Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Asida (Asida) sabulosa sabulosa (Fuessly, 1775) - Tenebrionidae Pimeliinae Asidini

9.IX.2012 - ITALIA - Marche - FM, Amandola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2012, 13:56 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Questa meraviglia l'ho trovata il 09.IX.2012 ad Amandola sui 1400m in pascolo sotto pietra.

Credo sia una Asida (Asida) pirazzolii pirazzolii Allard, 1869... :roll:

[grazie zio per le foto!!! :birra: ]

Dimensione: 9mm
Comb0363_14jcr.jpg

2.jpg

Comb0365_19jcr.jpg

Comb0364_15jcr.jpg

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 14:49 

Nome: Piero Leo
Mi resta qualche dubbio...però 9 mm sono veramente pochi per una sabulosa, quindi dovrebbe essere proprio la pirazzolii.
La scultura del pronoto com'è?

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 19:28 

Ancora ce l'ha mio zio, appena torna ti faccio sapere. :roll:

profilo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 20:17 

Nome: daniel patacchiola
è un maschio di asida pirazzolii abbastanza comune sull appennino centrale in quota sopra i mille metri la sabulosa in generi s trova piu in basso e in stazioni xerotermiche la pirazzoli è una bestia cacuminale..

profilo
MessaggioInviato: 07/10/2012, 20:50 

Fermi tutti, l'esemplare mi è tornato sotto mano...
Misura 11mm...
Cambiano le carte in tavola? :oops:

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2012, 17:22 

StagBeetle ha scritto:
Fermi tutti, l'esemplare mi è tornato sotto mano...
Misura 11mm...
Cambiano le carte in tavola? :oops:
Certo che cambia qualcosa :D : se oltre ad avere l’aspetto di una sabulosa comincia ad averne anche le dimensioni… la cosa più probabile è che sia proprio una sabulosa.
Cercare di determinare un’Asida da una foto è sempre un po’ azzardato; in questo caso la questione è resa ancora più complicata dal fatto che, nelle regioni in cui pirazzolii e sabulosa convivono, quest’ultima specie manifesta alcune modificazioni morfologiche che sembrano mimare alcuni caratteri tipici di pirazzolii (carene elitrali più rilevate e continue, ispessimento del margine basale delle elitre nella zona tra seconda carena e scutello, dimensioni ridotte).
Qui come zona potrebbero esserci sia Asida pirazzolii pirazzolii (siamo circa ai limiti settentrionali del suo areale: dei Sibillini la conosco di Monte Sibilla e Monte Bicco) che Asida sabulosa; di quest’ultima specie possiedo, tra gli altri, una coppia di esemplari etichettati “Marche, Monti Sibillini, Pizzo di Meta, 1400 m, VIII.1963, S. Battoni leg.”: siamo a 10 km a volo d’uccello dalla località dell’esemplare qui fotografato ed esattamente alla stessa quota altimetrica; il mio maschio, molto piccolo (11,5 mm), è assai simile a quello di Giacomo. Anche in questo caso secondo me si tratta di Asida sabulosa; in particolare alcuni caratteri mi fanno nettamente propendere per questa opzione: gli angoli posteriori del pronoto nettamente ottusi, il margine basale delle elitre visibilmente crenellato e la foggia delle carene elitrali (che in pirazzolii sono più lucide e glabre).
Giusto per avere la certezza assoluta dovresti verificare la scultura del pronoto, in particolare nella zona antero-discale: se è formata in gran parte da tubercoletti in rilievo si tratta appunto di sabulosa; se al contrario abbiamo dei punti ben separati da intervalli piani, allora è meglio che la veda di persona.

patacchiola ha scritto:
è un maschio di asida pirazzolii abbastanza comune sull appennino centrale in quota sopra i mille metri la sabulosa in generi s trova piu in basso e in stazioni xerotermiche la pirazzoli è una bestia cacuminale..
Mi dispiace dover minare delle certezze… È vero che pirazzolii è una specie montana, ma è altrettanto vero che lo è anche sabulosa nella parte meridionale del suo areale (appunto l’Appennino centrale).
Asida sabulosa la conosco appunto di varie stazioni appenniniche sopra i mille metri: Marche (Monte Nerone, 1500 m; Pizzo di Meta, 1400 m), Umbria (Monte Cucco, 1500 m), Lazio (Terminillo, 1750, 1900 e 2100 m; Monte Autore, 1600 m ), Abruzzo (Pescasseroli, 1300 m; Monte Cristo, 1800 m; Piani Pezza, 1470 m; Campo Felice, 1500 m; Campo Imperatore, 1600 m, Maiella-Passo Lanciano, 1500 m; Maiella, Lama Bianca, 1600 m; Maiella-Blockhaus, 2100 m; Maiella-Bivacco Fusco, 2400 m; Maielletta, 2100 m). Molte altre località montane di Marche, Lazio e Abruzzo sono citate per Asida sabulosa nei lavori di Leoni (1909) e Gridelli (1972).
In varie di queste località Asida sabulosa convive con Asida pirazzolii e senza dubbio queste specie si trovano frammiste anche in alcune collezioni ;)

