Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/08/2025, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Uscita a Bosco delle Colombere - 17.VIII.2013

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/08/2013, 16:19 

Nome: Livio Mola
Ieri, Andrea, Danilo, Mauro ed io abbiamo fatto una bella ed interessante "uscita" al Bosco delle Colombere (Capriano del Colle, Brescia), perlustrando l'intero perimetro del corpo principale :D
Prima, però, era indispensabile fare ... ehm ... il pieno di benzina :mrgreen: : panini con ottimo "cotto", presi in una gastronomia di mia conoscenza :hp:

La prima fotografia è dedicata ad una specie alloctona: Danilus (Halobates) affamatus sorridensis
3.jpg

... e la seconda ad una autoctona: Livius (Livio) ancheluimoltoaffamatus falsomagrissimus
5.jpg

Una terza specie, autoctona (Maurus (Magosti) sorridentis beccasciuttus), si mette in posa per la foto di rito, mentre le prime due si abbuffano:
4.jpg

La quarta ed ultima specie, autoctona anch'essa (Andrea (Faro) patatinophagus patatinophagus), dato che agli ottimi panini preferisce un miserabile sacchetto di patatine :x , l'abbiamo nascosta dietro alla fotocamera ;)

"Specie 1" massacra querce sperando in qualche cicalina :P
2.jpg

"Sp 1" chiede aiuto a "Sp 4" per poter fotografare un paio di ... schifezze :dead:
(per Sp 1: le mie non sono venute male ;) :P )
1.jpg

"Sp 4", lodevolmente, aiuta con impegno "Sp. 1"
6.jpg

"Sp 1" in caccia tra l'erba alta ...
7.jpg

Se ne è rimasta dopo queste immagini ( :lol1: ), lascio la parola a Danilone che ringrazio per la splendida ed istruttiva giornata :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:03 

Nome: Danilo Mario Piccolino
:gh: ed io che non mi ero accorto del servizio fotografico :lol1: devo scaricare le foto dalla compattina e poi aggiungo anche il mio contributo. :lol:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:10 

Nome: marco bastianini
Le uscite in gruppo, a prescindere poi dai risultati, sono sempre piacevolissime :ok:
:hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:31 

Nome: Augusto Degiovanni
Cos'è la compagnia dell'Anello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , scherzo, hahahahahaha ho fatto la battuta hahahahahaha bisogna dire e darvi merito che almeno voi le foto le fate :lov2:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:37 

Capriano del Colle d.jpg

:D Ieri partito dalla natia pavesinia sono andato a sentire il caratteristico dialetto bresciano cercando di capire se pure gli insetti lo parlavano :lol1:

Non ci crederete ma gli insetti bresciani parlano come tutti noi ma senza nessuna inflessione dialettale. :to:

Ci eravamo ripromessi di fare.....il pieno di benzina anche con del liquido :no1: ma siamo arrivati troppo in anticipo :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:45 

halobates ha scritto:
Ci eravamo ripromessi di fare.....il pieno di benzina anche con del liquido :no1: ma siamo arrivati troppo in anticipo :mrgreen:

:lol1:
Fortuna vole (ma ... hai la sfera di cristallo??? :lol: )che tu avessi previsto tutto, portandolo dall'Oltrepò :gh: :gh: :gh:
Anche l'altro "liquido", quello genialmente caseificato ed erborinato dalla sapienza pavese ... non ERA male!
Sai? ... è piaciuto parecchio anche al mio cucciolo :p

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:46 

Ma veniamo alle note dolenti..... :P :P le mie foto macro (si fa per dire), ho cercato di documentare l'associazione tra i due Flatidi: Acanalonia conica e Metcalfa pruinosa con scarsissimi risultati anche se come avete già visto avevo chiesto aiuto.....ad un volontario a caso :gh:

acanalonia e metcalfa
Capriano del Colle a.JPG

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 17:54 

Eccole qua: entrambe le tue bestiacce insieme!
Acanalonia conica con Metcalfa pruinosa .jpg

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 18:00 

:hp: :hp: un doveroso omaggio e ringraziamento va al Bosco delle Colombere che zitto zitto riserva sempre delle belle sorprese entomologiche. :ok:

:no1: I vigneti li attorno non saranno del tutto contenti, devo ancora controllare le cicaline catturate, ma tra di esse vi sono la maggior parte degli agenti delle virosi più pericolose per la vite.

Mi sa che :birra: i brindisi dalla zona della leonessa d'Italia sono un pochetto a rischio. :gh: :mrgreen: :gun:

Capriano del Colle b.jpg

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 18:04 

Livio ha scritto:
Eccole qua, le tue bestiacce insieme!

:ok: :D meno male che il buon Livio c'è :lov2:

:devil: mi permetti di dissentire.....non sono bestiacce :lov3: :lov3: almeno per me.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 18:09 

;) eccovi qua due degli artefici della bella giornata di ieri Ehm!! come definirli ma si.....due ragazzi :D :) ;)

due ragazzi.....terribili
Capriano del Colle c.jpg

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 18:22 

Faccio un pochetto il serio. ;)

Volevo comunque ringraziare per la bella giornata (ogni tanto uscire dal nostro solito ambito entomologico è salutare)

Livio, Andrea e Mauro. :hp: :hp: :hp:

Ah! dimenticavo , per Livio ed Andrea , i prodotti vegetali che hanno viaggiato con me sulla via del ritorno sono arrivati sani e salvi. Grazie ancora.

profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 8:07 

Nome: Mauro Agosti
Per fortuna oltre agli insetti saltellanti di Danilo e agli olotipi delle specie descritte da Livio nel primo post, c'era pure qualche carabide. :lol: :lol:
In effetti non capita spesso di fare uscite con entomologi che non sono della tua zona o che si occupano di gruppi diversi dai tuoi, e quando accade è sempre arricchente in tutti i sensi! :birra: :birra: :hi:
2013-08-18 16-03-52 - 0028.JPG

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]