Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 27/06/2013, 23:08 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Gironzolavo oggi con alcuni amici sui Nebrodi (ME), in mattinata su una gola solcata da un torrente, nel pomeriggio nel meraviglioso bosco di Mangalaviti, una foresta di cerri, faggi e castagni a circa 1400m. Sollevando pietro mi sono imbattuto in questo splendido rizotrogino  . Dovrebbe trattarsi del Rhizotrogus siculus Baraud, 1970. Lo confermate?
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 27/06/2013, 23:39 |
|
Nome: Marco Uliana
|
carabus ha scritto: Dovrebbe trattarsi del Rhizotrogus siculus Baraud, 1970. Lo confermate? Magari... Sto cercando da tempo di avere dei Rhizotrogus siculus di Sicilia, ma evidentemente sull'isola i raccoglitori bravi scarseggiano Scherzo, naturalmente, non abbiatevene a male  : evidentemente è una bestia davvero rara o comunque difficile da raccogliere. Per l'animale in oggetto direi che si tratta di Amphimallon javeti Stierlin, che comunque è un pregevole endemita della Sicilia (ma più comune del suddetto Rhizotrogus). Si tratta del vicariante di A. solstitiale, di cui è stato considerato sottospecie. Per verificare (e confermarmi) se si tratta di Amphimallon o Rhizotrogus conta gli articoli antennali: i primi ne hanno 9, i secondi 10. carabus ha scritto: sollevando pietro mi sono imbattuto in questo splendido rizotrogino Ma abitualmente cerchi insetti sotto ai tuoi amici? Lo dicevo io che non sapete raccogliere 
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 28/06/2013, 0:52 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Glaphyrus ha scritto: carabus ha scritto: Magari... Sto cercando da tempo di avere dei Rhizotrogus siculus di Sicilia, ma evidentemente sull'isola i raccoglitori bravi scarseggiano Scherzo, naturalmente, non abbiatevene a male  : evidentemente è una bestia davvero rara o comunque difficile da raccogliere. Io ho preso moltissimi R.siculus con Bruno Massa in un prato ai margini di un bosco sollevando le zolle di erba. Erano a circa 20 cm di profondità.
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 28/06/2013, 12:06 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 28/06/2013, 12:08 |
|
|
carabus ha scritto: in mattinata su una gola solcata da un torrente, La Gola del Catafurco (Galati Mamertino - ME)! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 29/06/2013, 17:57 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Cita: Io ho preso moltissimi R.siculus con Bruno Massa in un prato ai margini di un bosco sollevando le zolle di erba. Erano a circa 20 cm di profondità. Questo mi era sfuggito.. Buono a sapersi! In effetti all'epoca in cui tentai di radunare questo materiale tu eri "off limits" D'altra parte ho chiesto aiuto a diversi amici (Arnone, Romano, Aliquò, Dellacasa) ma di Rh. siculus di Sicilia ho messo insieme ben poco.
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 02/07/2013, 12:35 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Glaphyrus ha scritto: carabus ha scritto: Magari... Sto cercando da tempo di avere dei Rhizotrogus siculus di Sicilia, ma evidentemente sull'isola i raccoglitori bravi scarseggiano Scherzo, naturalmente, non abbiatevene a male  : evidentemente è una bestia davvero rara o comunque difficile da raccogliere. Io ho preso moltissimi R.siculus con Bruno Massa in un prato ai margini di un bosco sollevando le zolle di erba. Erano a circa 20 cm di profondità. Guido se possibile posso chiederti località di raccolta (presumo Madonie) e la data e se ti ricordi la pianta sulle cui radici si travavano?
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 02/07/2013, 12:37 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: carabus ha scritto: in mattinata su una gola solcata da un torrente, La Gola del Catafurco (Galati Mamertino - ME)!  In realtà non ero al Catafurco, dove c'è la gola aperta dall'omonima cascata, ma molto più a valle in una zona molto meno frequentata 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 02/07/2013, 13:03 |
|
|
carabus ha scritto: Lucanus tetraodon ha scritto: carabus ha scritto: in mattinata su una gola solcata da un torrente, La Gola del Catafurco (Galati Mamertino - ME)!  In realtà non ero al Catafurco, dove c'è la gola aperta dall'omonima cascata, ma molto più a valle in una zona molto meno frequentata  Ah... 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/07/2013, 6:36 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Io ho preso moltissimi R.siculus con Bruno Massa in un prato ai margini di un bosco sollevando le zolle di erba. Erano a circa 20 cm di profondità. Insomma, quello che fanno i cinghiali?
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 03/07/2013, 9:29 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Julodis ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: Io ho preso moltissimi R.siculus con Bruno Massa in un prato ai margini di un bosco sollevando le zolle di erba. Erano a circa 20 cm di profondità. Insomma, quello che fanno i cinghiali? Effettivamente mi ricordo che ad un certo punto Bruno mi pregò gentilmente ma fermamente di smetterla di rovinare tutto il prato.... Ero giovane e avevo " l'avido impulso del prendere e dell'uccidere che nulla a che vedere con la nobile arte dell'entomologia" (credo l'abbia scritto Sturani).
|
|
Top |
|
 |
|