Piero

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2012, 18:39 

Wow!!! :o
Grazie mille per l'esauriente risposta!!! ;)

I caratteri li controllo appena ho un attimo. :oooner:

Questo esemplare viene da non molto lontano il Monte Sibilla, e proprio sulla Sibilla, ieri (in una bella escursione con Manlio Andreucci, Federico Landi, Paolo Magrini, Andrea Petrioli, Augusti Degiovanni, Paolo Magrini e Fulvio :hp: :birra: ) ho raccolto una discreta serie di Asida che vagavano sul sentiero o stazionavano sotto pietre.
Erano alla fine del ciclo vitale, molte già morte e diverse senza arti, ma alcune assomigliavano a questo esemplare per forma e dimensioni e altre alla classica sabulosa (sempre per forma e dimensioni).
Appena posso posto! ;) :p

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2012, 22:18 

Guardandola allo stereo e confrontandola con diverse sabulosa escluderei quest'ultuima...
(qui la sabulosa per confronto
viewtopic.php?f=11&t=39076&p=224479#p224479)

Il pronoto è diverso: non ci sono tubercoli (evidenti nella sabulosa) ma punti con peli...

IMGP0533.jpg

IMGP0534.jpg

IMGP0537.jpg

IMGP0538.jpg

IMGP0539.jpg

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2012, 9:56 

Le foto non sono proprio chiarissime, tuttavia mi sentirei di confermare senz’altro sabulosa, in una di quelle varianti morfologiche che Gridelli (1972) includeva nella sua “subsp. B”, tipica appunto delle popolazioni appenniniche di questa specie e caratterizzata dal forte sviluppo delle carene elitrali e dalla base delle elitre ispessita e rialzata. La scultura del pronoto è un po’ variabile ma almeno in parte costituita da tubercoletti o granulosità più o meno confluenti; tra questi abbiamo dei punti infossati, spesso a forma di mezzaluna e con un granulo setigero sul fondo. Scultura del pronoto a parte, non può essere pirazzolii che ha le carene elitrali più lisce e gli angoli posteriori del pronoto acuti; inoltre non può essere bayardi (che comunque non arriva così a nord: l’indicazione per la Toscana del CD di Piccole Faune è sicuramente errata) che ha i margini laterali spianati del pronoto nettamente più larghi.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2012, 11:41 

E' molto diversa dalle altre, ma sono contento che si è riusciti a togliere i dubbi! :D

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2012, 12:26 

Nome: Alessio Morelli
Quindi dopo tutta questa esauriente ed utilissima spiegazione di Piero, toccherà anche alle mie Asida presentarsi sul forum :roll: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 13:44 

Visto che ho fatto fotografare a mio zio :birra: la pirazzolii, ho colto l'occasione per fargli fare i dettagli del protorace di questa... ;)

Comb0411_18jcr.jpg

Comb0412_22jcr.jpg

Comb0413_24jcr.jpg

E' un po' strana, ma sulla parte posteriore del pronoto mi pare di intravedere i granelli.
La pirazzoli non è di sicuro, ma è davvero curiosa come sabulosa... :roll:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:15 

Nome: daniel patacchiola
no piero le certezze solo tu puoi darcele !!!!.....in genere qui nel lazio la sabulosa si trova piu sulle alte colline nei versanti xerotermici insieme a pedinus e philan italicus nelle stazioni appenniniche nel lazio in genere si trova la pirazzoli salvo alcune eccezioni da te citate, pero non è detto che località sopra i mille metri come quelle citate da te siano piu fredde di altre poste sotto i mille metri è questione di esposizione dei versanti secondo me alcuni punti sono molto umidi oppure hanno un terreno che assorbe troppa acqua e forse poco adatto alle asida oltretutto .
poi oltretutto nell appennino centrale soprattutto nel lazio e abruzzo c sono forme veramente strane di pirazzoli che sembrano quasi ibridi con la sabulosa

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]