Autore |
Messaggio |
Maw89
|
Inviato: 14/01/2010, 0:35 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Oggi con la trappola in cui non ho trovato coleotteri ma solo altri generi ho iniziato a riflettere e mi sono detto che troppe volte ho catturato per sbaglio, oppure ho trovato casualmente , degli insetti che non mi interessano e che purtroppo ho eliminato...se non sono coleotteri e non interessano a nessuno delle persone che conosco, non vado di certo a prenderli volontariamente, ma mi dispiace gettarli se li prendo per sbaglio. Ho inizialmente pensato di tenerli lo stesso e portarli ad entomodena (visto che ho iniziato a venirci), ma sono inesperto totale e non conosco i valore dei coleotteri, figuriamoci degli insetti vari, quindi sarei portato a metterli in omaggio sul nostro stand, dove però se li prendono anche i non forumisti. Ma allora mi sono chiesto, perchè non aprire una discussione dove mettere i generi di cui ci si interessa, cosi se trovo insetti che magari interessano a voi, ve li posso tenere da parte e dare a qualche amico del forum, invece che a degli sconosciuti? Non essendo nel "giro" non so a chi può far piacere uno o l'altro insetto, di cui tanto io non me ne faccio nulla. Poi, come ora che so che ad alcuni utenti interessano i crisidi o i Chrysopidae, se li trovo li prendo volentieri, e cosi farò anche per altri generi, se mi dite. Spero possa essere utile come idea...
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 14/01/2010, 1:14 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/01/2010, 10:12 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Mi sembra un'ottima idea!!! 
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 14/01/2010, 15:29 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
Anch'io faccio lo stesso, però siccome che la memoria è quello che è e lo spazio è sempre troppo poco, in genere mi limito a prendere quello che interessa a colleghi che mi chiedono materiale specifico appena prima di mettermi in giro a raccogliere... Se tu (od altri) riesci (riescono) ad esser così bravo(i) a ricordart(v)i nel tempo gli interessi miei, sappi che io sono "cresciuto" studiando materiale raccolto da colleghi italiani (e non solo), anche perché di insetti che studio io (indovina un po' quali  ) non è che se ne raccolgono kg.... e dato che sono tutto sommato poche specie, qui si parla di ordini (o super ordini) più che di famiglie (anche se sono disponibile a sacrifici speciali in particolare per i Coniopterygidae; se poi te ne intendi di lacewings, sappi che per Dilaridae e Berothidae siamo in diversi qui nel forum pronti a offrirti leccornie e lauti pranzetti  ) Battute a parte, oltre a quanto riportato dal nickname, condivido con Davide "Dilar" l'interesse per i Mecoptera. Qui nel forum c'é però anche un bravissimo collega francese (Pierre Tillier) che stà facendo un egregio lavoro su questi insetti. buone cose
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 14/01/2010, 17:53 |
|
|
Bene! Cosi i Mecoptera, che quest' anno ho trovato spesso abbondanti in alcune trappole aeree, e ne trovo anche sempre molti svolazzanti nel luogo del C. cancellatus non finiscono piu nell'orticello:) Quindi, direi mezzi a te e mezzi a Dilar! Se Tillier è interessato, ne trovo anche per lui:) Per il resto degli interessi se per caso ne vedo, non mi costa nulla prendervelo e tenertelo;) Nicola
|
|
Top |
|
 |
Ranatra
|
Inviato: 14/01/2010, 22:32 |
|
Nome: Laura Loru
|
neurottero ha scritto: se poi te ne intendi di lacewings, sappi che per Dilaridae e Berothidae siamo in diversi qui nel forum pronti a offrirti leccornie e lauti pranzetti  ) Ciao Ago, volevo solo dirti che la scorsa primavera durante una spedizione entomologica in cui sono andata in cerca di eterotteri con Esapoda (coleotteri), Verdinelli (formicidi) e Antonio Sassu (ragni) ho preso un Dilar (non Davide  ) ma come puoi ben immaginare non c'è leccornia che possa convincermi a cedertelo, sai com'è, l'ho consegnato ad un tale Hemerobius  del resto lui di tanto in tanto mi fornisce gli eterotteri che raccoglie quando va a caccia, e perdipiù talvolta è così gentile che me li prepara pure Laura
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 15/01/2010, 11:38 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
