Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xylotrechus (Xylotrechus) stebbingi Gahan, 1906 Dettagli della specie

22.V.2013 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Montecchio Emilia - Via A. Grandi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/05/2013, 21:26 

Nome: Violi Michele
Ciao a tutti, è da qualche giorno che dal giardino dei vicini hanno tagliato un abete morto, e non sapendo che farne, hanno dato a noi i tronchi per assicurargli un posto nel camino in inverno :mrgreen: Ultimamente avevo un po' tolto la corteccia, e vi avevo trovato tante gallerie, alcune basse e larghe e altre piccole, tutte piene di rosura giallina e marrone, con alcuni fori perpendicolari alla corteccia sempre riempiti di rosura. Solo oggi ho provato a staccare la corteccia dal tronco basale, molto più morbida e un po' ammuffita, e nelle loro cellette ho trovato due belle pupe di Cerambycidae (di due cm di lunghezza). Una si è danneggiata durante l'asportazione, ha una ferita vicino a un occhio, ma si muove ancora. Ho asportato il pezzo di corteccia con la celletta, dove a casa le farò compiere lo sviluppo.
Si riesce già a capire cos'è? Trovo qualche somiglianza con Rusticoclytus ruticus, ma dovrebbe attaccare solo il pioppo, a meno che non mi sia sfuggito che sia molto polifago :? Illuminatemi! :D

P1460825.jpg

Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da Abete
MessaggioInviato: 22/05/2013, 23:27 

Nome: Alessandro Pinna
Anete bianco o rosso?
La butto lá, basandomi solo sulla foto, potrebbe essere uno spondylino, tipo Asemum o Tetropium.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/05/2013, 20:34 

AleP ha scritto:
Anete bianco o rosso?
La butto lá, basandomi solo sulla foto, potrebbe essere uno spondylino, tipo Asemum o Tetropium.
:hi:
Grazie Alessandro :lov2: Credo Abete rosso, ma controllerò.

Metto delle foto degli attacchi larvali, magari si riesce a capire qualcosa di più. E' possibile che ci sia più di una specie nel tronco? Magari di buprestidi, alcuni fori nel legno tappati con rosura mi ricordano molto questi :roll: Poi volevo sapere come comportarmi con i tronchi ( :roll: alti 1 m e larghi 40 cm, impossibili da inscatolare). Magari se s :roll: scavassi intorno a quei fori di uscita potrei arrivare ad una pupa?

Gallerie nella sezione del tronco:

P1460835.jpg

P1460834.jpg

P1460830.jpg

Gallerie larghe e piatte sotto la corteccia (e presenti anche sulla facciata interna della corteccia stessa):

P1460836.jpg

P1460841.jpg

P1460845.jpg

Fori tappati:

P1460837.jpg

P1460840.jpg

P1460844.jpg

P1460846.jpg

profilo
MessaggioInviato: 23/05/2013, 20:39 

Ancora un altro foro:

P1460853.jpg

Due cellette:

Celletta di pupa trovata oggi, 12 mm
P1460857.jpg

Celletta di una delle pupe trovate ieri, di 20 mm
P1460838.jpg

E una larvetta, meno di 1 cm, che ho ricoperto con la corteccia, sperando che completi lo sviluppo e che non l'abbia schiacciata :dead:

P1460849.jpg

P1460855.jpg

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2013, 7:55 

Nome: Maurizio Gigli
Per spaccare il legno senza massacrare le larve ci vogliono accorgimenti che si sviluppano solo provando e riprovando.
Visto che il legno ormai ce lo hai a casa, potresti fare due cose:
1 - provi a spaccare e vedere che c'è, ma metti nel conto che, se non ci sono già dentro gli adulti, molte larve/pupe così resteranno danneggiate e non riusciranno a completare lo sviluppo (o lo faranno, ma con malformazioni degli adulti)
2 - compri qualche grosso sacco di plastica, di quelli scuri per la spazzatura, metti dentro ciascuno uno o più pezzi di legno e all'apertura del sacco ci attacchi, con qualche giro di nastro adesivo, un barattolo di vetro senza coperchio (con l'apertura dalla parte del sacco). Siccome la chiusura probabilmente non risulterà proprio perfetta, per le pieghe della plastica nel punto in cui avvolge il barattolo, non dovrebbe servire altro per l'aerazione. Altrimenti invece del barattolo di vetro, usane uno di plastica trasparente, facendo qualche piccolo buchetto con un succhiello o altro.

Se dentro ci sono Buprestidi, gli adulti finiranno nel barattolo di vetro attirati dalla luce, insieme ad alcuni Cerambycidae. Per i Cerambycidae non attirati dalla luce dovrai fare dei controlli periodici aprendo il sacco (oppure, se sei pigro, girando il sacco col barattolo in basso, tenendo il legno per evitare che sbatta contro il barattolo, scuotere un po' e vedere se casca qualcosa nel barattolo).

A proposito, da quelle larve di Buprestidae prese nel pioppo sul fiume, ti è poi uscito qualcosa?

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2013, 9:53 

Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Ciao Michele,
ho l'impressione che si tratti di Xylotrechus stebbingi, onnivoro come pochi.
Pierpaolo

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2013, 13:40 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Alberto (dorbodervus) ed io abbiamo ottenuto lo stebbingi da essenza resinosa.

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 17:57 

Mi sono dimenticato di aggiornarvi :oops: Come qualcuno aveva previsto, si sono rivelati comuni Xylotrechus stebbingi :( Quindi si può rinominare...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]