Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/05/2025, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vostri interessi

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vostri interessi
MessaggioInviato: 14/01/2010, 0:35 

Nome: Nicola Dal Zotto
Oggi con la trappola in cui non ho trovato coleotteri ma solo altri generi ho iniziato a riflettere e mi sono detto che troppe volte ho catturato per sbaglio, oppure ho trovato casualmente , degli insetti che non mi interessano e che purtroppo ho eliminato...se non sono coleotteri e non interessano a nessuno delle persone che conosco, non vado di certo a prenderli volontariamente, ma mi dispiace gettarli se li prendo per sbaglio. Ho inizialmente pensato di tenerli lo stesso e portarli ad entomodena (visto che ho iniziato a venirci), ma sono inesperto totale e non conosco i valore dei coleotteri, figuriamoci degli insetti vari, quindi sarei portato a metterli in omaggio sul nostro stand, dove però se li prendono anche i non forumisti. Ma allora mi sono chiesto, perchè non aprire una discussione dove mettere i generi di cui ci si interessa, cosi se trovo insetti che magari interessano a voi, ve li posso tenere da parte e dare a qualche amico del forum, invece che a degli sconosciuti? Non essendo nel "giro" non so a chi può far piacere uno o l'altro insetto, di cui tanto io non me ne faccio nulla. Poi, come ora che so che ad alcuni utenti interessano i crisidi o i Chrysopidae, se li trovo li prendo volentieri, e cosi farò anche per altri generi, se mi dite. Spero possa essere utile come idea...

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vostri interessi
MessaggioInviato: 14/01/2010, 1:14 

Nome: Alberto Buffetti
:ok:

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2010, 10:12 

Nome: Roberto Rattu
Mi sembra un'ottima idea!!! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2010, 15:29 

Nome: Agostino Letardi
Anch'io faccio lo stesso, però siccome che la memoria è quello che è e lo spazio è sempre troppo poco, in genere mi limito a prendere quello che interessa a colleghi che mi chiedono materiale specifico appena prima di mettermi in giro a raccogliere...

Se tu (od altri) riesci (riescono) ad esser così bravo(i) a ricordart(v)i nel tempo gli interessi miei, sappi che io sono "cresciuto" studiando materiale raccolto da colleghi italiani (e non solo), anche perché di insetti che studio io (indovina un po' quali :lol: ) non è che se ne raccolgono kg.... e dato che sono tutto sommato poche specie, qui si parla di ordini (o super ordini) più che di famiglie (anche se sono disponibile a sacrifici speciali in particolare per i Coniopterygidae; se poi te ne intendi di lacewings, sappi che per Dilaridae e Berothidae siamo in diversi qui nel forum pronti a offrirti leccornie e lauti pranzetti :bln: )

Battute a parte, oltre a quanto riportato dal nickname, condivido con Davide "Dilar" l'interesse per i Mecoptera. Qui nel forum c'é però anche un bravissimo collega francese (Pierre Tillier) che stà facendo un egregio lavoro su questi insetti.

buone cose

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2010, 17:53 

Bene! Cosi i Mecoptera, che quest' anno ho trovato spesso abbondanti in alcune trappole aeree, e ne trovo anche sempre molti svolazzanti nel luogo del C. cancellatus non finiscono piu nell'orticello:)
Quindi, direi mezzi a te e mezzi a Dilar! Se Tillier è interessato, ne trovo anche per lui:) Per il resto degli interessi se per caso ne vedo, non mi costa nulla prendervelo e tenertelo;)
Nicola

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2010, 22:32 

Nome: Laura Loru
neurottero ha scritto:
se poi te ne intendi di lacewings, sappi che per Dilaridae e Berothidae siamo in diversi qui nel forum pronti a offrirti leccornie e lauti pranzetti :bln: )

Ciao Ago, volevo solo dirti che la scorsa primavera durante una spedizione entomologica in cui sono andata in cerca di eterotteri con Esapoda (coleotteri), Verdinelli (formicidi) e Antonio Sassu (ragni) ho preso un Dilar (non Davide :lol1: ) ma come puoi ben immaginare non c'è leccornia che possa convincermi a cedertelo, sai com'è, l'ho consegnato ad un tale Hemerobius :lol1: del resto lui di tanto in tanto mi fornisce gli eterotteri che raccoglie quando va a caccia, e perdipiù talvolta è così gentile che me li prepara pure :D

Laura

profilo
MessaggioInviato: 15/01/2010, 11:38 

Nome: Agostino Letardi
Ranatra ha scritto:
...snip... ho preso un Dilar (non Davide :lol1: ) ma come puoi ben immaginare non c'è leccornia che possa convincermi a cedertelo, sai com'è, l'ho consegnato ad un tale Hemerobius :lol1: ...snip...

togliere un Dilar (nel senso di un Dilaridae) dalle grinfie di un Hemerobius (nel senso di Roberto) sarebbe come cavare un osso di bocca ad un cane :lol1:

