Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tanti auguri al...FORUM ENTOMOLOGI ITALIANI !!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/02/2010, 1:05 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Buon compleanno Forum !!!

:gel2: :gel3: :gel1: :hj: :gel4: :gel5: :gel6:

Immagine

Anche se preceduto da un primo format, lanciato nel dicembre del 2008 e, prima ancora, da una sorta di forum artigianale (una casella di posta elettronica condivisa) in cui eravamo quattro (letteralmente :D ) gatti, il Forum Entomologi Italiani, così come oggi lo conoscete, fa la sua comparsa ufficiale sul web esattamente un anno fa, il 2 febbraio 2009, alle ore 21.59 :)

Mai avrei immaginato allora (anche se, sinceramente, in cuor mio lo speravo), di raggiungere, nell'arco di un solo anno, un tal numero di adesioni: quasi trecento iscritti da ogni parte d'Italia (e non solo).
Segno tangibile che non ero il solo a pensare che, nonostante l'apparente diversità dei nostri interessi entomologici, del grado di conoscenza raggiunto da ciascuno, delle esperienze vissute...insomma, nonostante l'approccio personale di ognuno di noi all'entomologia e alla scoperta di questo universo a sei zampe, fosse possibile trovare elementi di coesione e di condivisione, all'interno della passione che tutti ci accomuna.
Uno spazio, apparentemente virtuale, ma che sento ormai reale, che ci consentisse, giorno dopo giorno, di confrontarci...divertendoci :ok:
Un modo di affrontare l'entomologia non solo come studio e ricerca spesso in solitudine, ma come mezzo per stare insieme ed imparare l'uno dall'altro: tutti maestri e tutti allievi allo stesso tempo ;)

Se pian piano questo sogno si sta realizzando lo devo ai tanti amici che mi hanno aiutato e incoraggiato sin dall'inizio e che mi affiancano oggi nel portare avanti questo progetto e a tutti coloro che, giorno dopo giorno, si vanno aggiungendo al nostro gruppo, portando il loro entusiasmo e la loro energia, prima ancora che le loro conoscenze. :lov1:

Un grandissimo grazie :hp:... e un grande abbraccio a tutti :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 1:16 

Nome: Maurizio Bollino
Marcello,
grazie dobbiamo dirlo noi a te per tutto quello che fai, e agli amici che ti supportano con il lavoro nel forum.

Auguri

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 1:16 

Nome: Maurizio Gigli
Grazie a te Marcello, per l'incredibile lavoro fatto!

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 1:20 

Nome: Vinicio Salami
grazie a tutti voi.

:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 1:53 

Nome: Andrea Petrioli
Mi aggiungo nell'esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Marcello (...ma anche a chi collabora strettamente :birra: ) per la capacità di organizzare e mantenere perfettamente funzionante questo bellissimo sito entomologico. :hp: :hp: :hp:

I ringraziamenti li estendo anche a tutti coloro che partecipano più o meno attivamente alla vita del forum. :ok: :ok: :ok:

:hi:

andrea

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 8:06 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Non vorrei lanciarmi in complimenti caramellosi, io poi percepisco i compleanni come dei punti di partenza e non dei traguardi, ma una cosa dovete lasciarmela scrivere, anzi ... mi allargo ... due o tre.

La prima è che questa iniziativa mi ha permesso di conoscere Marcello Romano e questo lo considero uno dei risultati più importanti :lov3: .

La seconda è che l'entusiasmo di tutti gli iscritti è contagioso ed, a volte (per me), anche commovente.

La terza è che il web offre possibilità ancora maggiori di quelle che stiamo utilizzando e ora (sempre secondo me) non dobbiamo fermarci, ma senza strappi e senza forzature esplorare e provare anche altre forme di condivisione delle informazioni.

:lov2: Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 8:12 

Nome: Daniele Sechi
AUGURI FORUM !!

:birra: :birra: :birra: :hp: :birra: :birra: :birra:

Conoscendovi, vedendo i vostri insetti, le vostre stanze, i vostri fogli di plastozote, non mi sento più una mosca bianca! :oops:

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 9:30 

Nome: Livio Mola
Augurissimi a tutti.
Un brindisi virtuale (verso l'ora di pranzo ;) ): prosit! :birra:
Livio

Augustoooo, dove seiiii??? occhio allo spumanteeeee!!!

