Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Grosso problema con un..."collembolo"??

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 71 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:01 

Nome: Mario Grottolo
Metti delle tavolette di legno o di cartone con il vischio, senza dirlo a nessuno, vedrai che qualche "ANIMALE" ci rimane attaccato.
Ciao
Mario

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:12 

Nome: Dario Zanellato
Eh voi scherzate...
Guardate cos'ho trovato ancora. Si tratta di un foro nel muro sopra il battiscopa. Foro iniziale largo circa 5mm poi diventa di 2mm e profondo penso non più di 1cm. Ne ho visti alcuni, pochi per fortuna, anche sui muri esterni

Altra novita': anche a casa della morosa sta iniziando a manifestarsi il fenomeno sui vestiti e mobili

Immagine

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:34 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
C'è una cosa che non capisco in quest'ultima immagine.
Un foro di questo tipo, indipendentemente da chi l'abbia provocato, dovrebbe lasciare sul battiscopa pezzi di intonaco e abbondante pulviscolo, mentre non vedo nulla: hai ripulito prima di fare la foto o, altrimenti, come te lo spieghi?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:43 

infatti non me lo spiego. Io non ho tolto nulla, perchè non c'era nulla! L'unica cosa che mi lascia qualche speranza di spiegazione è una piccolissima fessura fra il muro e il battiscopa e quindi voglio pensare che sia finito li dentro

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:59 

si sa che a i topi i denti crescono continuamente :mrgreen: comunque puoi sempre mettere qualche trappoletta con formaggio per escluderli e nel caso non fossero mi incomincerei a preoccupare per la psiche

citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 20:03 

noi scherziamo ma anche tu ci dai dentro eh, quindi il fenomeno si presenta anche in un altra casa lontana?
allora è un caso di poltergeist e non sto scherzando affatto

citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 20:05 

e quello è il foro di quelle grappette per tenere il cavo dell'antenna una volta tolto il cavo resta il foro

citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 22:00 

Nome: luigi lenzini
Io ritorno su una considerazione che avevo fatto prima.
Sei sicuro che tutte questa tracce siano state lasciate dallo stesso autore?
Non può darsi che tu, ora che fai attenzione a tutti i dettagli, abbia scoperto tracce vecchie che prima non avevi notato e le abbia attribuite tutte al misterioso autore?
Il fatto è che per ciascuno dei segni si potrebbe anche ipotizzare un responsabile, ma non riusciamo a trovarne uno compatibile con tutti i tipi di tracce insieme.
Se alcune dipendessero da altre cause si potrebbe stringere ....
:hi: luigi

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 22:28 

elleelle ha scritto:
Sei sicuro che tutte questa tracce siano state lasciate dallo stesso autore?

Non lo so se l'autore è di una sola "specie"
elleelle ha scritto:
Non può darsi che tu, ora che fai attenzione a tutti i dettagli, abbia scoperto tracce vecchie che prima non avevi notato e le abbia attribuite tutte al misterioso autore?

Domanda più che legittima la tua. No le tracce sono "fresche". Da quando è iniziato il problema ho passato tutta la casa ai raggi x quasi ogni giorno con la relativa evoluzione, facendo anche sai cosa? utilizzando un'etichetta adesiva rotonda per coprire i fori, rendendo così più facile l'identificazione di quelli nuovi.
elleelle ha scritto:
Il fatto è che per ciascuno dei segni si potrebbe anche ipotizzare un responsabile, ma non riusciamo a trovarne uno compatibile con tutti i tipi di tracce insieme.
Se alcune dipendessero da altre cause si potrebbe stringere ....
:hi: luigi

Domani mattina vengono a fare una disinfestazione dentro e fuori. A questo punto scoprire che bestia è (o non è) mi interessa relativamente poco. Questa storia mi sta stressando non poco, spero solo di poter risolvere il problema definitivamente

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 22:58 

Nome: luigi lenzini
La disinfestazione credo servirà a poco, se non è mirata contro un animale specifico.
Le tracce possono comparire con meccanismi diversi; per esempio, quel buco sul battiscopa poteva essere stato fatto molto tempo fa ed è diventato evidente perché qualcuno ha strappato via il cavetto con tutto il chiodo.

