Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 04/02/2013, 17:47 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Julodis ha scritto: L'ultima, quella col tipico aspetto da Buprestidae, mi pare una larva di Anthaxia o Chrysobothris. Quest'ultima dov'era? Sotto corteccia o nel legno? Questa era nel legno! Ma in altri campioni di legna che ho preso, sempre di cisto, ci sono anche delle gallerie subcorticicole.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 04/02/2013, 18:13 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
La prima foto è di una larva matura di Agrilus, la seconda non riesco a distinguerla. Il foro di sfarfallamente sicuramente non è di Agrilus, ma di altro genere, sempre che come giustamente dice Julodis, non sia di un qualche imenottero.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 04/02/2013, 19:21 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Autarcontes ha scritto: La prima foto è di una larva matura di Agrilus, la seconda non riesco a distinguerla. Il foro di sfarfallamente sicuramente non è di Agrilus, ma di altro genere, sempre che come giustamente dice Julodis, non sia di un qualche imenottero. L'ultima foto potrebbe essere di Acmaodera o Acmaeoderella.
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 04/02/2013, 19:46 |
|
Iscritto il: 28/03/2011, 14:46 Messaggi: 634 Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
|
Julodis ha scritto: Credo che ci siano dentro due o tre specie. La prima, quella di 6 mm della prima foto mi sembra una larva matura di Agrilus (per esclusione, Agrilus elegans). Il foro tondo potrebbe benissimo essere di Acmaeoderella adspersula, che li fa esattamente così, ma potrebbe anche essere qualche altra cosa, come un imenottero parassitoide. L'ultima, quella col tipico aspetto da Buprestidae, mi pare una larva di Anthaxia o Chrysobothris. Quest'ultima dov'era? Sotto corteccia o nel legno? Certo, a mi me parece que la prima larva es de Agrilus (urogomphi con due corneti) e por la pianta hospite, posiblemente Agrilus elegans. A.
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/02/2013, 20:05 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Bene Robè, lascia stare in pace le larve e conserva qualche elegans 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/02/2013, 20:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Bene Robè, lascia stare in pace le larve e conserva qualche elegans  Quelli se ti servono posso prenderteli anche io. Qui vicino c'è un posto dove sono abbastanza frequenti. Fumea crassiorella ha scritto: Questa era nel legno! Allora ha ragione Gianfranco: Autarcontes ha scritto: L'ultima foto potrebbe essere di Acmaodera o Acmaeoderella.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 05/02/2013, 22:06 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Bene Robè, lascia stare in pace le larve e conserva qualche elegans  Quelli se ti servono posso prenderteli anche io. Qui vicino c'è un posto dove sono abbastanza frequenti. Maurì, molla gli Agrilizzillus (  ) e dedicati ai Cebrio del Lazio..... 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/02/2013, 0:35 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Bene Robè, lascia stare in pace le larve e conserva qualche elegans  Quelli se ti servono posso prenderteli anche io. Qui vicino c'è un posto dove sono abbastanza frequenti. Maurì, molla gli Agrilizzillus (  ) e dedicati ai Cebrio del Lazio.....  Robè, devi capirlo: spera sempre in qualche lotto di Coccinelle cambogiane  (...comunque grazie Maurizio)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/02/2013, 17:45 |
|
|
Purtroppo coi Cebrio non ho mai avuto molta fortuna. L'anno scorso ne ho visti due: un maschio arrivato alla luce nella sughereta di Pomezia (preso da Fabio Turchetti, con cui ero) e il larvone enorme trovato nella sabbia sulla spiaggia di Focene (morto qualche settimana dopo). Del resto, se cerchi Buprestidi di Cebrio ne trovi pochi, viste le preferenze metereologiche opposte.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/02/2013, 17:56 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Bene Robè, lascia stare in pace le larve e conserva qualche elegans  Quelli se ti servono posso prenderteli anche io. Qui vicino c'è un posto dove sono abbastanza frequenti. Fumea crassiorella ha scritto: Questa era nel legno! Allora ha ragione Gianfranco: Autarcontes ha scritto: L'ultima foto potrebbe essere di Acmaodera o Acmaeoderella. Comunque se me ne tieni da parte qualcuno non sbagli  (morbidi, eterati e in freezer ché nelle cartine si fanno una schifezza!!!) P.S.: Dimenticavo, poi ti do in cambio una diecina di coccinelle della regione del Katanga! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/02/2013, 18:21 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Comunque se me ne tieni da parte qualcuno non sbagli  (morbidi, eterati e in freezer ché nelle cartine si fanno una schifezza!!!) P.S.: Dimenticavo, poi ti do in cambio una diecina di coccinelle della regione del Katanga!  Si può fare. 
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 06/02/2013, 18:40 |
|
|
Julodis ha scritto: Purtroppo coi Cebrio non ho mai avuto molta fortuna. L'anno scorso ne ho visti due: un maschio arrivato alla luce nella sughereta di Pomezia (preso da Fabio Turchetti, con cui ero) e il larvone enorme trovato nella sabbia sulla spiaggia di Focene (morto qualche settimana dopo). Del resto, se cerchi Buprestidi di Cebrio ne trovi pochi, viste le preferenze metereologiche opposte. Una larva di Scarabaeoidea Maurizio ??. Puede ser Calicnemis ??.
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 06/02/2013, 21:05 |
|
|
Antonio Verdugo ha scritto: Julodis ha scritto: Purtroppo coi Cebrio non ho mai avuto molta fortuna. L'anno scorso ne ho visti due: un maschio arrivato alla luce nella sughereta di Pomezia (preso da Fabio Turchetti, con cui ero) e il larvone enorme trovato nella sabbia sulla spiaggia di Focene (morto qualche settimana dopo). Del resto, se cerchi Buprestidi di Cebrio ne trovi pochi, viste le preferenze metereologiche opposte. Una larva di Scarabaeoidea Maurizio ??. Puede ser Calicnemis ??. Ciao Antonio, credo che Maurizio si riferisse a una larva di Cebrio. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/02/2013, 17:59 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Antonio Verdugo ha scritto: Una larva di Scarabaeoidea Maurizio ??. Puede ser Calicnemis ??. Ciao Antonio, credo che Maurizio si riferisse a una larva di Cebrio.  Mi riferivo a questa larva di Cebrio. Trovata nello stesso posto in cui, un mese dopo, ho trovato gli adulti di Calicnemis in attività la sera. Se trovo qualche larva te lo faccio sapere subito.
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 14/02/2013, 18:11 |
|
|
Julodis ha scritto: Fumea crassiorella ha scritto: Antonio Verdugo ha scritto: Una larva di Scarabaeoidea Maurizio ??. Puede ser Calicnemis ??. Ciao Antonio, credo che Maurizio si riferisse a una larva di Cebrio.  Mi riferivo a questa larva di Cebrio. Trovata nello stesso posto in cui, un mese dopo, ho trovato gli adulti di Calicnemis in attività la sera. Se trovo qualche larva te lo faccio sapere subito. Siento la confusión !!. Aquí, en las playas de Cádiz también encuentro ese tipo de larva de Elateroidea (Cebrio sp ?), que casi siempre son predadoras de otras larvas (entre ellas Calicnemis, Anoxia, Paleira...). Maurizio, por favor si encuentras larvas de Calicnemis latreillei, por favor recogelas para mi. Estoy estudiando el género!. Grazie mile
|
|
Top |
|
 |
|