Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 01/05/2013, 11:13 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
sfarfallati da tronchi di pioppo tremolo schiantati di recente deperimento. La larva scava grosse gallerie inizialmente sotto corteccia, poi si addentra all'interno del tronco per completare l'attività trofica e realizzare la loggia ninfale. Sfarfallamenti tra maggio e giugno, gli adulti percorrono con i tipici movimenti scattosi dei clytiini la superficie dei tronchi di pioppo. Facilmente allevabili anche in cattività, l'unico accorgimento è fornire loro dei tronchetti freschi appena tagliati di pioppo tremolo e mantenere un certo grado di umidità durante lo sviluppo larvale.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 01/05/2013, 14:41 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 01/05/2013, 20:00 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Che belli! Ma si sviluppano solo sul tremolo o anche su altri pioppi? 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
michele.carraretto
|
Inviato: 02/05/2013, 10:33 |
|
Iscritto il: 23/04/2010, 15:29 Messaggi: 604 Località: Morgano (TV)
Nome: Michele Carraretto
|
AleP ha scritto: Che belli! Ma si sviluppano solo sul tremolo o anche su altri pioppi?  Io li ho ottenuti da rami di P. nigra raccolti l'autunno precedente, assieme ad una valanga di A. clavipes e a diverse S. scalaris. Rimane comunque una interessante specie di pianura/collina  michele
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 02/05/2013, 17:44 |
|
|
michele.carraretto ha scritto: AleP ha scritto: Che belli! Ma si sviluppano solo sul tremolo o anche su altri pioppi?  Io li ho ottenuti da rami di P. nigra raccolti l'autunno precedente, assieme ad una valanga di A. clavipes e a diverse S. scalaris. Rimane comunque una interessante specie di pianura/collina  michele Ma ti sono già schiusi? Qui è tutto un po' indietro e, sebbene comincino le schiuse dalla legna inscatolata, dai pioppi specificatamente non è ancora uscito nulla! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
michele.carraretto
|
Inviato: 02/05/2013, 18:58 |
|
Iscritto il: 23/04/2010, 15:29 Messaggi: 604 Località: Morgano (TV)
Nome: Michele Carraretto
|
AleP ha scritto: michele.carraretto ha scritto: AleP ha scritto: Che belli! Ma si sviluppano solo sul tremolo o anche su altri pioppi?  Io li ho ottenuti da rami di P. nigra raccolti l'autunno precedente, assieme ad una valanga di A. clavipes e a diverse S. scalaris. Rimane comunque una interessante specie di pianura/collina  michele Ma ti sono già schiusi? Qui è tutto un po' indietro e, sebbene comincino le schiuse dalla legna inscatolata, dai pioppi specificatamente non è ancora uscito nulla!  No! Non mi riferivo a quest'anno; la testimonianza era solo per l'essenza da cui sono sfarfallati.  michele
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 02/05/2013, 19:27 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
bella bestia presumibilmente centroeuropea visto che qua nel lazio nessuno l ha mai visto!!!e di pioppi è pieno!!
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 02/05/2013, 19:30 |
|
|
patacchiola ha scritto: bella bestia presumibilmente centroeuropea visto che qua nel lazio nessuno l ha mai visto!!!e di pioppi è pieno!! Anche a me comunque, dal pioppo sono usciti solo gli stebbingi finora (oltre a buprestidi ed A. clavipes!).
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 02/05/2013, 21:06 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Occhio perchè questo sta nei tronchi raga, non nei rami come stebbingi eh... io ho dovuto segare dei tronchi a terra di 25 cm. di diametro per guadagnarmelo... però ne sono già sfarfallati una ventina, sono valsi la pena gli sforzi!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 02/05/2013, 21:23 |
|
|
Ah però! Anche io parlavo di tronchi ma di diam più modesto, diciamo sui 10-15 cm massimo! Secondo te posso trovarlo anche qui se raccatto roba più grossa? 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/05/2013, 1:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
patacchiola ha scritto: bella bestia presumibilmente centroeuropea visto che qua nel lazio nessuno l ha mai visto!!!e di pioppi è pieno!! Veramente è noto almeno fino alla Basilicata, Lazio compreso. Però è estremamente sporadico, e difficilmente lo troverai, vista la tua scarsa voglia di cercare sull'Appennino.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/05/2013, 17:28 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
La situazione è questa: i pioppi gli vanno bene tutti, e si sviluppa anche nei rami molto grossi. Un altro modo efficace per trovarli è andare adesso fino ai primi di giugno (dipende dalla stagione e dal posto ovviamente) a cercarli sulle cataste di pioppi o ancora meglio se ci sono pezzi di tronchi sparpagliati a terra ancora nel bosco o poco lontano, guardandoci sopra quando c'è il sole o scaravoltandoli se c'è brutto tempo o freddo, si possono trovare, assieme a tante altre cose quali H.tristis, M.asper, Lamia textor, X.stebbingi, arvicola e antilope. Quando ci sono solitamente sono abbondanti.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 09/06/2013, 17:48 |
|
|
|