Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 03/01/2010, 23:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Salve a tutti! Vedo che vi divertite a mandare foto con richieste del tipo: "Chi mi sa dire che bestia è questa"? Vediamo che ne pensate di questo esemplare di cui vi mando una foto (per la verità, la foto non è una meraviglia, ma l'ho fatta in una giornata no, e ora non ho il tempo di andarla a ripescare nelle cassette entomologiche e rifotografarla. Comunque, i colori sono reali). Non posso scrivere, almeno per ora, la località esatta, perchè fa parte di un lavoro che sto preparando e perchè credo sia di estensione molto limitata. Comunque, l'ho presa in Abruzzo, oltre 1400 m di altezza, l'estate scorsa.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 04/01/2010, 1:13 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Come colori, detta da profano, sembra una midas un pò strana (troppo verde sulle elitre), ma ......considerando quello che hai scritto qui Julodis ha scritto: Del resto queste maledette Anthaxia cambiano parecchio di colore, e a volte si trovano esemplari di alcune specie che ne imitano quasi perfettamente altre (manderò poi un esempio aprendo un altro argomento).
mi sa che c'è l'inghippo 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/01/2010, 1:28 |
|
|
Nessun inghippo. La frase che citi era riferita ad un'altra Anthaxia, che manderò in seguito. E' proprio una midas, anche se con i colori completamente sballati rispetto al normale. Purtroppo ho trovato un unico esemplare in quella località (strana anche perchè apparentemente non c'è la sua pianta ospite). Quest'anno cercherò di trovarne altre e vedere se quella strana colorazione è costante (ai tempi di Obenberger, ne avrebbero subito fatto una specie nuova)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/01/2010, 10:06 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Ciao Maurì, bella variante cianescente della midas (...ma xchè non la chiamo midas oberthuri?) Ciao.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/01/2010, 1:28 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Ciao Maurì, bella variante cianescente della midas (...ma xchè non la chiamo midas oberthuri?) Nessuna ragione particolare, solo per brevità. Ovviamente è una Anthaxia midas oberthuri Schaefer, 1938. Il titolo dell'argomento non l'ho cambiato io. Se capissi come si fa lo aggiornerei 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 05/01/2010, 12:19 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6987 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
lo possono fare solo gli amministratori 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 06/01/2010, 22:35 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Cacchio che esemplare super !!!!! Mi auguro che ne ritrovi altre quest'anno, e per la pianta ospite, la bestiola puo' darsi si sia adattata come la dicerca sulla vite vicino a casa mia. Bella foto Franco
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/01/2010, 22:41 |
|
|
Potrebbe anche essere, ovviamente non alla vite, poichè mi sa che in faggeta a 1500 m ce ne sono pochine Però potrebbe essersi adattata al faggio stesso, o al sorbo (c'è una delle specie di alta montagna), o magari, più semplicemente, c'è un piccolo nucleo di aceri nascosto da qualche parte e non sono riuscito ad individuarli. Prima o poi lo scoprirò.
|
|
Top |
|
 |
|