Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lindgren funnel traps

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 58 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lindgren funnel traps
MessaggioInviato: 11/01/2013, 23:53 

Nome: Roberto Rattu
Riguardavo questa particolare trappola; chissà che non si possano costruire gli imbuti neri con un foglio di plastica sufficientemente rigida. Bastarebbe tagliarne delle porzioni seguendo questo disegno. I coni potrebbero essere poi fissati con una pinzatrice e montati uno sopra l'altro in qualche modo....

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 1:02 

Nome: Maurizio Gigli
Fumea crassiorella ha scritto:
Riguardavo questa particolare trappola; chissà che non si possano costruire gli imbuti neri con un foglio di plastica sufficientemente rigida. Bastarebbe tagliarne delle porzioni seguendo questo disegno. I coni potrebbero essere poi fissati con una pinzatrice e montati uno sopra l'altro in qualche modo....

Sai che qualche giorno fa stavo pensando proprio la stessa cosa? Non verrà forse perfetta, ma potrebbe funzionare. Tempo fa ho cercato degli imbuti, possibilmente neri, ma anche di qualsiasi altro colore (da verniciare di nero). Però con i prezzi a cui li ho trovati mi sarebbe costato quasi come a comprarle già fatte. Ne ho trovati di più economici solo all'ingrosso, ma avrei dovuto comprarne una quantità esorbitante! Avevo anche pensato ad usare dei vasi di plastica, ma la differenza tra il diametro superiore e quello inferiore è troppo poca, e non vanno bene (gli insetti cascherebbero quasi sempre fuori). Oppure delle ciotolette di plastica, ma in genere sono troppo basse. Adesso da Carrefour vendono delle confezioni di ricotta in nuovi contenitori con una forma che potrebbe andare bene. Sono solo un po' più stretti di quanto vorrei e andrebbero verniciati. Fra un po' di settimane dovrei averne abbastanza per provare a costruire una trappola.
Altrimenti, stavo pensando di comprarne una negli USA, magari da Bioquip, dove sono un po' cari, ma hanno diverse cose interessanti, tra cui anche il retino in nastro metallico flessibile di cui si parlava tempo fa.

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 1:28 

Nome: Carlo Massarone
E provare a costruirla come nella foto di questo link?
Ovviamente aggiungendo più elementi e verniciandoli di nero.
Che dite? ... potrebbe funzionare?

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 1:45 

Nome: Augusto Degiovanni

Vedo ora questa discussione, ma pensa te che c..o che ho, io in fabbrica produco e lavoro questo materiale (termofusione e stampaggio) che uso per farmi i coni per fotografare, sono rotoli di KM, di vari spessori che si piegano benissimo essendo in rulli, e di colore trasparente, bianco, nero, blu, e verde :hp: , ho solo l'imbarazzo della scelta, ma non ho la voglia di farlo :sick: :sick:

tn_002.JPG

tn_003.JPG

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 2:12 

Si potrebbe almeno fare una prova, e costruire qualche cono nero!

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 17:54 

Le ho trovate in vendita ad un prezzo più abbordabile in Austria, qui. Vendono pure dei feromoni, ma sono quasi tutti per Scolytidae o Lepidotteri.

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 20:09 

Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Adesso da Carrefour vendono delle confezioni di ricotta in nuovi contenitori con una forma che potrebbe andare bene. Sono solo un po' più stretti di quanto vorrei e andrebbero verniciati. Fra un po' di settimane dovrei averne abbastanza per provare a costruire una trappola.

In questi mesi sei andato avanti a pane e ricotta?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 22:50 

Notoxus59 ha scritto:
Vedo ora questa discussione, ma pensa te che c..o che ho, io in fabbrica produco e lavoro questo materiale (termofusione e stampaggio) che uso per farmi i coni per fotografare, sono rotoli di KM, di vari spessori che si piegano benissimo essendo in rulli, e di colore trasparente, bianco, nero, blu, e verde :hp: , ho solo l'imbarazzo della scelta

:birra: :hp:
Notoxus59 ha scritto:
ma non ho la voglia di farlo :sick: :sick:

:msic :war0: :gh:
Julodis ha scritto:
Le ho trovate in vendita ad un prezzo più abbordabile in Germania, qui. Vendono pure dei feromoni, ma sono quasi tutti per Scolytidae o Lepidotteri.

Maurizio, non trovo i prezzi: dove diamine sono?

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 23:17 

Nome: Carlo Massarone
Julodis ha scritto:
Le ho trovate in vendita ad un prezzo più abbordabile in Germania, qui. Vendono pure dei feromoni, ma sono quasi tutti per Scolytidae o Lepidotteri.

Maurizio, non trovo i prezzi: dove diamine sono?

