Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Spedizione di insetti in Italia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spedizione di insetti in Italia
MessaggioInviato: 26/08/2012, 8:27 

Nome: Enzo GATTI
Ciao a tutti.

Sapete spiegarmi perché i commercianti d'insetti che hanno la loro sede negli Stati Uniti non vogliono fare spedizioni in Italia? :no:
Ho cercato di fare la domanda ad alcuni di loro ma non sono riuscito ad ottenere risposta :?
Grazie

Enzo :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione di insetti in Italia
MessaggioInviato: 26/08/2012, 8:47 

Nome: Maurizio Gigli
Herzog ha scritto:
Ciao a tutti.

Sapete spiegarmi perché i commercianti d'insetti che hanno la loro sede negli Stati Uniti non vogliono fare spedizioni in Italia? :no:
Ho cercato di fare la domanda ad alcuni di loro ma non sono riuscito ad ottenere risposta :?
Grazie

Non tutti, ma molti preferiscono non spedire in Italia perchè, tra i controlli che fanno da loro, e quelli che fanno da noi, passano facilmente due mesi prima che il pacco giunga a destinazione, e spesso va perso oppure arriva ma con gli insetti in pessime condizioni (causa i controlli sanitari). Evidentemente molti italiani hanno poi protestato con i venditori americani, chiedendo il rimborso od altro. Se poi la vendita è fatta su Ebay, rischiano pure di beccarsi un feedback negativo senza averne colpa. Di conseguenza spesso preferiscono evitare il problema e non vendere a chi sta in Italia.

Comunque, ti consiglio, a meno che tu non trovi qualcosa di veramente interessante, di evitare acquisti di insetti negli USA, perchè, a parte i problemi di cui sopra, quando finalmente gli insetti ti arrivano (sempre che arrivino e siano sani) nella maggior parte dei casi ti tocca pure pagarci le spese doganali (poco più di 6 Euro), il controllo sanitario (altrettanto) e l'IVA, che può essere molto consistente (si paga non solo sul prezzo del materiale acquistato, ma anche sulle spese di spedizione e imballaggio).

In pratica, io acquisto (ormai molto di rado) negli USA solo specie americane, che di solito non si trovano da altri venditori. Ma se possibile preferisco scambiare materiale con entomologi americani.

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 9:38 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
se possibile preferisco scambiare materiale con entomologi americani.

La qual cosa, però, vista l'ottusaggine di certi impiegati, spesso non evita il rischio di dover pagare spese doganali, controllo sanitario e IVA. Che io sappia, infatti, le normative doganali non prevedono lo scambio (con valore ZERO), quindi qualunque oggetto che entri in Italia è soggetto agli stessi balzelli.

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 15:10 

Nome: Enzo GATTI
Molte grazie delle spiegazioni ai due Maurizi!!! :lov2: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 15:18 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
La qual cosa, però, vista l'ottusaggine di certi impiegati, spesso non evita il rischio di dover pagare spese doganali, controllo sanitario e IVA. Che io sappia, infatti, le normative doganali non prevedono lo scambio (con valore ZERO), quindi qualunque oggetto che entri in Italia è soggetto agli stessi balzelli.

Una ventina di anni fa, quando scambiavo molto di più con gli americani, non c'era questo problema. Ora, bisogna far indicare un valore "simbolico" molto basso, in modo che non raggiunga il valore minimo a cui si applica l'IVA sui beni ricevuti dall'estero (mi pare sia intorno a 16 Euro o qualcosa di simile), anche sommato alle spese di spedizione. Lo stesso problema c'è comunque, in teoria, da qualunque paese non CE provenga il pacco. Però ho notato che se arriva dal Sud America, dall'Africa o dal Sud Est Asiatico, o anche dall'Australia, non ci sono quasi mai problemi, se non per i tempi lunghi, mentre se arriva dagli USA, dal Giappone o dalla Corea, i problemi sono molto più frequenti e aumenta la percentuale di pacchi su cui si pagano tasse doganali e IVA.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]