Ieri mentre mi riposavo in giardino intorno alle 15:30 ho notato un Eumenes svolazzare tra le foglie del gelsomino. Visto che era impossibile avvicinarlo ho pensato di prenderlo per la gola

Ho preparato un po' di acqua satura di zucchero e l'ho spruzzata sulle foglie. Da quel momento l'Eumenes non si è più fatto vedere, ma sono arrivati altri insetti interessanti.
Questo è il bottino di 15 minuti di caccia con la melata. Considerando che il mio giardino non è proprio un paradiso terrestre per gli insetti mi considero più che soddisfatto.
Ho raccolto 3 Ditteri che non avevo mai visto, 2 Sirfidi e un...?
Due bellissimi maschi di Ancistrocerus

Un maschio di Halictide.
Un Chalcidoideo e un bellissimo Dryinide che avevo scambiato inizialmente per una formica.
Alle 8 di stamani ancora attirava Imenotteri, tra cui 3 Vespula che non ho potuto raccogliere perchè mia madre insisteva di sbrigarmi per andare via
Ieri pomeriggio verso le 6 con la mia famiglia sono andato in una faggeta sui monti Cimini e poiché pensavo di trovare qualche albero promettente per la nidificazione degli Eumenini mi sono portato dietro uno spruzzino con acqua e zucchero.
Arrivato a un tronco abbattuto noto una pianta con uno strano via vai di insetti. Nella foto è la pianta più a sinistra.
Il via vai era causato da alcuni afidi che richiamavano un mare di Imenotteri e Ditteri.
Provvedo subito a spruzzare un po' di melata su alcune foglie e subito la quantità aumenta a sproposito, ogni foglia aveva almeno 10 Imenotteri tra Ichneumonidi, Crabronidi, Torymidi e altro.
Purtroppo il bottino è stato misero a causa di mia madre che insisteva per andare via dato che era venuta in montagna per fare una passeggiata e non per prendere insetti. Questa è stata anche la prima volta che mio padre ha partecipato con particolare entusiasmo alla raccolta di insetti, dovevate vedere come mi segnalava l'arrivo di qualche Imenottero particolare, non gliene è sfuggito nessuno

Il risultato toale è stato: 1 Crabronidae, 1 Ancistrocerus, 1 Pompilidae e 2 Ichneumonidae.