Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 05/05/2025, 0:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cyprolais loricata Jansen, 1877 (cf.) - Cetoniidae

12.V.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Casalecchio di Reno-Parco della chiusa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 47 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/12/2012, 8:45 

Nome: Marco Villani
Ciao! :)
Preparando alcuni vecchi esemplari primaverili mi sono imbattuto in un cetonino davvero bizzarro. Il cartellino riportava la provenienza italina ed infondo ricordo qualcosa di simile durante le mie raccolte.
La cosa che mi ha stupito di più oltre al cornetto cefalico, è la colorazione bianca e rossa tipica di alcuni neosfarfallati non ancora sclerificati, ma al tatto presentava una dura consistenza.
Si tratta di un alieno? Ho trovato scritto sul cartellino anche " su Q. robur" se può aiutare l'id.

catonino 003.jpg

catonino 002.jpg

catonino 001.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: catonidae sp
MessaggioInviato: 24/12/2012, 9:39 

Nome: Federico Alamanni
Che io sappia in italia non esistono questo tipo di cetonini , sembrerebbe più un esemplare alieno ....
p.s.= che dimensioni ha ? riesci a fare delle foto meno illuminate ' grazie .

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 9:42 

Nome: Maurizio Gigli
Più che un alieno, forse uno spettro, a giudicare da quella foto! (prima di inviarle, controlla che le foto non siano troppo sovraesposte!)

Scherzi a parte, non c'entra niente con la nostra Fauna. Questa è una specie dell'Africa subsahariana, che da noi certamente non c'è ed escluderei anche possa trattarsi di acclimatazione. Probabilmente i dati riportati sono di esemplari cresciuti in allevamento, oppure semplicemente un errore di cartellinatura. Per me questo è un maschio piccolo e con corno cefalico appena accennato di una delle tante forme cromatiche di Dicronorrhina derbyana, oppure qualcosa di molto vicino a questa specie.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 9:59 

Le dimensioni sono 27mm, scusate :oops:
Julodis ha scritto:
Per me questo è un maschio piccolo e con corno cefalico appena accennato di una delle tante forme cromatiche di Dicronorrhina derbyana, oppure qualcosa di molto vicino a questa specie.

stai sicuro che con D. derbyana non c'entra niente! L'apofisi mesosternale è molto simile aEudicella o Cyprolais.
Il cornetto poi, anch'esso è diverso, è biforcuto, non triangolare come quello di D. derbyana.
Di sicuro non è un'errore di cartellinatura perchè ricordo bene quando trovai quest'esemplare sotto un tronco.
provo a fare altre foto.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 10:14 

L'apofisi non possiamo vederla dalle foto inviate. Prova a farne una ventrale e magari a rifare quella dorsale non così sovraesposta. Anche Eudicella è una possibilità (sempre un maschio piccolo e con corno cefalico appena accennato), e non so se sarà possibile andare oltre dalle sole foto, senza località di provenienza e con tutta la variabilità delle specie di questo genere, ed inoltre con gli ibridi prodotti in cattività a confondere le idee.

Se tu sei proprio sicuro al 100% di averlo trovato a Casalecchio, e ti ricordi perfino in che condizioni, resta solo una possibilità: qualcuno che abbia avuto la balorda idea di liberare degli esemplari che aveva in allevamento, e li abbia messi proprio lì dove poi tu hai trovato l'esemplare. Dubito molto che una specie decisamente tropicale come questa possa adattarsi al clima italiano, addirittura, poi, del Bolognese!
marco villa ha scritto:
Il cartellino riportava la provenienza italina

ma quando dici che il cartellino riportava la provenienza italiana, intendi dire che il cartellino l'avevi scritto tu a suo tempo, ovvero quando l'hai preso, e poi non ci hai più pensato, oppure l'ha scritto qualcun altro?

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 10:15 

non riesco a fare di meglio con sta macchinetta del cavolo :(

cetonia bhdsaqeaWQEAEWREEEEEEE 003.jpg

cetonia bhdsaqeaWQEAEWREEEEEEE 002.jpg

cetonia bhdsaqeaWQEAEWREEEEEEE 001.jpg

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 10:18 

Julodis ha scritto:
L'apofisi non possiamo vederla dalle foto inviate. Prova a farne una ventrale e magari a rifare quella dorsale non così sovraesposta. Anche Eudicella è una possibilità (sempre un maschio piccolo e con corno cefalico appena accennato), e non so se sarà possibile andare oltre dalle sole foto, senza località di provenienza e con tutta la variabilità delle specie di questo genere, ed inoltre con gli ibridi prodotti in cattività a confondere le idee.

