Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 12/11/2012, 16:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Qui ci sono un paio di Leica a buon prezzo: un M7A, modello vecchio ma di buona qualità e uno GZ6, modello recente di fascia economica
|
|
Top |
|
 |
Nomas
|
Inviato: 12/11/2012, 17:12 |
|
Iscritto il: 17/07/2011, 15:03 Messaggi: 411 Località: Abbiategrasso
Nome: Renato Regalin
|
Quel modello 459,00+IVA, la versione trinoculare 509,00+IVA. Visita il loro sito così ti rendi conto dei modelli disponibilii, loro caratteristiche et accessori. Ciao, Renato 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/11/2012, 18:55 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Julodis ha scritto: Qui ci sono un paio di Leica a buon prezzo: un M7A, modello vecchio ma di buona qualità e uno GZ6, modello recente di fascia economica Non per fare lo schizzinoso  Ma quei modelli non mi piacciono proprio, poi mi danno l'idea di essere scomodi  Preferisco rimanere ai "tradizionali" modelli Nomas ha scritto: Quel modello 459,00+IVA, la versione trinoculare 509,00+IVA. Visita il loro sito così ti rendi conto dei modelli disponibilii, loro caratteristiche et accessori. Ciao, Renato  Anche questo non mi sembra male... ma ancora non ho capito dove si leggono i prezzi in quel sito 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Nomas
|
Inviato: 12/11/2012, 20:01 |
|
|
Ciao Michele, i microscopi che ti ha saggiamente consigliato Julodis sono buoni strumenti. Il modello più vecchio ha un'ottica notevole, putroppo non ha un grande campo visivo e arriva solo a 30X. Quello più recente, usato, ha un buon rapporto qualità/prezzo. Forse non ti piaciono perchè sono con uno stativo particolare, ma in entrambi i casi questo si può sostituire reperendolo usato. Personalmente ti consiglio aspettare, vedrai che prima o poi troverai qualche buona occasione nell'usato. I prezzi dei micro della Bel Engineering non sono disponibili nel sito, occorre chiedere il listino a loro. Domani ti invio un MP. Ciao, Renato
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/11/2012, 20:04 |
|
|
Nomas ha scritto: I prezzi dei micro della Bel Engineering non sono disponibili nel sito, occorre chiedere il listino a loro. Domani ti invio un MP. Ciao, Renato Grazie Renato!  A me comunque sarebbe piaciuto averlo disponibile a partire dalle vacanze di Natale, per mettermi li e preparare le centinaia di piccoli insetti che giacciono in freezer! 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 12/11/2012, 20:41 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/11/2012, 20:54 |
|
|
Se le condizioni sono buone, è un buon microscopio ad un ottimo prezzo! Varrebbe sicuramente la pena.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/11/2012, 21:00 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/11/2012, 21:48 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Questo è bello e mi sfagiola! Certo che il trinoculare sarebbe comodo per me... A quanti ingrandimenti arriva? da 6,6 a 40x. Ma non preoccuparti troppo del massimo ingrandimento. Ci sono caratteristiche più importanti. Comunque, su questo modello, come anche su altri di buona marca, è possibile cambiare molte parti, tra cui anche la testa, e potresti in futuro trovarne una col terzo tubo, visto che esiste. Qui c'è il manuale di questo modello
|
|
Top |
|
 |
Nomas
|
Inviato: 12/11/2012, 21:53 |
|
|
L'ingrandimento, con gli oculari proposti, dovrebbe andare da 6-7X (non ricordo bene) a 40X. Si tratta di uno strumento professionale, al tempo uno era uno dei modelli top di casa Nikon. Se non ricordo male è uno strumento molto versatile con possibilità di aumentare l'ingrandimento sia con oculari che con lenti addizionali. La testata si può rimuovere, per inserirci vari accessori (compresa camera lucida). Fossi in te Michele, invece che acquistare cineserie, ci farei un serio pensiero perchè probabilmente non stagnerà molto in asta Ciao, Renato
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 12/11/2012, 22:40 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Cita: Fossi in te Michele, invece che acquistare cineserie, ci farei un serio pensiero perchè probabilmente non stagnerà molto in astaCiao, Renato
Anche perchè non essendo asta ma compralo subito il primo che arriva e lo ferma è fatta  .
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/11/2012, 22:56 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: Anche perchè non essendo asta ma compralo subito il primo che arriva e lo ferma è fatta  . E probabilmente anche qualche altro membro del Forum potrebbe essere interessato! Se non fossi già a posto me lo comprerei io!
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 13/11/2012, 11:10 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Chiedi al venditore con molta chiarezza se ci sono graffi o parti non funzionanti, cosi sei a posto nel caso di controversie! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 14/11/2012, 21:39 |
|
|
In famiglia stiamo valutando l'acquisto del suddetto stereo. Solo che vorrei sapere più informazioni riguardo al funzionamento. Quali oculari posso eventualmente applicarci? Si può con un adattatore (di quale tipo?) attaccare la macchina fotografica ad uno degli oculari? Poi, riuscirei a vedere nitidamente (e con quale nitidezza?) un insetto di 1 mm? Scusate le domande, ma per me è una spesa importante.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/11/2012, 1:48 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: In famiglia stiamo valutando l'acquisto del suddetto stereo. Solo che vorrei sapere più informazioni riguardo al funzionamento. 1 -Quali oculari posso eventualmente applicarci? 2 - Si può con un adattatore (di quale tipo?) attaccare la macchina fotografica ad uno degli oculari? 3 - Poi, riuscirei a vedere nitidamente (e con quale nitidezza?) un insetto di 1 mm? Scusate le domande, ma per me è una spesa importante. 1 - Sul manuale che ho linkato in un messaggio precedente c'è scritto tutto, anche gli oculari disponibili. Comunque, non sei obbligato a comprare degli oculari Nikon. Ce ne sono anche di altre marche, di tutti i prezzi. Io ti consiglierei di tenerlo prima così come è per un po' di tempo, per renderti conto se veramente ti servono altri oculari. Nel caso, basta misurare il diametro di quelli standard e comprarne una coppia con altro ingrandimento ma con lo stesso diametro. Io ti consigliererei una coppia di 20x. Di meno non vale la pena, di più è eccessivo. 2 - Si. Ce ne sono di vari tipi. Devi prima vedere il diametro del tubo porta-oculari e il tipo di fotocamera che devi attaccarci, e poi, se necessario, chiedi consiglio sul tipo di raccordo che ti serve. Comunque, a seconda del tipo, partono da prezzi di circa 15 Euro in su. 3 - Con quale nitidezza? Difficile da quantificare! Considera comunque che questo è già un buon microscopio, per cui a 40x non lo vedrai molto grande, ma abbastanza bene. Ci sono microscopi con fattore di ingrandimento molto più alto, ma con immagine confusa e poco definita, coi quali finisci per usare solo gli ingrandimenti minori.
|
|
Top |
|
 |
|