Autore |
Messaggio |
Enzo.C
|
Inviato: 22/08/2013, 8:45 |
|
Nome: Enzo Colabella
|
Già ultra soddisfatto per i ritrovamenti decido di tornare all'auto ma, ripensando anche a quanto letto sul forum in merito agli orari di comparsa di determinate specie, mi convinco a dare un'altro sguardo alla solita catasta di pini prima di prendere la strada verso casa, e meno male... sarà che sono agli inizi e molte specie non le ho mai incontrate, ma tante nuove tutte insieme finora non mi era mai capitato di trovarle, di questa poi ce n'era un vero sciame  Credo sia Buprestis (Ancylocheira) novemmaculata novemmaculata, ma ho qualche dubbio con la octoguttata non conoscendo le differenze tra le due specie, perciò vi chiedo una conferma 
_________________  Enzo www.enzocolabella.it
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2013, 8:48 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
 novemmaculata n.; l'ho appena segnalata per la Campania per cui questa è la seconda località. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 22/08/2013, 8:50 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 22/08/2013, 8:51 |
|
|
Una curiosità... ne ho viste e fotografate alcune con macchie gialle molto meno diffuse o quasi assenti, ve ne mostro una... si tratta di una semplice variabilità cromatica?  Enzo
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2013, 8:51 |
|
|
Si.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 22/08/2013, 8:52 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
f.izzillo ha scritto: :ok: novemmaculata n.; l'ho appena segnalata per la Campania per cui questa è la seconda località.  P.S. - Certo che l'Izzillo è velocissimo!!  ....quasi come una Harmonia!!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2013, 9:04 |
|
|
FORBIX ha scritto: f.izzillo ha scritto: :ok: novemmaculata n.; l'ho appena segnalata per la Campania per cui questa è la seconda località.  P.S. - Certo che l'Izzillo è velocissimo!!  ....quasi come una Harmonia!!!  Mi sa che il secondo pacchetto mi dimentico di inviarlo... 
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 22/08/2013, 9:10 |
|
|
Velocissimi entrambi!! E' vero Leonardo, mi sto proprio divertendo, per dirla tutta ormai non vado quasi più a funghi (mia prima grande passione) ma preferisco dedicarmi alla "caccia fotografica", trovo che il connubio fotografia-entomologia sia davvero qualcosa di straordinario  Infatti proprio oggi arriva un mio carissimo amico dal Lazio, anch'egli iscritto al F.E.I., per una 2 giorni dedicata alla entomofotografia, speriamo di avere fortuna Grazie ad entrambi per la conferma e buona giornata a tutti 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 22/08/2013, 9:12 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 22/08/2013, 9:15 |
|
|
Enzo.C ha scritto: Infatti proprio oggi arriva un mio carissimo amico dal Lazio, anch'egli iscritto al F.E.I., per una 2 giorni dedicata alla entomofotografia, speriamo di avere fortuna. Ovviamente poi ci mostrerete i risultati!! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2013, 9:16 |
|
|
FORBIX ha scritto: Ah ecco, mi pareva strano! 
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 22/08/2013, 9:20 |
|
|
FORBIX ha scritto: Enzo.C ha scritto: Infatti proprio oggi arriva un mio carissimo amico dal Lazio, anch'egli iscritto al F.E.I., per una 2 giorni dedicata alla entomofotografia, speriamo di avere fortuna. Ovviamente poi ci mostrerete i risultati!!  Se andrà bene stanne certo!! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2013, 9:29 |
|
|
Enzo.C ha scritto: Velocissimi entrambi!! E' vero Leonardo, mi sto proprio divertendo, per dirla tutta ormai non vado quasi più a funghi (mia prima grande passione) ma preferisco dedicarmi alla "caccia fotografica", trovo che il connubio fotografia-entomologia sia davvero qualcosa di straordinario  Infatti proprio oggi arriva un mio carissimo amico dal Lazio, anch'egli iscritto al F.E.I., per una 2 giorni dedicata alla entomofotografia, speriamo di avere fortuna Grazie ad entrambi per la conferma e buona giornata a tutti  Enzo, quali sono i giorni e che zone batterete? Potrei farci un pensierino e raggiungervi uno dei due giorni.
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 22/08/2013, 9:47 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Enzo.C ha scritto: Velocissimi entrambi!! E' vero Leonardo, mi sto proprio divertendo, per dirla tutta ormai non vado quasi più a funghi (mia prima grande passione) ma preferisco dedicarmi alla "caccia fotografica", trovo che il connubio fotografia-entomologia sia davvero qualcosa di straordinario  Infatti proprio oggi arriva un mio carissimo amico dal Lazio, anch'egli iscritto al F.E.I., per una 2 giorni dedicata alla entomofotografia, speriamo di avere fortuna Grazie ad entrambi per la conferma e buona giornata a tutti  Enzo, quali sono i giorni e che zone batterete? Potrei farci un pensierino e raggiungervi uno dei due giorni. Oggi e sabato faremo due "mezze escursioni" veloci in giro per Agropoli, potresti unirti a noi domani che saremo in giro tutto il giorno... andremo probabilmente tra Piaggine e Roscigno poi, se non dovessimo trovare granché in quella zona, saremmo di strada per andare proprio a Padula, dove ho trovato tutti i cerambicidi che vi ho mostrato. Sarebbe un vero piacere Francesco, ti invio il mio cell tramite MP nel caso tu decida di venire 
|
|
Top |
|
 |
|