Autore |
Messaggio |
andrea bramanti
|
Inviato: 30/01/2013, 15:42 |
|
Nome: andrea bramanti
|
Ho ammorbidito delle Celosterna pollinosa dalla Tailandia, un bel cerambicidae ricoperto da fitte squame giallo zolfo, come faccio da sempre con tutti i coleotteri, indistintamente villosi, grandi, piccoli, delicati..., in acqua e ammoniaca al 6%, con l'accortezza di usare, per le specie colorate, la soluzione "limpida" e via via, quando si sporca, per le specie nere/incolori. Ahimè  , per la prima volta in tanti anni, queste sono diventate marroni, perdendo il bel giallo. Ho guardato al microscopio la fitta squamulazione ed effettivamente prorpio le squamule hanno cambiato colore. Cosa posso fare?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/01/2013, 18:03 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se è successo quello che temo, non so se sarà possibile porvi rimedio.
Il giallo di quella bestia dovrebbe essere un colore chimico. Presumo che l'ammoniaca abbia reagito con la sostanza che conferisce il colore alle squame. Potrebbe averlo fatto in due modi: in quanto base, o poichè sostanza riducente. Così ad intuito ritengo più probabile la seconda possibilità. Questo vuol dire che l'ammoniaca ha ridotto il pigmento, facendogli cambiare struttura molecolare e di conseguenza colore. Temo sia un cambiamento permanente. L'unico tentativo che puoi fare è usando una sostanza ossidante, per vedere se per caso il processo è reversibile. In questo caso, le due sostanze più facilmente reperibili sono normale candeggina e acqua ossigenata. La prima è più aggressiva, e va usata con cautela. Comunque una bestia di quelle dimensioni alcuni minuti di immersione in candeggina dovrebbe sopportarli senza problemi. Prova a tenerla qualche minuto immersa in una delle due sostanze, poi sciacquala bene e falla asciugare nel solito modo che usi dopo averle sgrassate (immagino che tu le avvolga in carta igienica finchè non sono asciutte ma non ancora secche). O funziona, oppure non cambia niente. Per cui a provare non ci rimetti niente.
|
|
Top |
|
 |
andrea bramanti
|
Inviato: 30/01/2013, 18:52 |
|
|
Grazie Maurizio del suggerimento!! stasera proverò senz'altro su un esemplare e vediamo se rimedio al disastro....
|
|
Top |
|
 |
andrea bramanti
|
Inviato: 31/01/2013, 10:33 |
|
|
niente da fare.... credo esemplari rovinati per sempre. Da quello che ho notato, devono essere state le elitre a rilasciare qualche sostanza che h fatto cambiare colore alle squamule. infatti quelle sui bordi sono rimaste gialle. E pure l'addome non ha subito mutamenti di colore. Pazienza 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/01/2013, 15:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
andrea bramanti ha scritto: niente da fare.... credo esemplari rovinati per sempre. Da quello che ho notato, devono essere state le elitre a rilasciare qualche sostanza che h fatto cambiare colore alle squamule. infatti quelle sui bordi sono rimaste gialle. E pure l'addome non ha subito mutamenti di colore. Pazienza  Se è veramente così, allora sono solo grasse. Prova a sgrassarle con acetone (immersione per un paio di giorni e poi le fai asciugare, come al solito avvolte in carta igienica), oppure in acqua e soda (idrossido di sodio), tenendocele 10-20 minuti e poi facendole asciugare come al solito.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 31/01/2013, 23:50 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Julodis ha scritto: andrea bramanti ha scritto: ...Se è veramente così, allora sono solo grasse. Prova a sgrassarle con acetone (immersione per un paio di giorni e poi le fai asciugare, come al solito avvolte in carta igienica)... oppure stessa operazione in benzina avio. 
|
|
Top |
|
 |
andrea bramanti
|
Inviato: 08/02/2013, 17:01 |
|
|
Ho provato ierisera con acetone: si incomincia a vedere qualche risultato (circa 20 min in acqua e acetone). Sì, l'immersione in ammoniaca per rammolirli aveva provocato una qualche essudazione di oli/grassi che aveva impregnato le scaglie che ricoprono le elitre  . ora li immergo tutti per qualche giorno. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!! 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/02/2013, 17:23 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
andrea bramanti ha scritto: Ho provato ierisera con acetone: si incomincia a vedere qualche risultato (circa 20 min in acqua e acetone). Sì, l'immersione in ammoniaca per rammolirli aveva provocato una qualche essudazione di oli/grassi che aveva impregnato le scaglie che ricoprono le elitre  . ora li immergo tutti per qualche giorno. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!!  se le bestie sono già ammorbidite acqua e acetone vanno bene, però ci vorrà molto tempo prima che si sciolga tutto il grasso...in caso di esemplari secchi, invece (procedimento suggeritomi dall'amico Vittorino Monzini) l'immersione in benzina avio anche solo per 24 ore produce risultati prodigiosi. al limite potresti preparare e far seccare perfettamente le tue bestiole e poi immergerle in avio. 
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 08/02/2013, 20:55 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1160 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
It happens the same with Saperda scalaris. Almost need to collect every specimen in a small cardboard box and bring it alive at home. Where can kill it and prepare easy.
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
|