Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 11/08/2012, 22:03 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Questo è un esemplare cui sono abbastanza affezionato: è infatti stato il primo ditiscide che abbia visto in vita mia  ... Qindi non mi piace vederlo ancora senza un nome  ! Ho ottenuto delle immagini abbastanza pietose, ma voglio provarci lo stesso  ... Ha una "gobba" molto pronunciata all'inizio delle elitre, quindi non riuscivo a metterlo tutto a fuoco, così ho fatto tre immagini diverse: 1: Visione d'insieme... Sono sfocate sia la testa che l'apice delle elitre, ma rende l'idea della sagoma; inclinandolo per mettere a fuoco le estremità, la sagoma veniva deformata dalla prospettiva. 2: Capo. Purtroppo le antenne non ci sono più  ! (non è tanto più a fuoco di prima, ma non sono riuscito a fare di meglio  ) 3: Apice delle elitre. Oggi in un fosso ne ho trovati di uguali, quindi se serve un'immagine dell'addome posso scannerizzare uno di quelli. Quasi dimenticavo  ... Questo l'ho trovato congelato in un vecchio acquario pieno d'acqua che tenevo in giardino, per osservare gli animaletti che ci arrivavano; l'ho immerso in acqua calda per poi prepararlo e lui si è svegliato  In seguito è stato mio ospite, in un piccolo acquario improvvisato apposta per lui, fino al 04.II.2011. 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/08/2012, 0:04 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Hai dimenticato di aggiungere un'informazione importante: le dimensioni 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/08/2012, 0:37 |
|
|
E' vero  , chiedo scusa 11 mm 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/08/2012, 0:43 |
|
Amministratore |
 |
|
Femmina di Hydaticus (Guignotites) grammicus (Germar 1830). Confrontala con questa.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/08/2012, 0:48 |
|
|
 Grazie mille, Marcello! Come si riconosce il sesso? 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/08/2012, 0:54 |
|
Amministratore |
 |
|
Daniele Maccapani ha scritto: :hp: Grazie mille, Marcello! Come si riconosce il sesso?  Anche se le zampe anteriori del tuo esemplare sono completamente fuori fuoco, non mi pare di notare la presenza di una dilatazione negli articoli del tarso in forma di ventosa, tipica del maschio (vedi qui).
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/08/2012, 0:59 |
|
|
Confermo che non sono presenti  . Un'ultima domanda, poi ti lascio in pace  ... So che dilatazioni simili sono presenti anche nei maschi di Cybister spp. (se non sbaglio  ); vale per tutti i Dytiscidi o solo per alcuni 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/08/2012, 8:07 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele, intanto guardati le belle foto di Marcello in questa discussione che tratta proprio di quel che volevi sapere.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/08/2012, 12:06 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/08/2012, 18:24 |
|
|
Questo maschio che ho preso ieri (in un fosso, qui a Mesola) è della stessa specie? Mi sembra di si, ma ha una colorazione un po' diversa ed è leggermente più "tozzo"... Potrebbe dipendere dal sesso, ma è più scuro anche del maschio che ha mostrato Marcello  Variabilità intraspecifica... o interspecifica  ? (come sempre, le foto fanno schifissimo... se bastano bene, se no mi tengo il dubbio  ) Grazie  Dimenticavo  ... Lunghezza 10 mm circa
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/08/2012, 19:07 |
|
Amministratore |
 |
|
Per quello che si riesce ad intuire dalla foto, direi che si tratta della stessa specie. La colorazione può presentarsi più o meno scura, ma il disegno elitrale mi pare quello. Confrontalo con questa foto (in piccolo formato), fatta a suo tempo ad un esemplare di sesso maschile della mia raccolta. Daniele Maccapani ha scritto: Confermo che non sono presenti  . Un'ultima domanda, poi ti lascio in pace  ... So che dilatazioni simili sono presenti anche nei maschi di Cybister spp. (se non sbaglio  ); vale per tutti i Dytiscidi o solo per alcuni  Fra i Dytiscidae, sono soprattutto i rappresentanti dei generi compresi nella sottofamiglia Dytiscinae ( Eretes, Hydaticus, Graphoderus, Acilius, Dytiscus e Cybister) a presentare, nei maschi, i primi tre articoli dei tarsi anteriori fortemente espansi e quasi fusi a formare una vera e propria "pala". Maurizio ti ha già segnalato la discussione sul forum dove sono riportati alcuni esempi.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/08/2012, 19:18 |
|
|
Confrontandolo con questa foto, direi che è lui. Grazie ancora Marcello  , per le informazioni e per la pazienza che hai (e che avete tutti, in generale) con le immagini indecifrabili che vi propino! Ogni volta mi aspetto che qualcuno mi mandi a quel paese 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 13/08/2012, 3:59 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 13/08/2012, 4:50 |
|
|
cosmln ha scritto: Daniele Maccapani ha scritto: ... qualcuno mi mandi a quel paese ... dove... sono insetti li  Beh... Allora a "quel" paese mi ci faccio mandare volentieri! Mi sa che domani fotografo col cellulare un'afodide di 3 mm  PS: Ti svegli molto presto la mattina, o vai a letto molto tardi la notte?  (... o stanotte non dormi neanche tu?  )
|
|
Top |
|
 |
|