Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia bicolor bicolor Faldermann, 1835 - Buprestidae

7.VII - GRECIA - EE, Drama, Oros Falakron, Nestos River, vicino Potami, 300mt

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/01/2010, 23:59 

Nome: Maurizio Bollino
Catturata su composite: Grecia, Drama, Oros Falakron, Nestos River, vicino Potami, m.300

Anthaxia-sp-Falakron2.jpg

Oggetto del messaggio: Re: Anthaxia sp. Grecia
MessaggioInviato: 03/01/2010, 0:54 

Nome: Maurizio Gigli
Come colorazione è un po' strana, ma mi pare proprio una Anthaxia bicolor bicolor Faldermann, 1835. Per caso è stata presa un po' avanti nella stagione?

profilo
MessaggioInviato: 03/01/2010, 0:56 

Catturata il 7 luglio, e ne ho due, identiche, catturate lo stesso giorno. Ho anche controllato se per caso, nel fotoritocco, ho alterato i colori, ma non mi pare. Mi scuso anche per la qualità, ma con la D70 ho qualche problema, quindi foto fatta con la vecchia Coolpix 995.

profilo
MessaggioInviato: 04/01/2010, 0:19 

La vecchia Coolpix è comunque insuperabile nelle macro, anche confrontata con le reflex. Peccato per il basso numero di pixel! Io ormai uso prevalentemente una reflex (una Olympus della serie economica), ma quando non riesco proprio a fare qualche foto con la reflex e tutta l'attrezzatura a cui la attacco, posso sempre contare sulla vecchia Coolpix 4500, con cui si riescono a fotografare perfino i Collemboli senza lenti aggiuntive, flash e cavalletti o stativi vari.

profilo
MessaggioInviato: 04/01/2010, 0:29 

Julodis ha scritto:
La vecchia Coolpix è comunque insuperabile nelle macro, anche confrontata con le reflex.

Non sono d'accordo, Maurizio. La Coolpix è, si, una buona macchina, ma non regge il confronto con le reflex. La mia D70 mi sta dando problemi perchè le foto escono impastate (secondo me ha il sensore disallineato o, peggio, danneggiato), ma ti assicuro che può fare mirabilie. Credo che Franco Sandel non me ne vorrà se posto qui una delle foto che mi ha inviato stamattina, fatte con la sua D200. Dimmi se una qualunque Coolpix può reggere il confronto. La foto è fatta con obiettivo 105 macro, e considera le dimensioni del soggetto......

Chrysidae Sp. - Italy-Emilia  - Monte sole Loc. Querce 600 sl. - 29-V-2005 -  Leg. Franco Sandel.jpg

MessaggioInviato: 04/01/2010, 1:02 

Ovviamente, non ho alcuna intenzione di convincerti del contrario. La D70 fa sicuramente delle ottime foto, e certamente anche la D200, comunque con la Coolpix 4500 ho ottenuto foto di qualità paragonabile a quella che mi hai mandato usando uno stativo fatto con un microscopio economico (pagato 54 € su Internet) e di dimensioni ridotte, a cui avevo tolto il gruppo ottico, sostituito con un supporto per la Coolpix e per tre lampade fluorescenti (che uso ancora adesso come stativo "da viaggio").
La Nikon Coolpix 4500 ha solo 3 difetti (oltre ad avere solo 4 Mpixel, data l'età):
1 -non essendo reflex, bisogna scattare le macro guardando per forza nel visore, e con luce anbientale forte si vede poco (ma volendo c'è un paraluce)
2 - la messa a fuoco manuale è molto scomoda, ma quella automatica di solito funziona bene anche in macro
3 - dal momento della pressione del pulsante a quello dello scatto effettivo passa un tempo davvero lungo, che impedisce di fotografare soggetti in movimento (si becca sempre la coda!)

Per il resto, è piccola, pesa poco, impenetrabile a polvere e sabbia, mette a fuoco in automatico da 2 cm a infinito con una focale equivalente a 80 mm, senza dover cambiare impostazioni. Inoltre ha una profondità di campo in macro che la maggior parte delle reflex neanche si sogna, a meno di montarci un obiettivo macro che costa almeno il triplo della reflex stessa.
Insomma, è il massimo per fare buone macro sul campo spendendo poco.

Certo, con una buona reflex, un buon obiettivo, un buon flash anulare, si ottengono foto anche migliori (sempre sul campo, intendo), ma con un altro ingombro e un altro costo!
Se parliamo di foto fatte con uno stativo, ovviamente le reflex hanno molte più possibilità. Io per esempio uso uno stativo fotografico con montato un soffietto, la mia Olympus e obiettivi diversi a seconda del soggetto, di focale da 135 a 16 mm (in genere vecchi obiettivi da ingranditore) o anche obiettivi da microscopio (da 4x a 20x). Per ingrandimenti maggiori la monto su un microscopio da laboratorio (non sullo stereomicroscopio, perchè senza obiettivo apocromatico (che costa un'enormità) l'aberrazione cromatica è insopportabile. L'unico difetto è che il sensore della Olympus è molto piccolo e con una risoluzione di 10Mpixel questi sono troppo vicini e tendono a disturbarsi, riducendo la nitidezza per i tempi lunghi.

profilo
MessaggioInviato: 04/01/2010, 11:58 

Nome: Riccardo Poloni
se però la foto la mettevi in una discussione a parte adesso avevamo una bellissima immagine di Chrysura sp., direi gruppo dichroa :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 04/01/2010, 22:01 

Nome: Franco Sandel
Ciao Maurizio,

bellissima la tua bicolor e strana la colorazione. Come diceva Gigli puo' essere l'eta' dell'anthaxia.
Anch' io ne catturo, magari comunissime podolica o nitidula, a fine stagione con colori sfalsati,
vuoi per l'usura o per l'eta', ma molte sembrano quasi altre specie.
Grazie per avermi postato la foto del Cryside, sai anche tu come la penso, Coolpix per la maggior parte delle
mie foto, sia in studio che in natura, per una evidente questione di comodita', ma quando serve un buon scatto la reflex e' indubbiamente insuperabile.

Franco

profilo
MessaggioInviato: 30/07/2010, 9:52 

A questo titolo possiamo tranquillamente togliere il cf.

:hi:

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]