Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Saperda punctata (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

12.VI.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2013, 7:28 

Nome: Maurizio Gigli
La più comune delle nostre Saperda, ma non facile da fotografare in natura, specialmente in giornate calde come ieri, quando volano come mosche. Coi maschi ci ho rinunciato!

Lazio, Roma, Maccarese, 12.VI.2013, M. Gigli legit

Sulla sua pianta ospite (olmo)
Maccarese_12-VI-2013_OL_009.JPG

Questa si era trasferita su un lentisco

Maccarese_12-VI-2013_OL_084.JPG

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 13:45 

Nome: Alessandro Pinna
Bella Maurizio! Io ho raccolto un po' di Ulmus da cui spero possa uscire. Per ora nulla, ma incrocio le dita!
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 13:57 

Nome: Francesco Izzillo
AleP ha scritto:
Bella Maurizio! Io ho raccolto un po' di Ulmus da cui spero possa uscire. Per ora nulla, ma incrocio le dita!

E' una specie molto comune; in alcuni anni in certe località ne puoi prendere in numero sugli olmi; attenzione perché è una delle specie che annerisce con l'etere.

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 14:22 

Infatti da vive sono molto belle, azzure o verdi. Poi in collezione te le ritrovi quasi tutte sul grigio!

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:11 

Per scaramanzia non dovrei parlare perché ancora non ne ho nessuna, ma...c'é modo di evitare l'annerimento cui accennate? (Farle morire senza etere per es?)
Maurizio, si trovano anche di giorno da quel che capisco, io le facevo notturne!
Ps oggi mi sono schiuse le prime Lamprodila festiva, appena riesco fotografo e posto!

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:18 

Nome: Francesco Izzillo
AleP ha scritto:
Per scaramanzia non dovrei parlare perché ancora non ne ho nessuna, ma...c'é modo di evitare l'annerimento cui accennate? (Farle morire senza etere per es?)
Maurizio, si trovano anche di giorno da quel che capisco, io le facevo notturne!
Ps oggi mi sono schiuse le prime Lamprodila festiva, appena riesco fotografo e posto!

Congratulazioni, metti fiocchi rosa/azzurri alla porta! :sma:
Questa specie non ha nulla di notturno. Per non farle annerire io uso questo metodo: le metto in un contenitore dove l'etere è pochissimo e con un divisorio che non fa entrare in contatto diretto la Saperda con la sostanza imbevuta di etere. Ovvero l'animale muore con pochissimi vapori di etere. Magari la tengo più del normale in questa condizione per essere certo che sia morto. Adios!

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 22:27 

f.izzillo ha scritto:
Questa specie non ha nulla di notturno. Per non farle annerire io uso questo metodo: le metto in un contenitore dove l'etere è pochissimo e con un divisorio che non fa entrare in contatto diretto la Saperda con la sostanza imbevuta di etere. Ovvero l'animale muore con pochissimi vapori di etere. Magari la tengo più del normale in questa condizione per essere certo che sia morto. Adios!

E' prevalentemente diurna, attiva soprattutto intorno a metà mattina. Ma un po' di attività ce l'ha pure di notte, tanto che non di rado mi arriva alla luce.

Anche io di solito uso il sistema di Francesco, ma se ne trovi parecchie tutte assieme non è possibile, altrimenti, se le lasci agitare per un po' nel barattolo tutte insieme, rischi che si mutilino a colpi di mandibole.

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 23:17 

Mi date un'ottima notizia, perché ho identificato un bell'olmo semischiantato che forse le ospita, ma si trova in un luogo dove di notte non andrei nemmeno a pagamento, mentre di giorno...si può fare. Credo che le catture al lume di Maurizio mi abbiano fuorviato. Per il killing, grazie dei consigli, speriamo di metterli in atto! :D

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 23:20 

:P :P
f.izzillo ha scritto:
AleP ha scritto:

Congratulazioni, metti fiocchi rosa/azzurri alla porta! :sma:

Beh, per me è un lieto evento non avendole mai raccolte! :D

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2013, 0:10 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
L'anno scorso ne ho raccolte due, una alla lampada e l'altra al crepuscolo sul muro di casa, anche io pensavo fosse notturna!

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2013, 7:13 

AleP ha scritto:
Mi date un'ottima notizia, perché ho identificato un bell'olmo semischiantato che forse le ospita, ma si trova in un luogo dove di notte non andrei nemmeno a pagamento, mentre di giorno...si può fare. Credo che le catture al lume di Maurizio mi abbiano fuorviato. Per il killing, grazie dei consigli, speriamo di metterli in atto! :D

Se trovi le piante adatte, con la giusta esposizione al sole, dacci un'occhiata verso le 11 in una bella giornata di sole, e se ci sono, le vedi svolazzare intorno al fogliame. Si prendono facilmente con qualche colpo di retino sulle fronde. Più tardi, con le temperature più alte, tendono a volare poco e a starsene nascoste tra le foglie.
Attenzione, perchè insieme ci possono essere anche vari Buprestidi, tra cui Lamprodila mirifica, Anthaxia senicula, ecc.

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2013, 20:57 

Julodis ha scritto:
AleP ha scritto:

Se trovi le piante adatte, con la giusta esposizione al sole, dacci un'occhiata verso le 11 in una bella giornata di sole, e se ci sono, le vedi svolazzare intorno al fogliame. Si prendono facilmente con qualche colpo di retino sulle fronde. Più tardi, con le temperature più alte, tendono a volare poco e a starsene nascoste tra le foglie.
Attenzione, perchè insieme ci possono essere anche vari Buprestidi, tra cui Lamprodila mirifica, Anthaxia senicula, ecc.

Finora sugli olmi di interessante ho raccolto solo Anthaxia manca, ma la speranza è l'ultima a morire come si suol dire!

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2013, 21:11 

Nome: Riccardo Poloni
Belle Maurizio, anch'io le trovo alle 11 o poco più numerose, e sempre che svolazzano attorno agli olmi; me ne potresti tenere un paio? :mrgreen:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 23/06/2013, 11:59 

Nome: Daniele Maccapani
ormai forse sono in ritardo :roll: ...
Però mi chiedevo se vanno nelle trappole dolci? Se ne metto qualcuna sugli olmi, posso sperare di prenderne? (anche se immagino che i colori... :oooner:)

profilo
MessaggioInviato: 23/06/2013, 17:56 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ne ho raccolte un certo numero ombrellando olmi la mattina presto, tra le 6 e le 7; lo faccio la mattina presto perchè esco di casa poco dopo le 6 :dead: ed a quell'ora la temperatura è ancora abbastanza bassa (a dire il vero l'ultima settimana mai sotto i 20 gradi) e gli insetti ancora intorpiditi, quando torno a casa verso le 19-20 è ancora troppo caldo.
Il più delle volte si tratta di piante giovani che sono nate lungo la strada che faccio tutti i giorni per andare a lavorare da Casola Valsenio a Imola.
Il percorso è di circa 23 km di cui 4-5 sul crinale dei calanchi; sono quasi tutte piante nate spontaneamente e di altezza non superiore ai 3 m ma sui cui ho raccolto 11 Lamprodila mirifica :gel1: :gel2: (tutte sulla stessa pianta) :o , 6 Saperda punctata (più quelle scappate) :oops: , alcuni Exocentrus punctipennis ed una Anthaxia sp. che devo ancora preparare :no1: .

Ho provato ad ombrellare anche quercie, aceri, carpini, pioppi, frassini e vari cespugli ma di cerambicidi e buprestidi neanche l'ombra :no: , solo sugli olmi :?

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]