Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/08/2025, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Noctua comes Hübner, [1813] (cf.) - Noctuidae Noctuinae

1.VII.2010 - ITALIA - Veneto - PD, in casa

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2012, 18:24 

Nome: Elisabetta Rossi di Schio
Trovata in casa a Padova il 1/7/2010.
(Le due immagini sono molto diverse per le diverse condizioni di luce, ma si tratta dello stesso animale).
Quale Noctua può essere?

DSC_0818 copy.jpg

DSC_0810 copy.jpg

Oggetto del messaggio: Re: Noctua sp.
MessaggioInviato: 02/10/2012, 15:51 

Nome: Leotta Roberto
Probabilmente trattasi di una Conistra.....forse una vaciinii......difficile essere più precisi questo gruppo è difficile da identificare gia preparato immagina da una foto in natura...

profilo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 23:43 

Nome: Alberto Zilli
Per me si tratta di Noctua comes. Le due foto mi danno lo spunto per accennare ad una bizzarra, ma evolutivamente interessante, questione che si sta dibattendo in Gran Bretagna, e cioè se le specie di Noctuini che sovrappongono le ali come la presente siano mancine, destrimane (pardon: destriptere) o ambidestre. Insomma è partita una specie di campagna per monitorare le diverse posture nelle varie specie e nei diversi individui, anche su scala geografica. Da quello che ci fa vedere Betta dobbiamo intanto concludere che N. comes in Veneto sia ambidestra!

profilo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 8:51 

Nome: Leotta Roberto
Semplicemente (Senza mettere in discussione la buona fede di beta) per qualche errore trattasi di due esemplari diversi per il secondo .....concordo.....ma il primo scatto ho qualche dubbio dovuto alla forma piu' tozza delle ali ed è evidente è una dimensione apparentemente più piccola qualche danno diverso nella frangetta e il disegno non proprio identico... sembrerebbero troppe differenza da giustificare solo con l'esposizione fotografica....
Ma comunque sai bene che non mi occupo nello specifico di determinazione dei noctuidi la mia specialità e le mie prede son altre.....

P.S. attendo sempre quel responso.....grazie ROBERTO

Punti che non mi convincono ma forse sarà il flash
ELAB.jpg

profilo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 10:02 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
AZi ha scritto:
Per me si tratta di Noctua comes. ...

... io avevo pensato anche a Noctua interposita (Hübner, [1790]) :oooner: , anche se Noctua comes Hübner, [1813] credo sia la più probabile.

AZi ha scritto:
... Le due foto mi danno lo spunto per accennare ad una bizzarra, ma evolutivamente interessante, questione che si sta dibattendo in Gran Bretagna, e cioè se le specie di Noctuini che sovrappongono le ali come la presente siano mancine, destrimane (pardon: destriptere) o ambidestre. Insomma è partita una specie di campagna per monitorare le diverse posture nelle varie specie e nei diversi individui, anche su scala geografica. ...

... questa non la sapevo, interessante ... da oggi proverò a fotografare e a prestare attenzione a questo particolare.

Leotta Roberto ha scritto:
Semplicemente (Senza mettere in discussione la buona fede di beta) per qualche errore trattasi di due esemplari diversi per il secondo .....concordo.....ma il primo scatto ho qualche dubbio dovuto alla forma piu' tozza delle ali ed è evidente è una dimensione apparentemente più piccola qualche danno diverso nella frangetta e il disegno non proprio identico... sembrerebbero troppe differenza da giustificare solo con l'esposizione fotografica.... ...

Ciao Roberto,
in effetti la colorazione che l'esemplare ha assunto nelle diverse condizioni di luce è davvero particolare sembrano effettivamente due specie diverse, ma, tralasciando la dimensione che può variare in una foto per la diversa distanza da cui si scatta, ci sono particolari delle ali che secondo me accertano che si tratta dello stesso esemplare, ...

Noctua_sp_Betta_mod_clido.jpg

... (A) la striscia chiara sulla costa dell'ala destra e soprattutto la identica piegatura dell'ala sinistra (B)

profilo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 17:01 

Nome: Elisabetta Rossi di Schio
Grazie a tutti per il vostro parere. A questo punto mi pare che Noctua comes sia la più gettonata - e Noctua comes sia nel mio modesto archivio.

Leotta Roberto ha scritto:
Semplicemente (Senza mettere in discussione la buona fede di beta) per qualche errore trattasi di due esemplari diversi per il secondo .....concordo.....ma il primo scatto ho qualche dubbio dovuto alla forma piu' tozza delle ali ed è evidente è una dimensione apparentemente più piccola qualche danno diverso nella frangetta e il disegno non proprio identico... sembrerebbero troppe differenza da giustificare solo con l'esposizione fotografica....

No, è lo stesso esemplare, fotografato a tre minuti di distanza nella mia cucina, dove i lepidotteri ahimè sono molto più rari di quanto vorrei!
e grazie a Claudio per la pena che si è dato e per la precisione della sua dimostrazione :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]