Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Il Gruppo T.E.R. in Sicilia !!!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Gruppo T.E.R. in Sicilia !!!
MessaggioInviato: 30/04/2013, 20:51 

Nome: Loris Colacurcio
...ovvero l'ormai collaudato gruppo Tosco-Romagnolo si è dotato di un entusiasta Emiliano (ovvero, il sottoscritto) per intraprendere l'ennesima avventura entomologica in terra sicula. :lol1:
Partenza 2 aprile.....ritorno il 10; un tour davvero spettacolare, senza alcuna distrazione: solo insetti, insetti ed ancora insetti !!! Per me, ancora nuovo a queste missioni mirate, è stata davvero una splendida esperienza.

In questo post, voglio condividere con voi alcuni scatti d'ambiente, arricchite dalla nostra incantevole presenza... ;)

Componenti; Notoxus, Duvalius, Anillus, Lymnastis...ed ovviamente Loriscola :ok: .

Partenza il 2 aprile, raccolta dei vari partecipanti e via verso Napoli, per il temibile traghetto che ci porterà a Palermo. Perché temibile ? Semplice, perché il mare che abbiamo dovuto attraversare è stato davvero agitato ed io, mio malgrado, ho potuto scoprire se soffro di mal di mare……beh, posso assicurarvi che sì, lo temo alquanto. :dead: :dead: :dead: :dead:

Per il resto vi propongo una piccola serietta di scatti (davvero pochi in effetti, ma con gli insetti da raccogliere, il tempo di fotografare non si trovava mai) …. :mrgreen:

Partenza (ancora non capisco che il mare è davvero agitato, ma basterà lasciare gli ormeggi per scoprirlo...e giusto il tempo di finire la cena :dead: )
01 parto.JPG

Monte Pellegrino (M-A-G-N-I-F-I-C-O)
02 Pellegrino.JPG

03 Pellegrino2.JPG

Scorace (un "bella" immagine di gruppo)
04 Scorace.JPG

Castellamare (la vista del nostro primo albergo....posto incantevole, ma non guardavamo solo per terra ;) )
05 Castellamare.JPG

Lo Zingaro (fortunatamente, a parte alcune palme un po' annerite, non si vedevano quasi più gli effetti di un recente incendio)
06 Zingaro1.JPG

07 Zingaro2.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il Gruppo T.E.R. in Sicilia !!!
MessaggioInviato: 30/04/2013, 21:11 

Piana degli Albanesi (quest'anno è stato incredibilmente piovoso e la Sicilia si presentava splendidamente verde....e "bagnata". Qui in zona si trova infatti un lago che era ben al di fuori della sua normale capienza).
08 Piana Albanesi1.JPG

09 Piana2.JPG

Le Madonie....uno spettacolo ! Qui la biodiversità è davvero altissima e nonostante la neve (che ancora ricopriva alcune zone), ho avuto tante splendide sorprese.
Piano Battaglia
11 P.Battaglia.JPG

Un inaspettato incontro: uno splendido Scinco
13 Scinco.JPG

Altra foto di gruppo....dintorni di Malabotta, se ben ricordo
12 Malabotta.JPG

L'Etna, meraviglioso.....e inquietante: infatti ogni tanto si sentiva uno strano tuono e non era il cielo...era proprio il vulcano sbuffante :shock:
Com'è il vulcano ? Un incredibile paesaggio lunare, una distesa di ghiaia vetrosa e tagliente, un freddo biricchino (c'era un vento che ti portava via), chiazze di neve qua e là....e ghiaccio sotto ai massi più grandi :shock: Insomma, poca vita, ma tanto spettacolo...
14 VistaEtna.JPG

15 Etna1.JPG

16 Etna2.JPG

E poi inevitabilmente, c'è anche il ritorno :(
17 Ritorno.JPG

Come già detto e ridetto, un'incredibile esperineza....spero a breve di potervi offrire ciò che tutti noi prediligiamo: ...un po' di insetti !!! :p

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2013, 22:29 

Nome: Vinicio Salami
mancano solo le foto delle bestiole catturate... :to:

profilo
MessaggioInviato: 06/05/2013, 20:38 

Nome: Augusto Degiovanni
Mi sono accorto solo ora che Loris aveva postato le foto :hp: :lov2: , perchè pensavo di vedere assieme anche i "bagherozzi" .

Avete fatto caso che in tutte le foto siamo tutti sorridenti, ma l'ultima, eccetto il Magrini vi siete chiesti perché eravamo così sfavati......no non era per il ritorno, ma per l'ora di partenza e quella di arrivo :devil: :no1: :x :P :devil: :evil: :no1: :sick: meglio lasciar perdere ;) .

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 06/05/2013, 21:36 

Nome: Giovanni Altadonna
Mi ero perso questo post...
Lieto che vi siate divertiti. :birra: :birra: :birra:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 06/05/2013, 21:41 

Nome: Giovanni Altadonna
Dimenticavo, lo scinco è
Chalcides ocellatus tiligugu (GMELIN, 1789)

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2013, 8:12 

Io infatti ho evitato di farmi riprendere.....il cerotto (anti nausea) mi avevo praticamente portato in uno stato da animazione sospesa :dead: (niente nausa in effetti, ma sono crollato dopo neanche 10 minuti).

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2013, 12:03 

Nome: Andrea Petrioli
Loriscola ha scritto:
Io infatti ho evitato di farmi riprendere.....il cerotto (anti nausea) mi avevo praticamente portato in uno stato da animazione sospesa :dead: (niente nausa in effetti, ma sono crollato dopo neanche 10 minuti).

.....si, e per tutta la mattina successiva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]