Se tu sei proprio sicuro al 100% di averlo trovato a Casalecchio, e ti ricordi perfino in che condizioni, resta solo una possibilità: qualcuno che abbia avuto la balorda idea di liberare degli esemplari che aveva in allevamento, e li abbia messi proprio lì dove poi tu hai trovato l'esemplare. Dubito molto che una specie decisamente tropicale come questa possa adattarsi al clima italiano, addirittura, poi, del Bolognese!
marco villa ha scritto:
Il cartellino riportava la provenienza italina

ma quando dici che il cartellino riportava la provenienza italiana, intendi dire che il cartellino l'avevi scritto tu a suo tempo, ovvero quando l'hai preso, e poi non ci hai più pensato, oppure l'ha scritto qualcun altro?

no, il cartellino l'ho scritto io.
Non potrebbe essere stato importato con un carico di banane o chissacosa?

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 10:33 

marco villa ha scritto:
Non potrebbe essere stato importato con un carico di banane o chissacosa?

Tutto è possibile. Anche che sia entrato in volo in un aereo in partenza per l'Italia e sia uscito allo stesso modo all'aeroporto di Bologna! Con tutto il movimento che c'è ormai tra le varie zone del mondo, le possibilità di importazione accidentale sono innumerevoli. Mi sembra però più probabile la mia ipotesi, ed in ogni caso, dubito che si possa parlare di un caso di acclimatazione (ma visto che da quanto ho capito è un posto dove vai spesso, perchè non controllare se ve ne sono altri?)

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 10:40 

potrebbe trattarsi di Eudicella nyassica o di Eudicella euthalia :roll:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 11:14 

oppure Cyprolais sp
Sarebbe bello avere le chiavi di queste specie.
E. nyassica non credo, il corno è diverso, e anche l'apofisi. Forse E. euthalia ma con quel colore...

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 11:19 

Nome: Jan Matějíček
confronto

DSC_0001.JPG

DSC_0002.JPG

DSC_0003.JPG

DSC_0004.JPG

DSC_0005.JPG

DSC_0006.JPG

DSC_0007.JPG

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 11:24 

Nome: Jan Matějíček
Cyprolais

Cetonidae 15 (2).JPG

Cetonidae 15.JPG

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 12:18 

Nome: cesare ancona
ciao Marco
più che di macchina è questione di luce (e a tal proposito guarda le foto di Federico quanto sono migliorate seguendo i consigli di Maurizio/Julodis, il mio consiglio è di fare altrettanto).
la bestia, come hanno fatto notare gli intervenuti, con la nostra fauna non c'entra davvero nulla e mi pare assai improbabile possa trattarsi di un caso di acclimatamento. l'ipotesi del "clandestino" è suggestiva ma per un mero calcolo statistico è mostruosamente più probabile si tratti di esemplare fuggito/liberato da allevamento... o magari qualcuna di quelle vendute vive ad Entomodena ed acquistata da qualcuno a cui poi è scappata o (magari pensando di fare cosa intelligente) l'ha liberata...
comunque se posti delle immagini decenti l'impegno per identificarla ce lo mettiamo tutto...

Honza/Jan: l'invidia è un sentimento che non mi è mai appartenuto... ma tu mi stai mettendo a dura prova!!! :lol: :lol: :lol:

ciao

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 12:30 

Grazie!
Con quel colore madreperlato mi pare Cyprolais cornuta se si potesse vedere l'apofisi sarebbe ottimo.
Julodis ha scritto:
ma visto che da quanto ho capito è un posto dove vai spesso, perchè non controllare se ve ne sono altri?)

si, la prossima primavera ci vado sicuramente. :D

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 12:40 

secondo me il colore madreperlato e dovuto al fatto che non si fosse ancora sviluppato del tutto , e quindi possibile , anche se molto improbabile, che il suo stadio larvale sia avvenuto lì e se fosse così è probabile che ce ne siano altri......

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 47 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]