Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/05/2025, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coraebus fasciatus (Villers, 1789) Dettagli della specie

23.VIII.2012 - ITALIA - Abruzzo - PE, Serramonacesca

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/06/2013, 12:40 

Nome: Alessio Morelli
Questo è il segmento di cui parlavo (mi sono accorto poco fa di averlo riportato a casa). Probabilmente mi sbagliavo, la larva proviene dalla zona del ramo che si è rotta. Ora è difficile capirlo... :oooner:
20 cm circa da quella che ritengo essere la parte viva del ramo
celletta 1.jpg

La celletta, con altre gallerie a fianco. Io comunque non sono in grado di capire se siano state prodotte dalla stessa larva o da un'altra...
celletta.jpg

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2013, 15:13 

Nome: Alessandro Pinna
Io non ho spezzato i rami ma ho raccolto tutto, eccetto l'apice quando veramente filiforme, dal punto in cui il ramo era morto, il che coincideva (nei 3-4 rami raccolti) di solito con la sua base. Insomma in parole povere ho raccolto l'intero ramo, segandolo in due-quattro spezzoni. Si trattava di rami sui 2-3 cm di diametro alla base.
Spero di aver fatto tutto bene perchè mi piacerebbe vedere questa bella specie.
Aggiungo che, a quel che so, anche nelle parti apicali già morte da un po' ci possono essere attachi secondari interessanti sia di buprestidi che, più spesso, di cerambicidi.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2013, 15:15 

Nome: Francesco Izzillo
AleP ha scritto:
Io non ho spezzato i rami ma ho raccolto tutto, eccetto l'apice quando veramente filiforme, dal punto in cui il ramo era morto, il che coincideva (nei 3-4 rami raccolti) di solito con la sua base. Insomma in parole povere ho raccolto l'intero ramo, segandolo in due-quattro spezzoni. Si trattava di rami sui 2-3 cm di diametro alla base.
Spero di aver fatto tutto bene perchè mi piacerebbe vedere questa bella specie.
Aggiungo che, a quel che so, anche nelle parti apicali già morte da un po' ci possono essere attachi secondari interessanti sia di buprestidi che, più spesso, di cerambicidi.
:hi:

...Cleridi.

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2013, 15:27 

Nome: Gianfranco Curletti
Alessio89 ha scritto:
Questo è il segmento di cui parlavo (mi sono accorto poco fa di averlo riportato a casa). Probabilmente mi sbagliavo, la larva proviene dalla zona del ramo che si è rotta. Ora è difficile capirlo... :oooner:
celletta 1.jpg

La celletta, con altre gallerie a fianco. Io comunque non sono in grado di capire se siano state prodotte dalla stessa larva o da un'altra...
celletta.jpg

Alessio.scusa, ma non si vede l'incisione anulare, come fai a dire che sono circa 20 cm da questa?

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2013, 11:18 

Nome: Alessio Morelli
Eccomi scusate il ritardo.
Come al solito faccio sempre confusione. L'incisione anulare si trova dalla parte opposta. Ho fatto una foto del segmento intero, contrassegnando le parti che ci interessano con delle lettere.
a. Dovrebbe essere la parte da cui ho tolto il segmento apicale (mi ha ingannato il fatto che era più larga e più fibrosa).
b. La celletta, che io ritengo essere quella di un buprestide, per me sempre di un Corebo, vista la dimensione, il tipo di rosura e la forma della pupa stessa (ma potrei anche sbagliarmi, visto che era conciata male e la mia memoria non è infallibile)
c. La parte in cui è presente l'incisione anulare (oggi o ricontrollato meglio).

Il ramo, come ripeto, probabilmente si era rotto a causa della galleria del Corebo e presentava ancora le foglie secche, quindi deducibile che sia morto da poco (in questa primavera).

Autarcontes ha scritto:
Alessio.scusa, ma non si vede l'incisione anulare, come fai a dire che sono circa 20 cm da questa?

Infatti non lo sono :oooner: , facciamo 12 cm dall'incisione? :roll: :oops:

segmento intero 2 .jpg

segmento - c.jpg

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2013, 14:52 

Nome: Gianfranco Curletti
Autarcontes ha scritto:
Alessio89 ha scritto:
celletta 1.jpg

celletta.jpg

OK Alessio. grazie.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]