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 9:41 

Nome: Loris Colacurcio
Concordo e mi associo ai precedenti ......un grazie a te, Marcello ! :birra:

E grazie anche a tutti voi che mi permette di ciarlare di insetti tutto l'anno :hp:

Ho finalmente superato il mio autismo entomologico; prima se provavo a chiacchierare delle mie esperienze entomologiche, nel migliore dei casi, venivo considerato come un disadattato da tollerare bonariamente.

Ora vedo con piacere che di questi "disadattati" ve ne sono un sacco !! :mrgreen:

AUGURI A TUTTI NOI !!

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 9:57 

Nome: Gianfranco Sama
Beh, non posso che fare complimenti a tutti. A chi ha lanciato la prima pietra, a chi si è unito (e a chi si è dissociato) :birra:

:gel1: Isotomus /G. Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 10:09 

Nome: luigi lenzini
Complimenti anche da parte mia! Siete stati veramente bravi.

Però, voglio scrivere anche quello che tanti pensano ma nessuno dice.

E' un peccato che la nascita di questo forum abbia impoverito così tanto FNM. All'inizio pensavo che sarebbe stata la giusta valvola di sfogo per parlare di insetti preparati. Invece, come era prevedibile, per tanti di voi è diventato il forum principale o unico su cui lavorano e del resto è naturale che dopo tante fatiche ci si affezioni alla propria creatura.
Mi piacerebbe che tutti - e non solo "quasi tutti" - continuassero a mettersi l'altro berretto e ad affacciarsi regolarmente sull'altro forum, che tratta argomenti in gran parte complementari più che concorrenziali, perché la mancanza della loro professionalità si sente ......
Questo sito è bello, ma è frequentato quasi esclusivamente da esperti, mentre di là si fa anche divulgazione e "proselitismo" tra chi si avvicina per la prima volta alla natura.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 10:31 

Nome: Gianfranco Sama
Hai ragione Luigi; io ci vado ancora, ma sempre meno perché trovo sempre meno da dire e da fare.
Ma la tua considerazione è corretta.
Ciao
G. Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 11:00 

Nome: Giampaolo Bosi
:birra: :birra: Mi associo agli auguri per il primo compleanno del forum :birra: :birra:

Hemerobius ha scritto:
io poi percepisco i compleanni come dei punti di partenza e non dei traguardi,

(...) l'entusiasmo di tutti gli iscritti è contagioso ed, a volte (per me), anche commovente.

(...) il web offre possibilità ancora maggiori di quelle che stiamo utilizzando e ora (sempre secondo me) non dobbiamo fermarci, ma senza strappi e senza forzature esplorare e provare anche altre forme di condivisione delle informazioni.

:lov2: Roberto :to:

Approvo e condivido in pieno!!

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 11:08 

Nome: Francesco Izzillo
TANTI AUGURI FORUM

[color=#BF0000][b]A TUTTI VOI
:lov2:

ed anche un pò a me! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 11:16 

Nome: Agostino Letardi
Se penso all'impegno che dovevo metterci una ventina d'anni fa' a girare per l'Italia per scambiare qualche discorso con i (relativamente) rari entomologi sparsi per la penisola, mi rendo conto di quanto dobbiamo esser grati per avere ora a disposizione anche strumenti tipo questo forum per scambiarci informazioni.

Grazie a chi si è dedicato a strutturarlo :lov1: e grazie a tutti quelli che vi partecipano :lov2:

elleelle ha scritto:
...snip...E' un peccato che la nascita di questo forum abbia impoverito così tanto FNM. ...snip...

Io non sarei così sicuro che le due cose vadano assieme...
Per motivi compilativi, frequento molti "forum", per lo più per trarne informazioni sulla citazione di reperti relativi ai Neuropterida italiani, da utilizzare per la pagina web che curo. Ovviamente non ho né il tempo fisico, ma neanche la competenza, per poter intervenire se non raramente sulle questioni in cui mi imbatto.
Però credo che sia un bene che ogni forum abbia un suo "taglio" ben definito e il forum NaturaMediterraneo ha davvero un ambito enormemente più ampio di Entomologi Italiani.
Se in questo mi aspetto di trovare una certa "puntigliosità" ed esattezza entomologica (per questo alcune citazioni di localita alla "paglialunga" un po' mi fanno irritare :x ), in FNM cerco e trovo in genere maggior competenza e capacità artistica nel raffigurare in ambiente naturale un gruppo di insetti non così semplice da raffigurare in modo decente come nel caso dei Neuropterida (sebbene anche qualche foto di soken qui in EI mi ha fatto veramente sbrodolare :p :p :p )

Buone cose

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]