Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/05/2013, 14:30 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Il mio primo Dorcadion! (quello di cui parlavo qui: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=342&p=252787#p252787) Raccolto lungo l'argine del Po, mi è passato tranquillamente davanti mentre cercavo tutt'altro  Poco distante, sulla strada (entro non più di 10m) ne ho trovati tre schiacciati  ... Ho camminato in lungo e in largo ma non ne ho più trovati, né vivi né morti; però mi sembra evidente che sono ppiuttosto comuni, si tratterà solo di cercarli nel momento giusto  La specie è arenarium?.. E la sottospecie? Grazie mille!! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 04/05/2013, 15:00 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Ciao Daniele  dovrebbe essere Dorcadion (Pedestredorcadion) arenarium marsicanumE' sempre una gran bella specie! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/05/2013, 15:46 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Sì, è proprio lui 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/05/2013, 18:01 |
|
|
Grazie mille ragazzi! La sottospecie l'avete dedotta dalla località, o si riconosce facilmente dalla morfologia? 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 04/05/2013, 18:51 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
E' lui, sempre bellissimo. Anche da me è comune e ne trovo purtroppo tanti schiacciati, da pedoni o ciclisti perchè dove li trovo io le auto non ci possono andare! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/05/2013, 23:49 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ultimamente di questi mio padre mi ha abituato a portarmene almeno uno dopo i suoi giri in bici in collina... Mai trovati, poi quest'anno ne trovo una decina in pochi giorni  E' possibile che le femmine siano meno comuni o meno attive? In questa decina solo una era una femmina, trovata in accoppiamento con il maschio in mezzo a una strada...
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 05/05/2013, 1:48 |
|
|
Ripropongo qui una domanda che ho fatto anche nella discussione linkata: di cosa si nutrono, i Dorcadion? Grazie mille 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/05/2013, 17:20 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Per Michele: le femmine di Dorcadion sono solitamente meno frequenti perchè camminano di meno e sono attive generalmente con un po' più di caldo dei maschi (per la specie si parla di attività tra i 18 e i 24 gradi, ma in realtà anche di più). Se per esempio becchi una giornata incerta i maschi escono già al mattino mentre le femmine escono più tardi. Inoltre, in dipendenza dall'ambiente in cui ti trovi, le femmine possono essere più mimetiche dei maschi e viceversa (se è un prato secco le femmine sono quasi impossibili da vedere ma se è un prato con un bel sole sono invece i maschi molto difficili da vedere.
Per Daniele: i Dorcadion allo stadio di immagine non mangiano e non bevono, ma si nutrono delle energie accumulate da larve, come anche altri Lamini. Tuttavia, più di una volta è capitato di trovarli nelle trappole ad aceto, anche se potrebbe semplicemente trattarsi di cadute accidentali.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/05/2013, 19:09 |
|
|
Capito  Grazie mille Riccardo 
|
|
Top |
|
 |
|