Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cyprolais loricata Jansen, 1877 (cf.) - Cetoniidae

12.V.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Casalecchio di Reno-Parco della chiusa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 47 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: catonidae sp
MessaggioInviato: 24/12/2012, 12:47 

Nome: Marco Villani
Federico A. ha scritto:
secondo me il colore madreperlato e dovuto al fatto che non si fosse ancora sviluppato del tutto , e quindi possibile , anche se molto improbabile, che il suo stadio larvale sia avvenuto lì e se fosse così è probabile che ce ne siano altri......

marco villa ha scritto:
la colorazione bianca e rossa tipica di alcuni neosfarfallati non ancora sclerificati, ma al tatto presentava una dura consistenza.

:D
mi sembra che nn fosse proprio neosfarfallato data la sua durezza ;)

Ultima modifica di marco villa il 24/12/2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 12:53 

Nome: Federico Alamanni
:oops: :oops:

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 13:08 

penso che si possa escludere cyprolais, guardando di profilo mi sembra molto gobbuto il mio esemplare.
Il cerchio si restringe a eudicella.... :hp:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 13:18 

Nome: Federico Alamanni
forse quando l'hai preso che era morbido e si è indurito col tempo...

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 13:27 

si, giusto, ottima osservazione! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 13:52 

Nome: Jan Matějíček
[quote="marco villa"]Grazie!
Con quel colore madreperlato mi pare Cyprolais cornuta se si potesse vedere l'apofisi sarebbe ottimo.

foto Cyprolais cornuta

DSC_0023.JPG

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 14:00 

Nome: Luca Bodei
Questo tipo di Cetonidi....sono molto richiesti per allevamenti,a Entomodena vanno via come il pane...spesso comprati da genitori e regalati ai propri figli piccoli come se fossero dei giocattoli....e quando il giocattolo stufa...si posson fare 1000 ipotesi di dove possa finire....personalmente sono contrario a questo tipo di vendita incontrollata....che senso ha dare ad un bambino di 6 o 7 più anni questo tipo di Insetti...poi fan la fine dei cani abbandonati,si perchè finch'è cuccioli van bene a tutti poi crescono, mangiano e fan tanta popò e quando non piaccion più li si trovano per strada,con occhi tristi di chi è stato tradito.....
Gradirei di più che tanti papa portassero i propri figli a passeggio nei boschi a fargli vedere la natura...piuttosto che 'comprarla' per mero scopo di gioco e non scientifico...con questo non voglio di certo crear polemiche,ma già abbiamo a sufficienza di specie aliene accidentalmente importate...ci manca anche che per gioco e sfizio umano ne introduciamo delle altre... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 14:12 

Nome: Maurizio Gigli
Come Cesare e Luca credo anch'io che ci sia lo zampino di Entomodena.
Già immagino la scena.
Modena, domenica 15 aprile 2012. Una famigliola di Casalecchio va a fare una visita ad Entomodena, col figlioletto di 8 anni che assilla il padre per comprargli qualcuno di quegli insetti vivi che si vedono nei terrari. Il padre alla fine cede e gli compra un paio di Eudicella e qualche altra cosa. "Però, mi raccomando, ci devi badare tu!" Dopo due settimane il ragazzino si è stufato, e assieme al papà porta i sopravvissuti degli insetti comprati al parco della Chiusa, "così non muoiono, e magari si moltiplicano pure".

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 16:02 

Nome: cesare ancona
esattamente :lol: hai appena descritto nel dettaglio quanto, in molti, abbiamo pensato...
la spiegazione più semplice (e la più logica) è nella quasi totalità dei casi quella giusta...
il resto penso sia fantascienza... suggestiva (a chi non piacerebbe trovare goliathini dietro casa?! a me si :hp: ) ma pur sempre fantascienza...
PS: senza nulla togliere alla fantascienza seria, s'intende:

comunque sul fatto che sia "madreperlato" devo fidarmi (e mi fido) in toto delle tue parole perché dalle foto non si capisce o almeno io non lo capisco...

la somiglianza con Cyprolais cornuta (il maschietto "mignon") è (o sembra) notevolissima...

ciao

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 16:03 

Nome: Loris Colacurcio
Cavoli, sono più di vent'anni che bazzico al Talon (alias, il Parco della Chiusa) e questo ammetto di non averlo mai trovato :shock: . Dalla faccia, direi proprio che è bestiola straniera, molto straniera... ;)

Propendo anche io per un esemplare sfuggito da qualche terrario....in fin dei conti il Parco è a ridosso di una zona residenziale estesa e quindi se qualcuno aveva degli esemplari vivi di questo cetonino, è più che plausibile pensare che la bestiola si sia rifugiata tra gli alberi di questa splendido parco fluviale.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 16:58 

Se però confrontate la visione laterale tra le mie foto, non sembra cyprolais, questi ultimi hanno il corpo molto più piatto.
cesare RBO ha scritto:
la somiglianza con Cyprolais cornuta (il maschietto "mignon") è (o sembra) notevolissima...

