Autore |
Messaggio |
coleottero_96
|
Inviato: 26/08/2012, 21:33 |
|
Nome: william bizzi
|
buonasera a tutti. scusate la mia ignoranza in questione ma vorrei farvi una domanda banale: per costruire i cartellini è possibile usare i fogli degli album(quelli fabriano in diciamo cartoncino)? per essere validi scientificamente devo avere una certa misura o posso farli come voglio? grazie in anticipo per le risposte 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/08/2012, 21:47 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
coleottero_96 ha scritto: buonasera a tutti. scusate la mia ignoranza in questione ma vorrei farvi una domanda banale: per costruire i cartellini è possibile usare i fogli degli album(quelli fabriano in diciamo cartoncino)? per essere validi scientificamente devo avere una certa misura o posso farli come voglio? grazie in anticipo per le risposte  Di quali cartellini parli? Quelli porta-insetti o quelli su cui scrivere i dati di raccolta o la determinazione? Nel primo caso ci vorrebbe un cartoncino più spesso. Nel secondo caso, va benissimo. Per la misura: nel primo caso dipende dalle dimensioni dell'insetto. Devono essere grandi abbastanza da non far sporgere parti dell'insetto. Nel secondo caso, la misura da utilizzare dipende da te. Inutile comunque fare cartellini piccolissimi (ne ho visti da 6x3 mm!) costringendo a scrivere con caratteri così piccoli da essere incomprensibili. Cartellini di circa 15x7 mm vanno benissimo per tutto. C'è spazio a sufficienza per ciò che si deve scrivere, non sono piccolissimi ma nemmeno tanto ingombranti. Per una questione di estetica è meglio se sono tutti della stessa dimensione, ma non necessario. La validità scientifica è comunque la stessa, comunque siano grandi e di qualunque materiale siano fatti. Piuttosto fai attenzione a ciò con cui scrivi i dati. Se fatti al computer, stampali con una laser, perchè l'inchiostro delle ink-jet non è detto che duri a lungo (e spesso si scioglie in acqua, alcool, ecc.). Se li scrivi a mano, evita assolutamente penne e pennarelli, ma usa inchiostro di china o qualcosa di analogo, o alla peggio, se non hai altro, a matita.
|
|
Top |
|
 |
coleottero_96
|
Inviato: 26/08/2012, 21:59 |
|
|
intendevo i cartellini dei dati. quindi vanno bene? io ho sempre scritto a penna. ho sbagliato tutto? mi potete gentilmente postare una foto di uno dei vostri cartellini gia preparati e spillati(tanto per farmi un idea a che distanza li mettete, dove li spillate e con cosa scrivete)? grazie in anticipo per le foto.
|
|
Top |
|
 |
coleottero_96
|
Inviato: 26/08/2012, 22:03 |
|
|
un'altra cosa che non ho capito è come riuscite a stampere sui cartellini comprati le informazioni perfettamente sulle righe. c'è una stampanta apposita? scusate le banali domande ma tratto da poco l'argomento 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 26/08/2012, 22:17 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Sui cartellini comprati si incollano gli insetti, sui fogli tipo fabriano si scrivono i dati e poi si ritagliano. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/08/2012, 22:18 |
|
|
Se controlli le discussioni in questa sezione del Forum, troverai risposte a tutte le tue domande. Mi limito qui a chiarirti alcune cose: coleottero_96 ha scritto: io ho sempre scritto a penna. ho sbagliato tutto? L'inchiostro delle normali penne si scioglie nei solventi organici, quindi non è sicuro per scrivere dati su cartellini che potrebbero dover durante un secolo o più. Inoltre, ed è anche peggio, sbiadisce nel tempo se esposto alla luce. Tra l'altro le normali penne hanno un tratto troppo largo per poter scrivere ben sui cartellini. Usa la china, ad esempio con un rapidograph (sempre che esistano ancora in commercio) o, in alternativa, ci sono dei "pennarelli" a punta finissima (0,05) con inchiostro organico, molto simile alla china. coleottero_96 ha scritto: come riuscite a stampere sui cartellini comprati le informazioni perfettamente sulle righe. c'è una stampanta apposita? Ti dico come faccio io, e penso quasi tutti. Preparo un foglio con una tabella (io la faccio con Word, ma si può fare, e forse è meglio, con Excel o simili) con ogni cella delle dimensioni del cartellino, e con i bordi in nero, utili per ritagliare dritti i cartellini. All'interno di ogni cella scrivo i dati, e quando ho scritto quelli che mi servono stampo il tutto su una pagina di cartoncino da 120 - 200 g/mq. Poi li ritaglio a mano.