La mia offerta di leccornie vale solo per coloro che sono ad almeno un centinaio di km di distanza geografica da Sassari, altrimenti rischio :no1: :ses :dead: :gh: :gh: :gh:

Eppoi c'é da dire che l'"osmosi" informativa sui Neuropterida con Hemerobius&co è ormai così perfezionata che quando mi offrono di studiare del materiale neurotterologico rispondo in modo praticamente automatico: "Ok, se Roberto non ha tempo di vederlo, mandatemelo pure"

Ora che è perfettamente attivo e funzionante anche Dilar (nel senso di Davide) c'é solo l'imbarazzo della scelta :mrgreen:

Buone cose

profilo
MessaggioInviato: 15/01/2010, 22:20 

Nome: Davide Badano
neurottero ha scritto:
Ranatra ha scritto:
...snip... ho preso un Dilar (non Davide :lol1: ) ma come puoi ben immaginare non c'è leccornia che possa convincermi a cedertelo, sai com'è, l'ho consegnato ad un tale Hemerobius :lol1: ...snip...

togliere un Dilar (nel senso di un Dilaridae) dalle grinfie di un Hemerobius (nel senso di Roberto) sarebbe come cavare un osso di bocca ad un cane :lol1:

Il difficile sarà per me!! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 18:31 

Nome: Filippo Di Giovanni
Maw89 ha scritto:
Non essendo nel "giro" non so a chi può far piacere uno o l'altro insetto, di cui tanto io non me ne faccio nulla. Spero possa essere utile come idea...

A me par di capire che ti interessano i cerambici :lol: Sarebbe per me molto bello, e per te credo di pochissimo peso, se per caso ti dovessero uscire parassitoidi allevandoli... :lov2:

Pippo

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 18:55 

Eopteryx ha scritto:
Maw89 ha scritto:
Non essendo nel "giro" non so a chi può far piacere uno o l'altro insetto, di cui tanto io non me ne faccio nulla. Spero possa essere utile come idea...

A me par di capire che ti interessano i cerambici :lol: Sarebbe per me molto bello, e per te credo di pochissimo peso, se per caso ti dovessero uscire parassitoidi allevandoli... :lov2:

Pippo

Nessun peso, tutti tuoi! Se ti è utile ti indico anche le specie che eventualmente escono dagli stessi tronchi ;)

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 20:21 

Maw89 ha scritto:

Nessun peso, tutti tuoi!

Grazie Nicola. Spero non te ne escano :x , ma se capitano... :p

Maw89 ha scritto:
Se ti è utile ti indico anche le specie che eventualmente escono dagli stessi tronchi ;)

Beh questo è un dato fondamentale ! :D :D

A presto, Pippo

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 20:42 

Nome: Maurizio Gigli
Eopteryx ha scritto:

Pippo

Se ti interessano parassitoidi, non mi costa niente metterteli da parte. Mi escono frequentemente dagli allevamenti di Buprestidi (purtroppo per me e per i Buprestidi!).
Ti riferisci solo agli Imenotteri o anche ai Ditteri, ed eventualmente, a tutti i gruppi o solo alcuni? Tra l'altro non dovrei neanche spedirteli, visto che mi sembra che anche tu abiti a Roma.

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 20:49 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
:hi: A me interessano i Betilidi :D !

Roberto :to:

PS: potrebbe uscirvi anche qualche neurottero :p (in alcool DOPO breve esposizione all'etile acetato)

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 21:34 

Eopteryx ha scritto:
Beh questo è un dato fondamentale ! :D :D

Ah ok, la mia inesperienza si vede :oops:

profilo
MessaggioInviato: 24/01/2010, 21:36 

Julodis ha scritto:
Se ti interessano parassitoidi, non mi costa niente metterteli da parte. Mi escono frequentemente dagli allevamenti di Buprestidi (purtroppo per me e per i Buprestidi!).
Ti riferisci solo agli Imenotteri o anche ai Ditteri, ed eventualmente, a tutti i gruppi o solo alcuni? Tra l'altro non dovrei neanche spedirteli, visto che mi sembra che anche tu abiti a Roma.

:hp: Io mi occupo solo di Imenotteri Icneumonidi, ma mi rendo conto che a volte discriminarli dai braconidi può non essere immediato. Mi interesserebbero anche Ditteri Tachinidi, ma in realtà solo di sponda, per il semplice fatto che il mio relatore all'uni è P.Cerretti :lol: Se mai ti dovesse capitare, facendo le corna :twisted: , te ne sarei veramente grato :lov2: e poi, come giustamente notavi, possiamo anche vederci di persona :birra:

Grazie, Pippo

PS: Roberto, i betilidi sono tutti tuoi. Mai avrei osato accaparrarmeli, anzi ci aggiungo volentieri quelli che trovo io :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]