Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetto nel sale

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetto nel sale
MessaggioInviato: 21/08/2012, 19:57 

Nome: Giuseppe Izzo
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e volevo esporvi il mio "problema": avendo una casa al mare, capita che molta roba "faccia le farfalline", sopratutto biscotti o pasta. L'altro giorno però mi è capitata una cosa alquanto curiosa: nel barattolo del sale c'era (e c'è) un insetto vivo. Sembrava essersi accasato proprio in quel barattolo, visto che alle pareti penzolavano strisce di sale attaccate ad un qualche filamento simile alla bava per intenderci. Proprio come nei biscotti o nella pastina all'uovo, solo che ora penzolava il sale :gh: c'era anche un mucchietto di sale agglomerato dentro il quale c'era qualche macchiolina nera, ma non so dirvi cosa sia perchè non mi sono soffermato. Ho visto molto di più l'insetto: aveva il corpo secco come una zanzara, le ali più corte del corpo e abbastanza tozze, le zampe lunghe e se non sbaglio anche un paio di piccole antenne. La grandezza era quella di una mosca più o meno. Ed era nero. Purtroppo non ho scattato alcuna foto, però posso assicurarvi che vive proprio nel sale: prima di andare a dormire, l'ho incastrato fra la parete di vetro e una montagna di sale, per poi scoprire un paio d'ore più tardi che era ancora vivo. Che animale è? mi sembra assurdo che nel sale possano viverci degli insetti.. aspetto vostre notizie. Grazie in anticipo :hi:

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto nel sale
MessaggioInviato: 22/08/2012, 7:33 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao. Esistono insetti in grado di vivere in ambienti molto salati, ma nel caso che hai descritto mi pare che ci troviamo semplicemente di fronte ad un bruco di qualche Pyralidae (le farfallette che infestano farina, pasta, ecc.). Quando devono completare la metamorfosi si vanno a cercare un angolino tranquillo dove fare il bozzolo (di solito, tra le pieghe dei sacchetti che contengono ciò di cui si sono cibati, o agli angoli della credenza, sotto i fogli di carta che spesso si mettono sui ripiani, ecc.). Questo è finito nel contenitore del sale, che evidentemente non è a chiusura ermetica, si è impupato e poi è sfarfallato lì. Se controlli, probabilmente troverai dei farinacei infestati nello stesso mobiletto in cui tieni il sale.
Di sale però non può certo vivere. Come ogni altro animale ha bisogno di sostanze organiche. L'adulto poi non so nemmeno se si nutre.
L'unica possibilità per un insetto di vivere veramente in un contenitore di sale sarebbe forse in un salino, dove spesso si mettono dei chicchi di riso per evitare che il sale diventi un unico blocco a causa dell'umidità. Come ambiente mi sembra veramente difficile, ma tutto è possibile.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2012, 9:59 

Nome: Domenico Cardinale
Anche a me è capitato di trovare insetti nel sale ma io ci avevo messo il riso per l'umidità! A me erano piccoli coleotteri brunastri, se non mi sbaglio erano piccoli tenebrionidi che infestano spesso nelle derrate alimentari

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2012, 10:06 

Nome: Giuseppe Izzo
Ah, ho capito allora come ha fatto a trovarsi lì. Beh si in effetti il barattolo del sale non è a chiusura ermetica... e sarebbe anche il caso di andare a controllare il resto del mobiletto :gh: Grazie per aver risposto a questa mia piccola curiosità, :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2012, 12:14 

Mimmo011 ha scritto:
Anche a me è capitato di trovare insetti nel sale ma io ci avevo messo il riso per l'umidità! A me erano piccoli coleotteri brunastri, se non mi sbaglio erano piccoli tenebrionidi che infestano spesso nelle derrate alimentari

Se non sbaglio, quelli sono Anobiidae. Riescono a vivere quasi di tutto. Una volta ho aperto un vecchio barattolo di peperoncino in polvere dimenticato dietro agli altri barattoli, e stranamente si muoveva! Era strapieno di questi coleotterini!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2012, 12:20 

Julodis ha scritto:
Se non sbaglio, quelli sono Anobiidae. Riescono a vivere quasi di tutto. Una volta ho aperto un vecchio barattolo di peperoncino in polvere dimenticato dietro agli altri barattoli, e stranamente si muoveva! Era strapieno di questi coleotterini!

Sicuramente hai ragione tu! Ne volevo prendere qualcuno per vedere cos'era ma ho visto la faccia disgustata dei miei coinquilini e ho desistito!!! :gh: :gh:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2012, 12:35 

Mimmo011 ha scritto:
Sicuramente hai ragione tu! Ne volevo prendere qualcuno per vedere cos'era ma ho visto la faccia disgustata dei miei coinquilini e ho desistito!!! :gh: :gh:

Se vuoi te ne mando un po'! :mrgreen:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2012, 12:42 

Julodis ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:

Se vuoi te ne mando un po'! :mrgreen:

Ok, ti va bene qualche Acmeodera tassii in cambio!!! :mrgreen: :mrgreen: Me le ritrovo spesso nella busta del pane vecchio!!! :lol1: :lol1:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]