|
|
Top |
|
 |
coleottero_96
|
Inviato: 26/08/2012, 22:45 |
|
|
grazie mille julodis e anche a te orotrechus. un ultima domanda: dove li recupero i fogli di cartoncino? si possono trovare in una cartolibreria? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/08/2012, 23:08 |
|
|
coleottero_96 ha scritto: Si
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 26/08/2012, 23:15 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
coleottero_96 ha scritto: grazie mille julodis e anche a te orotrechus. un ultima domanda: dove li recupero i fogli di cartoncino? si possono trovare in una cartolibreria?  Come ti hanno già risposto, li trovi in cartoleria o copisteria. Puoi chiedere i fogli di cartoncino da 160 gr./mq già tagliati in A4. Per i cartellini, ti allego due PDF: uno fatto in Excel con caratteri più grandi (con l'indicazione, anche, del punto per spillare), ed uno fatto in Word con caratteri più piccoli per i coleotteri più minuti. Stampati a laser sul cartoncino che ti ho indicato e ritagliati a dovere, fanno la loro figura..... 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
coleottero_96
|
Inviato: 26/08/2012, 23:21 |
|
|
mentre i cartoncini per gli insetti? sono reperibili in cartolibreria ?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/08/2012, 23:24 |
|
|
Quelli delle bestie di Lumawig potrei quasi usarli anch'io così come sono, se non fosse per le date diverse!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 27/08/2012, 1:35 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Julodis ha scritto: in alternativa, ci sono dei "pennarelli" a punta finissima (0,05) con inchiostro organico, molto simile alla china. Domanda da perfetto ignorante su questi argomenti  : come faccio a capire se un pennarello a punta fine ha un'inchiostro adatto? L'inchiostro che contiene è indicato in qualche modo? Se si, che indicazione devo cercare Purtroppo ho tutti i cartellini scritti in modo inadeguato, quindi è meglio che mi muova a rifarli finchè ho (relativamente) pochi esemplari in collezione  (probabilmente mi ci dedicherò durante la "pausa" invernale, quando le "mie bestie" non sono in giro e quindi mi tocca dedicarmi, anzichè alla caccia, alla preparazione degli esemplari imbustati e al restyling della collezione  ...) Grazie, 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/08/2012, 7:20 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Purtroppo ho tutti i cartellini scritti in modo inadeguato, quindi è meglio che mi muova a rifarli finchè ho (relativamente) pochi esemplari in collezione In questo caso ti consiglierei di prepararti una tabella Word o un file Excel con le celle di dimensione adeguata e trascrivere in queste tutti i dati dei cartellini, così li stampi tutti assieme e ti trovi tutti i cartellini fatti in una volta sola. Se per caso non hai una stampante laser, trasferisci il file su un qualsiasi supporto mobile (chiavetta, ecc.) e stampali a casa di qualche amico o alla peggio in una copisteria o un Internet point, dove sicuramente avranno una laser. Ai vecchi tempi c'era chi, tra noi, si scriveva i cartellini a macchina, poi se li faceva stampare ridotti da qualche fotocopiatore, o addirittura li fotografafa e faceva stampare le foto che poi ritagliava per ottenere i cartellini. Ora è molto più semplice. Se invece preferisci scriverli a mano, eccoti i dati della penna o pennarello, non saprei come chiamarlo (di fatto sostituisce i vecchi rapidograph) che uso io da due o tre anni quando ho pochi cartellini da scrivere: STAEDTLER Pigment Liner 0.05Io lo trovo a un paio di euro nella cartolibreria vicino casa. Il tratto è sufficientemente fine per scrivere sui cartellini (anche se non è veramente 0,05 mm!) e resiste all'acqua, all'alcool e all'etere, anche all'immersione. La scritta secca immediatamente.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/08/2012, 7:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Io faccio in un modo un po diverso; ho una tabella excel dove scrivo nelle dimensioni normali la stampante poi è già programmata per stampare in percentuale per cui inserisco un cartoncino molto piccolo nel by pass e mi stampa i cartellini delle dimensioni volute.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/08/2012, 9:13 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Io faccio in un modo un po diverso; ho una tabella excel dove scrivo nelle dimensioni normali la stampante poi è già programmata per stampare in percentuale per cui inserisco un cartoncino molto piccolo nel by pass e mi stampa i cartellini delle dimensioni volute. Sono due scelte equivalenti come risultato. L'importante è trovare le giuste impostazioni per ottenere le dimensioni volute.
|
|
Top |
|
 |
|