Autore |
Messaggio |
Daniele Colciago
|
Inviato: 30/01/2013, 14:55 |
|
Nome: Daniele Colciago
|
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe creare qui una piccola sezione in cui reclutare entomologi e appassionati di insetti per fare periodiche escursioni alle pendici del Monte Musinè (Caselette - Torino). Essendo zona squisitamente xerotermica, solitamente vedo emergere le prime coccinelle già a fine febbraio - inizio marzo. E' mia intenzione raccogliere materiale video sugli insetti coleotteri di sfalcio di questa zona per creare un filmatino al fine di valorizzare la ricchezza entomofaunistica di questa zona. Se qualcuno fosse interessato ad aggregarsi alle mie uscite (domenica mattina, solitamente), è pregato di contattarmi via email in posta privata. Penso che la sinergia tra appassionati di insetti che utilizzano tecniche diverse (fotografia, ripresa video, raccolta, osservazione, ecc.) possa arricchire il valore del risultato finale. Ben vengano apporti in campo non solo entomologico, ma anche etologico, ecologico ed ambientale. Oltre alle riprese video, faccio anche qualche scatto con obbiettivo macro 3D. In attesa di un vostro responso, ringrazio e progo distinti saluti.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/03/2013, 19:16 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Essendo questa una sezione sui resoconti di escursioni entomologiche, potrei suggerire, anche per una maggiore visibilità, di spostare questa e altre proposte di uscite in compagnia in una sezione più appropriata? Suggerisco "Sto cercando" oppure, come credo meglio, "Comunicazioni, eventi e news". Fatemi sapere e la sposto.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 18/03/2013, 9:05 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Daniele Colciago ha scritto: Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe creare qui una piccola sezione in cui reclutare entomologi e appassionati di insetti per fare periodiche escursioni alle pendici del Monte Musinè (Caselette - Torino). Essendo zona squisitamente xerotermica, solitamente vedo emergere le prime coccinelle già a fine febbraio - inizio marzo. E' mia intenzione raccogliere materiale video sugli insetti coleotteri di sfalcio di questa zona per creare un filmatino al fine di valorizzare la ricchezza entomofaunistica di questa zona. Se qualcuno fosse interessato ad aggregarsi alle mie uscite (domenica mattina, solitamente), è pregato di contattarmi via email in posta privata. Penso che la sinergia tra appassionati di insetti che utilizzano tecniche diverse (fotografia, ripresa video, raccolta, osservazione, ecc.) possa arricchire il valore del risultato finale. Ben vengano apporti in campo non solo entomologico, ma anche etologico, ecologico ed ambientale. Oltre alle riprese video, faccio anche qualche scatto con obbiettivo macro 3D. In attesa di un vostro responso, ringrazio e progo distinti saluti. Ricorda che è zona parco quindi non potrai raccogliere ma solo filmare. E' forse uno dei luoghi più interessanti del Piemonte, insieme alla zona di Condove. Sul Musiné c'è una tesi entomologica fatta da una studentessa di Scienze Naturali sugli xilofagi. E' disponibile qui in museo. Oltretutto l'autrice di nome Serena abita(va) proprio a Caselette alle pendici del Musiné.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Colciago
|
Inviato: 18/03/2013, 13:48 |
|
Nome: Daniele Colciago
|
Grazie Gianfranco per le info...e complimenti per il tuo libro "Matto per gli insetti. Naturalisti si nasce, entomologi si diventa". Letto in due serate!!!! 
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 18/03/2013, 14:21 |
|
|
Daniele Colciago ha scritto: Grazie Gianfranco per le info...e complimenti per il tuo libro "Matto per gli insetti. Naturalisti si nasce, entomologi si diventa". Letto in due serate!!!!  Grazie per i complimenti, è stata una pazzia che mi ha fatto divertire. Visto che abiti a Torino passa qui in museo se hai tempo.
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 24/05/2013, 21:29 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Autarcontes ha scritto: Daniele Colciago ha scritto: Grazie Gianfranco per le info...e complimenti per il tuo libro "Matto per gli insetti. Naturalisti si nasce, entomologi si diventa". Letto in due serate!!!!  Grazie per i complimenti, è stata una pazzia che mi ha fatto divertire. Ho finalmente trovato questo libro: è SPLENDIDO e PIACEVOLISSIMO. Grazie di averlo scritto! Ciao un tuo omonimo Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 25/05/2013, 8:13 |
|
|
Gianfranco ha scritto: Autarcontes ha scritto: Daniele Colciago ha scritto: Grazie Gianfranco per le info...e complimenti per il tuo libro "Matto per gli insetti. Naturalisti si nasce, entomologi si diventa". Letto in due serate!!!!  Grazie per i complimenti, è stata una pazzia che mi ha fatto divertire. Ho finalmente trovato questo libro: è SPLENDIDO e PIACEVOLISSIMO. Grazie di averlo scritto! Ciao un tuo omonimo Gianfranco Grazie anche a te per i complimenti. Fanno sempre piacere
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 25/05/2013, 11:21 |
|
|
Ho finalmente trovato questo libro: è SPLENDIDO e PIACEVOLISSIMO. Grazie di averlo scritto! Ciao un tuo omonimo Gianfranco[/quote] Grazie anche a te per i complimenti. Fanno sempre piacere[/quote]
Dimenticavo, proprio ieri la casa editrice me ne ha promesso alcune copie in conto vendita. Se qualcuno fosse interessato mi contatti in mp
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 06/06/2013, 23:06 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Dimenticavo, proprio ieri la casa editrice me ne ha promesso alcune copie in conto vendita. Se qualcuno fosse interessato mi contatti in mp Caro Gianfranco Desidererei averne due copie: una per me (lo avevo avuto da una Biblioteca) ed uno da Pierpaolo Vienna (Histeridi) che ti manda i suoi saluti. Come preferisci che faccia per pagarteli (più le spese di spedizione a Padova)? Io sarò in vacanza (ed a caccia) in Tunisia fino al 17 giugno, ma intanto mandami il conto che appena torno ti invio i soldi. Grazie e ciao Gianfranco Salvato Ponte San Giovanni delle Navi 3 - 35141 Padova
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 06/06/2013, 23:13 |
|
|
Gianfranco ha scritto: Autarcontes ha scritto: Dimenticavo, proprio ieri la casa editrice me ne ha promesso alcune copie in conto vendita. Se qualcuno fosse interessato mi contatti in mp Caro Gianfranco Desidererei averne due copie: una per me (lo avevo avuto da una Biblioteca) ed uno da Pierpaolo Vienna (Histeridi) che ti manda i suoi saluti. Come preferisci che faccia per pagarteli (più le spese di spedizione a Padova)? Io sarò in vacanza (ed a caccia) in Tunisia fino al 17 giugno, ma intanto mandami il conto che appena torno ti invio i soldi. Grazie e ciao Gianfranco Salvato Ponte San Giovanni delle Navi 3 - 35141 Padova Scusa ma volevo mandarti un mp ma evidentemente ho sbagliato qualcosa (l'età...) Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
|