Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Kleidocerys resedae (Panzer, 1797) Lygaeidae Trentino

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/01/2010, 18:46 

Nome: Laura Loru
Folgarida (Tn), 15 agosto 2009
Maschio, circa 5 mm compreso l'apice della membrana emielitrale.
Dovrebbe essere Kleidocerys resedae (Panzer, 1797)
Vi è mai capitato di dire "Cara/o torno subito!"?
A me sì durante le vacanze estive, lo scorso ferragosto :) quando ho lasciato mio marito in albergo alle prese con la piccola peste :lol: e sono tornata dopo tre ore :lol1: Questo è uno dei reperti di quel piacevole pomeriggio di caccia!

Laura
Kleidocerys_resedae.jpg

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 18:53 

Nome: Daniele Sechi
Ranatra ha scritto:
Vi è mai capitato di dire "Cara/o torno subito!"?

Mai! Ma per chi ci hai preso?? :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 19:07 

e proprio per te era l'esca :lol: Trentino + retino + luna di miele ti ricordano qualcosa? :lol1:
Laura

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 19:11 

Nome: Maurizio Bollino
Ranatra ha scritto:
e proprio per te era l'esca :lol: Trentino + retino + luna di miele ti ricordano qualcosa? :lol1:
Laura

A me ricordano: Bali + retino + luna di miele :lol: :lol: :lol:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 19:59 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Chi di noi non ha mai scelto la località delle vacanze familiari in base a qualche "leggera" preferenza entomologica, garbatamente velata, scagli la prima pietra :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 20:12 

Nome: Maurizio Bollino
Velvet Ant ha scritto:
Chi di noi non ha mai scelto la località delle vacanze familiari in base a qualche "leggera" preferenza entomologica, garbatamente velata, scagli la prima pietra :mrgreen:

E quando proprio siamo costretti ad andare sulla spiaggia ad agosto .... tutti malacologi :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:37 

Nome: Davide Badano
Maurizio Bollino ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:

E quando proprio siamo costretti ad andare sulla spiaggia ad agosto .... tutti malacologi :lol1: :lol1: :lol1:

C'è anche chi raccoglie insetti in spiaggia (come il sottoscritto)!!! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:44 

Nome: Loris Colacurcio
Personalmente io proprio non riesco a sopportare le vacanze "alla vecchia maniera" al mare, roba che ti alzi, 4 ore di spiaggia, pranzo, sonnellino altre 4 ore di spiaggia e così via...ma (e c'è un ma, purtroppo), l'aria di mare fa bene ai piccoli, soprattutto se soffrono spesso di raffreddori, faringiti e tonsilliti.

Ed allora tutti gli anni ecco che arriva Cesenatico !! :devil: Ed il mese di giugno, o meglio tutti i fine settimana di giugno (e buona parte di luglio) vanno spesi per andare a salutare mio figlio (e questo non m dispiace affatto, anzi).

Nonostante l'estrema antropizzazione devo però ammettere che giocoforza si trovano ancore delle bestiole interessanti....insomma morale della favola: non importa dove vai in vacanza, l'entomologo è sempre con gli occhi aperti....e la scatolina in tasca !! :gh:

Saluti, Loris

P.S. però agosto è il MIO mese e si va esclusivamente sulle ALPI !! :hp:

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2010, 18:51 

Che fervore! Visto il simpatico riscontro suscitato dalla mia domanda mi auguro che alla fine la determinazione sia corretta!
Laura

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2010, 20:30 

Nome: Attilio Carapezza
Anzitutto confermo la correttezza della determinazione, ma voglio anch'io aggiungere la mia testimonianza.
A me ricorda Creta + retino + luna di miele = una nuova specie di Miride: Orthotylus (Parapachylops) mariagratiae, Carapezza, ovviamente dedicata a mia moglie.

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2010, 21:19 

Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
Personalmente io proprio non riesco a sopportare le vacanze "alla vecchia maniera" al mare, roba che ti alzi, 4 ore di spiaggia, pranzo, sonnellino altre 4 ore di spiaggia

Sono d'accordo con te Loris :ok: , infatti io vado a Pineto degli Abruzzi :p , solo una settimana :cry: , ma torno a casa "rosso" solo nelle braccia e nel collo :? :gh: , perchè lascio moglie e figlia in spiaggia :gh: , e io parto per la montagna (Majella, Gran Sasso, Sibillini, e Gorzano) :hp: dalla mattina alle 7.00 e ritorno per cena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: felici loro felice io :ok: .

Haaa!! dimenticavo, anche a me ricorda l'allora Jugoslavia (Plitvic, Zara, Kerso) + corda e casco + zappetto + vaglio + luna di miele :gh: :gh: .

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2010, 21:39 

eremicus ha scritto:
A me ricorda Creta + retino + luna di miele = una nuova specie di Miride: Orthotylus (Parapachylops) mariagratiae, Carapezza, ovviamente dedicata a mia moglie.

Che fortuna Attilio! Così tua moglie non ha potuto rinfacciarti a vita di esserti fatto distrarre dai miridi anche durante la luna di miele :lol1:
Laura

profilo
MessaggioInviato: 15/01/2010, 2:24 

Nome: Paride Dioli
Al contrario... mia moglie e mia figlia riconoscono sempre che, grazie agli insetti, hanno visitato luoghi che altrimenti non avrebbero mai visto.
Inoltre non ho mai sacrificato la famiglia agli insetti perché, avendo le ferie in agosto-settembre, sino a pochi anni fa, sono sempre andato in giro al mattino presto, dalle 6 alle 10 mentre loro dormivano. Ciò mi ha permesso di trovare specie molto interessanti che, in agosto ci sono anche nelle zone mediterranee, ma che, durante il giorno, stanno nascoste ed escono solo prestissimo, in genere tra le 7 e le 9.

profilo
MessaggioInviato: 15/01/2010, 11:33 

Nome: Livio Mola
Dioli ha scritto:
Al contrario... mia moglie e mia figlia riconoscono sempre che, grazie agli insetti, hanno visitato luoghi che altrimenti non avrebbero mai visto.

:lol: :ok:

Dioli ha scritto:
Inoltre non ho mai sacrificato la famiglia agli insetti perché, avendo le ferie in agosto-settembre, sino a pochi anni fa, sono sempre andato in giro al mattino presto, dalle 6 alle 10 mentre loro dormivano.

Fino ad un paio d'anni fa riuscivo a dedicare alla famiglia un paio di settimane di vacanza al mare. Come per Paride, non ho avuto la necessità di sottrarre "tempo" alla famiglia perchè
1. La sera, mentre nel villaggio quasi tutti erano impegnati in "balli di gruppo" o attività simili cui partecipavano divertite anche le mie donne, sgattaiolavo via, torcia in mano, per perlustrare spiaggia e lampioni vari. Nemmeno si accorgevano delle mie scorribande.
2. Il periodo delle ferie lo sceglievo alla fine di giugno, quando le giornate iniziano stupendamente prestissimo: alle 4,30 ero già in giro, per rientrare alle 9 e svegliare moglie e figlia per la colazione, consumata finalmente tutti insieme. A quell'ora non c'è ancora in giro nessuno e la sabbia della spiaggia è segnata solo dall'attività notturna di bestie con più di due zampe.
Grazie a quelle piacevoli "levatacce", ho potuto assistere a spettacoli indimenticabili (... e fare buona caccia ;)).
Mi manca :cry:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]