Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xylotrechus (Xylotrechus) stebbingi Gahan, 1906 Dettagli della specie

12.VII.1995 - ITALIA - Umbria - PG, Foligno

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/08/2013, 1:17 

Nome: MARIO LUNA
Raccolto per la prima volta su tronco di Ficus carica, in due anni, albero completamente distrutto dall'attacco in massa della specie.
Due anni fa, nel giardino un abete rosso, muore, seccandosi completamente in un giro di due mesi.
Cercando di capire la causa, ho pensato di recuperare alcuni pezzi di tronco e porli in un contenitore coperto con una rete di zanzariera per non far uscire gli ospiti indesiderati. Dopo appena tre mesi, meta settembre escono i primi responsabili, durata schiuse fino ottobre.
Rimasi un po' sorpreso nel vedere lo X. stebbingi uscire da quei tronchi di abete rosso che non avevano nulla a che vedere con le essenze di latifoglie in genere, citate come piante ospite per la specie da vari Autori.
Non ho trovato nessuna citazione cui si attesti, le conifere come pianta ospite. Probabilmente perché mi sarà sfuggita. :roll:
Dagli stessi ceppi sono usciti altri exx. nel giugno dell'anno successivo.
Gli exx. raccolti in Legit. Luna M.

:hi: :hi:
Mario

3 Xylothrecus stebbingi Gahan 1906 ..jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Xylothrecus stebbingi Gahan 1906
MessaggioInviato: 29/08/2013, 8:21 

Nome: Maurizio Gigli
Ormai è arrivato ovunque, e ovunque sta diventando uno degli xilofagi più comuni. Fino a poco più di tre anni fa non ne avevo mai visto uno nel Lazio. In poco tempo ho cominciato a trovarlo qua e là, prima sporadico, ora purtroppo non più tale. Quest'anno il 90% dei pochi Cerambycidae che mi sono arrivati alla luce sul terrazzo a Serrone erano loro.

Non pensavo arrivasse ad attaccare l'abete rosso, ma evidentemente l'adattabilità di questa bestia non ha limiti.

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 17:32 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
A me ne escono a decine tutti gli anni dalla legnaia e visto che il 90% della mia legna è pino nero posso confermare la sua presenza su conifere.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 17:58 

Nome: Violi Michele
Anche a me sono usciti da abete, bianco però, vedi qui, dove si legge per'altro che anche altri l'anno trovato su conifere.

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 21:29 

Nome: MARIO LUNA
Grazie a voi tutti, per le conferme date, ora non mi rimane che preoccuparmi :roll: per le altre essenze rimaste nel giardino alcuni Cedri e tre Cipressi, ora sicuramente a rischio.

:hi: :hi:
Mario

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]