orotrechus ha scritto: Michele, con questo caldo il vino evapora presto. Ciao Mario Il bosco è bello fitto, ho messo le trappole ai suoi bordi ma comunque all'ombra, sarà difficile che evapori tutto... Intanto ci torno il prossimo weekend, poi se è evaporato ce ne metto dell'altro. Maurizio, meglio trovarla piena di Cerambicidi, Cetonidi e Elateridi che ancora con il vino  Comunque, ormai le ho messe, bisogna solo aspettare. Oggi devo tornarci per svuotare piattini gialli e mettercene altri, quindi do' un'occhiata anche a queste trappole.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 06/08/2012, 13:09 |
|
|
Entomarci ha scritto: Carissimo Augusto....se ti avanza un obrium "brunneum" me lo tieni? Visto che ti ho ispirato io... Poi lo voglio vedere dal vivo...il "brunneum"... Caro Marcello, come avevo detto in precedenza, alcune specie che avevo preso in pochi esemplari erano già state assegnate, tra cui questa specie  . Però ho rimasto un unico esemplare di Obrium cantarinum (e non brunneum come avevo scritto, ci capicsco poco con i cerambici  .) che ha tutte e due le antenne mozzate al livello del 6° articolo, se lo vuoi così è tuo. Al limite il prossimo anno ti tengo una coppia  Julodis ha scritto: Bella raccolta, Augusto. Io invece quest'anno ho iniziato a mettere trappole troppo tardi, dopo gli esami, ovvero verso il 15 luglio. In quelle che ho ritirato, una vera miseria! Mai trovato così poco in trappola, almeno come Coleotteri. Su 10 trappole che avevo lasciato in media 10 giorni in Ciociaria, ho raccolto ben 3 Purpuricenus, 1 Cetonia, 1 Xylotrechus antilope, qualche Nicrophorus (devo ancora controllarli, ma sarà il solito interruptus) e pochissimi altri esemplari minuscoli! Veramente deprimente. In questo periodo, almeno nella zona appenninica, qui non sta girando praticamente più niente. Sarei tentato di starmene a casa a preparare, invece di sudare e riempirmi di graffi in campagna senza trovare quasi nulla! Grazie Maurizio, erauna curiosità questa delle trappole dolci appese che mi aveva sempre attirato, ed ero curioso di vedere cosa usciva  . Mikiphasmide ha scritto: Ieri sono andato a metter 4 trappole dolci con vino e banana in un boschetto di pioppi e salici nei pressi del Torrente Enza. Il posto promette bene, ma dovrebbe essere ormai tardi per le trappole  Quando mi consigliate di andarle a ritirare? Io invece le ho tolte a fine Agosto, perchè erano calate di molto le presenze.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 06/08/2012, 13:29 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Mikiphasmide ha scritto: Orotrechus ha scritto: Michele, con questo caldo il vino evapora presto. Ciao Mario Il bosco è bello fitto, ho messo le trappole ai suoi bordi ma comunque all'ombra, sarà difficile che evapori tutto... Intanto ci torno il prossimo weekend, poi se è evaporato ce ne metto dell'altro. Maurizio, meglio trovarla piena di Cerambicidi, Cetonidi e Elateridi che ancora con il vino  Comunque, ormai le ho messe, bisogna solo aspettare. Oggi devo tornarci per svuotare piattini gialli e mettercene altri, quindi do' un'occhiata anche a queste trappole. Occhio che se non ci batte mai il sole non è che funzionino troppo...almeno per i cerambicidi...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|