Ranatra ha scritto: ...snip... ho preso un Dilar (non Davide  ) ma come puoi ben immaginare non c'è leccornia che possa convincermi a cedertelo, sai com'è, l'ho consegnato ad un tale Hemerobius  ...snip... togliere un Dilar (nel senso di un Dilaridae) dalle grinfie di un Hemerobius (nel senso di Roberto) sarebbe come cavare un osso di bocca ad un cane La mia offerta di leccornie vale solo per coloro che sono ad almeno un centinaio di km di distanza geografica da Sassari, altrimenti rischio Eppoi c'é da dire che l'"osmosi" informativa sui Neuropterida con Hemerobius&co è ormai così perfezionata che quando mi offrono di studiare del materiale neurotterologico rispondo in modo praticamente automatico: " Ok, se Roberto non ha tempo di vederlo, mandatemelo pure" Ora che è perfettamente attivo e funzionante anche Dilar (nel senso di Davide) c'é solo l'imbarazzo della scelta Buone cose
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 15/01/2010, 22:20 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
neurottero ha scritto: Ranatra ha scritto: ...snip... ho preso un Dilar (non Davide  ) ma come puoi ben immaginare non c'è leccornia che possa convincermi a cedertelo, sai com'è, l'ho consegnato ad un tale Hemerobius  ...snip... togliere un Dilar (nel senso di un Dilaridae) dalle grinfie di un Hemerobius (nel senso di Roberto) sarebbe come cavare un osso di bocca ad un cane Il difficile sarà per me!! 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 24/01/2010, 18:31 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Maw89 ha scritto: Non essendo nel "giro" non so a chi può far piacere uno o l'altro insetto, di cui tanto io non me ne faccio nulla. Spero possa essere utile come idea... A me par di capire che ti interessano i cerambici  Sarebbe per me molto bello, e per te credo di pochissimo peso, se per caso ti dovessero uscire parassitoidi allevandoli... Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 24/01/2010, 18:55 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Maw89 ha scritto: Non essendo nel "giro" non so a chi può far piacere uno o l'altro insetto, di cui tanto io non me ne faccio nulla. Spero possa essere utile come idea... A me par di capire che ti interessano i cerambici  Sarebbe per me molto bello, e per te credo di pochissimo peso, se per caso ti dovessero uscire parassitoidi allevandoli... Pippo Nessun peso, tutti tuoi! Se ti è utile ti indico anche le specie che eventualmente escono dagli stessi tronchi 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 24/01/2010, 20:21 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Maw89 ha scritto: Nessun peso, tutti tuoi!
Grazie Nicola. Spero non te ne escano  , ma se capitano... Maw89 ha scritto: Se ti è utile ti indico anche le specie che eventualmente escono dagli stessi tronchi  Beh questo è un dato fondamentale ! A presto, Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/01/2010, 20:42 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Eopteryx ha scritto: A me par di capire che ti interessano i cerambici  Sarebbe per me molto bello, e per te credo di pochissimo peso, se per caso ti dovessero uscire parassitoidi allevandoli... Pippo Se ti interessano parassitoidi, non mi costa niente metterteli da parte. Mi escono frequentemente dagli allevamenti di Buprestidi (purtroppo per me e per i Buprestidi!). Ti riferisci solo agli Imenotteri o anche ai Ditteri, ed eventualmente, a tutti i gruppi o solo alcuni? Tra l'altro non dovrei neanche spedirteli, visto che mi sembra che anche tu abiti a Roma.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 24/01/2010, 20:49 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
 A me interessano i Betilidi  ! Roberto PS: potrebbe uscirvi anche qualche neurottero  (in alcool DOPO breve esposizione all'etile acetato)
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 24/01/2010, 21:34 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Beh questo è un dato fondamentale !  Ah ok, la mia inesperienza si vede 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 24/01/2010, 21:36 |
|
|
Julodis ha scritto: Se ti interessano parassitoidi, non mi costa niente metterteli da parte. Mi escono frequentemente dagli allevamenti di Buprestidi (purtroppo per me e per i Buprestidi!). Ti riferisci solo agli Imenotteri o anche ai Ditteri, ed eventualmente, a tutti i gruppi o solo alcuni? Tra l'altro non dovrei neanche spedirteli, visto che mi sembra che anche tu abiti a Roma.  Io mi occupo solo di Imenotteri Icneumonidi, ma mi rendo conto che a volte discriminarli dai braconidi può non essere immediato. Mi interesserebbero anche Ditteri Tachinidi, ma in realtà solo di sponda, per il semplice fatto che il mio relatore all'uni è P.Cerretti  Se mai ti dovesse capitare, facendo le corna  , te ne sarei veramente grato  e poi, come giustamente notavi, possiamo anche vederci di persona Grazie, Pippo PS: Roberto, i betilidi sono tutti tuoi. Mai avrei osato accaparrarmeli, anzi ci aggiungo volentieri quelli che trovo io 
|
|
Top |
|
 |
|