Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chlorophorus sartor (O. F. Müller, 1766) Dettagli della specie

11.VII.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/01/2013, 12:52 

Nome: Daniele Maccapani
Avendo rimaneggiato i cerambicidi, mi sono ricordato che ce n'è uno su cui avevo un seppur minimo dubbio... L'ho raccolto in paese, in un giardino pubblico su un'ombrellifera. Sono quasi certo sia C. sartor, ma ricordo che avevo trovato un'altra specie, segnalata per il Bosco della Mesola, che ci assomigliava abbastanza, ma non ricordo quale fosse :no1:

Lunghezza: circa 5,5 mm
C. sartor.jpg

Grazie, :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chlorophorus sartor?
MessaggioInviato: 14/01/2013, 13:24 

Riguardando la checklist, mi sa che la specie "simile" cui mi riferivo (era un vago ricordo di quando cercavo di identificare il mio esemplare) è Pseudosphegesthes cinerea, che in realtà non ci somiglia per nulla ed è grande il doppio! :mrgreen:
Direi quindi che è un C. sartor senza dubbio :oops:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 13:34 

Nome: Francesco Izzillo
Daniele Maccapani ha scritto:
Riguardando la checklist, mi sa che la specie "simile" cui mi riferivo (era un vago ricordo di quando cercavo di identificare il mio esemplare) è Pseudosphegesthes cinerea, che in realtà non ci somiglia per nulla ed è grande il doppio! :mrgreen:
Direi quindi che è un C. sartor senza dubbio :oops:

Probabilmente ti riferivi al C. figuratus ma questo tuo dovrebbe essere il sartor.

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 13:42 

No no, ora ricordo bene... Appena preso questo esemplare, avevo il dubbio fra C. figurats e P. cinerea; riguardando ora non so come li possa aver confusi :? (il C. figuratus l'avevo escluso subito, perchè l'avevo già in collezione ;))
Comunque, grazie della conferma! :birra: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 14:58 

Nome: Marcello Benelli
pseudosphegestes è una specie diffusa nei querceti, e predilige proprio il quercus ilex che infatti nel boscone è ben presente.
Si tratta di cercare le larve nei rami morti di leccio, in genere le infestazioni compaiono a danno anche di rametti di diametro modesto (3-5 cm.) facilmente tagliabili ed asportabili in laboratorio per gli allevamenti.
Comunque ti spiego tutto per bene appena vengo a trovarti alla Mesola, cioè moooolto presto :birra:

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 15:32 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
la specie "simile" cui mi riferivo è Pseudosphegesthes cinerea, che in realtà non ci somiglia per nulla ed è grande il doppio!

Attenzione, perchè gli Pseudosphegesthes, come del resto molti Clytini e la maggior parte degli xilofagi in generale, possono essere di dimensioni molto variabile, e possono capitare degli esemplari piccolissimi, delle dimensioni di questo Chlorophorus.

Gli Pseudosphegesthes (potevano dargli un nome più corto!) si trovano come ti ha già detto Marcello. In particolare, conviene portarsi a casa i monconi di rami che restano a spuntare dal suolo, alti intorno ad 1 m o meno, che vengono lasciati dove la boscaglia viene tagliata per far legna (ora non è più una pratica molto in uso, da noi, se non in qualche posto, ma è ancora diffusa nel Mediterraneo orientale). Questi rami, di 5 cm o poco più di diametro, in seguito al taglio seccano lentamente nella parte sommitale, e diventano un ottimo punto di deposizione per Cerambycidae, Buprestidae e altri xilofagi, poichè gli insetti trovano il legno in diverse condizioni a partire dalla sommità del moncone, dove il legno è secco, andando verso il basso, dove è ancora vivo. Sono anche comodi da tagliare.

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 20:34 

Nome: Leonardo Forbicioni
Julodis ha scritto:
Attenzione, perchè gli Pseudosphegesthes, come del resto molti Clytini e la maggior parte degli xilofagi in generale, possono essere di dimensioni molto variabile, e possono capitare degli esemplari piccolissimi, delle dimensioni di questo Chlorophorus.

:ok: :ok:
Vedasi i miei Clytus rhamni ;) ;)

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 21:57 

Grazie ancora a tutti :lov2: e in particolarmente a Marcello, che aspetto con ansia! :birra:

Riguardo alla variabilità nelle dimensioni... Ho riscontrato anch'io questo fenomeno in varie specie, ma mai così accentuato come nel caso di Leonardo! :o

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]