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:26 

Cita:
Se però confrontate la visione laterale tra le mie foto, non sembra cyprolais, questi ultimi hanno il corpo molto più piatto.

quello penso dipenda più dalla preparazione, se ci fai caso quelli di Honza sono stesi alla perfezione (Eudicella compresi) con la testa tirata su (e le zampe driiiitte che più dritte non si può... :lol: ), quello che mi può far pensare ad un Eudicella semmai è una sola cosa...
i dentini tibiali (lato interno) delle zampe anteriori...
il resto sono sensazioni o impressioni... che non vale la pena nemmeno di descrivere...
boh... per il resto potrebbe benissimo essere una Cyprolais (cornuta, loricata ecc)...
in ultimo (ma forse più importante) non dimentichiamoci che è un maschietto... lo si estrae e ci si leva ogni dubbio, no?!
altra strada potrebbe essere contattare gli organizzatori di Entomodena e capire chi esattamente vendeva insetti vivi lo scorso anno, poi contattarli e chiedere quali specie di Goliathini trattavano (vive) e magari mandargli una foto...

riprepararlo maggiormente disteso e con la testa tirata su per poi fare delle foto migliori da diverse angolazioni aiuterebbe senza dubbio.

ciao

PS: ma il ritrovamento di specie aliene su suolo nazionale (e quindi comunitario) non andrebbe segnalato all'autorità competente?

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:42 

PS: ma il ritrovamento di specie aliene su suolo nazionale (e quindi comunitario) non andrebbe segnalato all'autorità competente?[/quote]

Credo che le autorità competenti siano già a conoscenza di specie invasive e pericolose per il nostro territorio,come l'A.chinensis o il R.ferrugineus per citarne due...questo credo non sia ne pericoloso e non penso si acclimiterà mai al nostro ambiente....troverei forse più utile un controllo sulle vendite di esemplari vivi...in modo che non finiscano in mano ad incompetenti...poi non so se in questo caso basandoci su un solo esemplare del tutto fortuito e occasionale,sia il caso di fare una segnalazione... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 21:41 

perfettamente d'accordo su tutto, tranne un particolare...
il controllo sull'allevamento e/o sulle vendite lo poni in essere proprio in seguito al verificarsi di episodi come questo, siamo in Italia e qui ci si muove (quando lo si fa) solo dopo che i buoi sono scappati... è la prassi...
l'autorità competente ne viene a conoscenza (praticamente sempre) proprio dietro segnalazione, la segnalazione fa statistica, utile all'autorità per comprendere un fenomeno o un accadimento e cercare di emanare norme e provvedimenti adeguati, la segnalazione fa statistica anche a livello scientifico se vogliamo dirla tutta, ovviamente relegata al suo specifico ambito di "ritrovamento/cattura occasionale/fortuita/accidentale".
non so per gli insetti ma per gli altri animali (mammiferi, cetacei, uccelli, rettili, pesci) si usava e si usa così... anche se (quando non trattasi di cattura/ritrovamento ma solo avvistamento) subordinato (ma solo in parte) all'attendibilità dell'avvistamento/avvistatore...
il caso è diverso ma ancora mi ricordo il mio primo pesce balestra (Balistes capriscus) a Villasimius nel 92, lo identificai io perché nessuno li sapeva cosa fosse... ora è un pesce comune :lol: .
ciao Luca

Cesare

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2012, 22:28 

cesare RBO ha scritto:
perfettamente d'accordo su tutto, tranne un particolare...
il controllo sull'allevamento e/o sulle vendite lo poni in essere proprio in seguito al verificarsi di episodi come questo, siamo in Italia e qui ci si muove (quando lo si fa) solo dopo che i buoi sono scappati... è la prassi...
l'autorità competente ne viene a conoscenza (praticamente sempre) proprio dietro segnalazione, la segnalazione fa statistica, utile all'autorità per comprendere un fenomeno o un accadimento e cercare di emanare norme e provvedimenti adeguati, la segnalazione fa statistica anche a livello scientifico se vogliamo dirla tutta, ovviamente relegata al suo specifico ambito di "ritrovamento/cattura occasionale/fortuita/accidentale".
non so per gli insetti ma per gli altri animali (mammiferi, cetacei, uccelli, rettili, pesci) si usava e si usa così... anche se (quando non trattasi di cattura/ritrovamento ma solo avvistamento) subordinato (ma solo in parte) all'attendibilità dell'avvistamento/avvistatore...
il caso è diverso ma ancora mi ricordo il mio primo pesce balestra (Balistes capriscus) a Villasimius nel 92, lo identificai io perché nessuno li sapeva cosa fosse... ora è un pesce comune :lol: .
ciao Luca

Cesare

:ok: :hi: ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 47 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]