Ho provato a mettere direttamente l'url della pagina ma non la memorizza.
Dalla schermata del collegamento di Maurizio devi fare questi passi:
1) Cliccare su "webshop" a sinistra;
2) nella nuova schermata, in basso clicchi sulla bandiera inglese (se conosci il tedesco puoi evitare);
3) Dal menu a tendina in alto scegli "Pheromones and Traps. Biological protection";
4) Dal secondo menu a tendina scegli "Traps and Accessories. Bark beetle control".

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 23:22 

Sleepy Moose ha scritto:
devi fare questi passi:
1) Cliccare su "webshop" a sinistra;
2) nella nuova schermata, in basso clicchi sulla bandiera inglese (se conosci il tedesco puoi evitare);
3) Dal menu a tendina in alto scegli "Pheromones and Traps. Biological protection";
4) Dal secondo menu a tendina scegli "Traps and Accessories. Bark beetle control".

:ok: , grazie Carlo, non riuscivo proprio a trovarli. Ho quasi la mezza idea (e anche l'altra metà) di provare queste trappole a feromoni....

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2013, 23:46 

Vedo che Carlo ti ha già dato le indicazioni necessarie. Non ho potuto mettere il link alla pagina coi prezzi, perchè il sito utilizza i frames ed è protetto, per cui nella barra indirizzi resta sempre l'URL principale del catalogo prezzi.

Io ho una mezza idea di comprare un paio di trappole di Lindgren (costano circa 17 Euro l'una) e sono anche tentato, benchè costino abbastanza, da:

Hostowit Plus - Universal attractant for conifer pest insects and boosters of other pheromones

GLV Plus (Green leaf volatiles) - Universal attractant for pests attacking deciduous woods and boosters of other pheromones

Questi dovrebbero attirare anche Buprestidi e Cerambicidi.

Per le trappole pensavo che potrei costruirmele con degli imbuti di plastica. Si trovano a circa 1 Euro l'uno. Una trappola si potrebbe fare con 6 imbuti, un sottovaso in plastica come copertura antipioggia, un barattolo da circa 250 cc per contenere il liquido, della cordina di nylon e una bomboletta spray di colore nero. Verrebbero a costare circa 10 Euro l'una. Quasi quasi mi conviene comprarle! Però in questo modo potrei costruirmi una versione gialla, da usare come trappola cromotropica arborea, e vedere che ci va.

profilo
MessaggioInviato: 13/01/2013, 0:50 

Nome: Andrea Petrioli
Julodis ha scritto:
Vedo che Carlo ti ha già dato le indicazioni necessarie. Non ho potuto mettere il link alla pagina coi prezzi, perchè il sito utilizza i frames ed è protetto, per cui nella barra indirizzi resta sempre l'URL principale del catalogo prezzi.

Io ho una mezza idea di comprare un paio di trappole di Lindgren (costano circa 17 Euro l'una) e sono anche tentato, benchè costino abbastanza, da:

Hostowit Plus - Universal attractant for conifer pest insects and boosters of other pheromones

GLV Plus (Green leaf volatiles) - Universal attractant for pests attacking deciduous woods and boosters of other pheromones

Questi dovrebbero attirare anche Buprestidi e Cerambicidi.

Per le trappole pensavo che potrei costruirmele con degli imbuti di plastica. Si trovano a circa 1 Euro l'uno. Una trappola si potrebbe fare con 6 imbuti, un sottovaso in plastica come copertura antipioggia, un barattolo da circa 250 cc per contenere il liquido, della cordina di nylon e una bomboletta spray di colore nero. Verrebbero a costare circa 10 Euro l'una. Quasi quasi mi conviene comprarle! Però in questo modo potrei costruirmi una versione gialla, da usare come trappola cromotropica arborea, e vedere che ci va.

...ci stavo pensando anche io :D

profilo
MessaggioInviato: 13/01/2013, 10:33 

Anillus ha scritto:
Julodis ha scritto:

...ci stavo pensando anche io :D

In effetti anche per i crisidi potrebbe essere un'ottima soluzione!

profilo
MessaggioInviato: 13/01/2013, 11:00 

Questo non lo so. Forse se sbattono contro gli imbuti con una certa violenza e restano storditi un attimo, altrimenti credo che per loro non vada bene. A differenza dei Coleotteri, quando incontrano un ostacolo ho notato che tendono a superarlo volando verso l'alto, per cui penso che cascheranno poco nel contenitore sotto la pila di imbuti. Magari qualcuno ogni tanto. Credo che per loro funzionino meglio i pannelli adesivi (o le classiche ciotolette piene d'acqua a terra).

profilo
MessaggioInviato: 13/01/2013, 11:06 

Julodis ha scritto:
Questo non lo so. Forse se sbattono contro gli imbuti con una certa violenza e restano storditi un attimo, altrimenti credo che per loro non vada bene. A differenza dei Coleotteri, quando incontrano un ostacolo ho notato che tendono a superarlo volando verso l'alto, per cui penso che cascheranno poco nel contenitore sotto la pila di imbuti

Molto probabile :dead:!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 58 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]