Forse la strada giusta era proprio quella di controllare bene d'ora in poi come stai facendo e segnare con l'etichetta le singole tracce nuove (magari, mettendoci la data).

Ormai ci hai messo in curiosità e ci dovrai dire come va a finire ..... ;) :)

(non voglio pensare che sia tutto uno scherzo ...) :no1:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 23:06 

elleelle ha scritto:
La disinfestazione credo servirà a poco, se non è mirata contro un animale specifico.

Che cosa posso fare? hai suggerimenti concreti? Non posso rimanere qui impotente a vedere che mi mangiano la casa senza fare nulla.

elleelle ha scritto:
(non voglio pensare che sia tutto uno scherzo ...) :no1:

Secondo te? Pensi che abbia tempo da perdere a montare tutta questa storia? A che scopo poi?
Vedremo a partire da giovedì se è cambiato, come spero, qualcosa...incrociamo le dita!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/05/2013, 0:10 

Nome: Piero Leo
Aganju ha scritto:
Alcuni fori sono apparsi anche sotto il cuscino, altri nella zona dei piedi finchè dormivo! La morosa quella sera era con me ed è testimone dell'accaduto
Nessuno frequenta questa casa in modo indipendente, neppure la morosa che abita ancora a 30km da qui
Abito in questa casa da sempre e sono il proprietario

Grazie per aver risposto alle mie domande che pure potevano apparire indiscrete.
Ripeto che per me si può escludere ogni tipo di animale (mi riferisco in particolare ai fori della cesta della biancheria, ma anche a quelli nelle scarpe e nel legno) e siccome non credo alle case stregate sono convinto che siano opera umana...
Poiché le sole persone presenti nella casa siete tu e la tua morosa...
Perdonami ma, come diceva Sherlock Holmes, escludendo l'impossibile quello che resta, per quanto improbabile, può essere la realtà. Per esempio: potrebbe essere che la tua morosa vuole che tu cambi casa, magari per andare a stare più vicino; o che voglia che tu faccia disinfestare la casa perché infastidita da qualcosa; o qualche altro motivo più o meno banale.
Scusami la franchezza, ma dai dati fotografici e conoscitivi che ci hai comunicato non vedrei molte alternative.

:) Ciao
Piero

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/05/2013, 0:36 

Nome: Vinicio Salami
Tenebrio ha scritto:
...Scusami la franchezza, ma dai dati fotografici e conoscitivi che ci hai comunicato non vedrei molte alternative...

la tua opinione è condivisibile.

:ok:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/05/2013, 10:45 

Nome: Andrea Petrioli
Non ho partecipato fin ora a questo curioso post ma l’ho seguito con molta attenzione. Premetto che non sono un esperto del settore. Credo alla buona fede di Aganju nel proporre foto e formulare domande ma sono convinto anche io che buona parte dei "fori" proposti siano opera dell'uomo.....

E in tal caso, chi, come e perché :? :? :?

Detto questo ti auguro per la vostra tranquillità di essermi sbagliato e che, con la prossima disinfestazione, il fenomeno scompaia.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/05/2013, 13:44 

Questa mattina è stata eseguita la disinfestazione.
Il tizio ha detto che avuto la mano pesante con l'insetticida.
All' esterno sono stati usati circa 80 litri di prodotto sparati con un piccolo ma potente idrante. Circa il doppio di quello che usa normalmente

All'interno, ha spruzzato dappertutto con una pompa a mano e ha utilizzato 3 fumogeni per la fumigazione, uno in più rispetto alla procedura normale.

Al temine dell'operazione mi ha detto che ogni essere vivente sara' sterminato. Tabula rasa.
Se il problema dovesse persistere, allora... ha allargato le braccia come per dire: "Fatti benedire, non so cosa dirti"

Fino alle 22.00 la casa rimane off-limits, poi vedremo

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 71 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]