Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 04/02/2010, 1:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Stranamente, pare non ci siano foto di Osmoderma sul Forum! Intanto ci metto questa di un Osmoderma eremita (Scopoli, 1763). Lazio, Roma, San Vittorino, 15.VII.2008. M. Gigli legit in trappola con vino in un tronco cavo. Poi invierò le foto di O. coriarium coriarium di Polonia e di O. coriarium lassallei di Grecia. Qualcuno può mettere quelle di O. Cristinae e O. italicum?
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 04/02/2010, 8:34 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Data on molecular taxonomy and genetic diversification of the European Hermit beetles, a species complex of endangered insects (Coleoptera: Scarabaeidae, Cetoniinae, Osmoderma)
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 04/02/2010, 9:28 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Mi dite se questa specie è realmente minacciata, o se è solo poco comune per i suoi costumi di vita? Grazie 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 04/02/2010, 9:35 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1464 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
purtroppo in Val Camonica i vecchi salici pian piano li tolgono, di fatti anche specie come l' Ampedus cinnaberinus è dura andare a trovarli, ma tanti anni fà, avvolta in una ragnatela sulla corteccia di un vecchio salice tagliato trovai Elater ferrugineus, che in teoria ha larve specializzate nella predazione di quelle di Osmoderma eremita.......chissà se c'è!!! 
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 04/02/2010, 10:00 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Julodis ha scritto: Stranamente, pare non ci siano foto di Osmoderma sul Forum! Intanto ci metto questa di un Osmoderma eremita (Scopoli, 1763).
Lazio, Roma, San Vittorino, 15.VII.2008. M. Gigli legit in trappola con vino in un tronco cavo.
Poi invierò le foto di O. coriarium coriarium di Polonia e di O. coriarium lassallei di Grecia. Qualcuno può mettere quelle di O. Cristinae e O. italicum? Che bella!!!! Io per evitare problemi toglierei la data di raccolta però... Interessantissimo l'articolo! Non sapevo si usassero i cytC ossidasi I !!! E si spiega perchè ce l'hanno fatta amplificare a laboratorio.... 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 04/02/2010, 11:28 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Maw89 ha scritto: Se è per questo, si usano anche i COII ed altri....
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/02/2010, 17:02 |
|
|
Maw89 ha scritto: Che bella!!!! Io per evitare problemi toglierei la data di raccolta però...
Non c'è pericolo. E' una zona piuttosto vasta, e senza sapere il punto esatto, ti voglio a trovare questa bestia! StagBeetle ha scritto: Mi dite se questa specie è realmente minacciata, o se è solo poco comune per i suoi costumi di vita? Un po' e un po'. Sicuramente le sue abitudini la fanno sembrare più rara di quello che è, ma è anche vero che le vecchie piante col tronco cavo vengono spesso tagliate. Fortunatamente non vive solo sui salici, ma potenzialmente su tutte le latifoglie. Spesso sta su quercia o castagno. In Grecia ho preso l'affine O. coriaceum lassallei su un abete (Abies cephalonica), quindi il nostro O. eremita potrebbe benissimo vivere anche nell'abete bianco.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 04/02/2010, 18:12 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Julodis ha scritto: Maw89 ha scritto: Che bella!!!! Io per evitare problemi toglierei la data di raccolta però...
Non c'è pericolo. E' una zona piuttosto vasta, e senza sapere il punto esatto, ti voglio a trovare questa bestia! Non lo dicevo per evitarne la raccolta, ma perché,stando a quanto ho trovato cercando informazioni su di lei, dovrebbe essere specie protetta, in quanto è presente nell’ allegato II e IV della Direttiva Habitat UE e protetta anche ai sensi della Convenzione di Berna(Allegato II). Per questo dicevo che era meglio offuscare la data di raccolta.
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 04/02/2010, 18:28 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Si può trovare anche all'interno di boschi o gradisce solo alberi isolati o filari?? Grazie 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/02/2010, 20:04 |
|
|
Credo che si possa trovare anche nei boschi. So che lo trovavano nei grossi tronchi cavi di alcune querce plurisecolari nella pineta di Ostia (scomparse con l'incendio di qualche anno fa  ), e il lassallei, che credo abbia abitudini identiche all'eremita, l'ho trovato su un grosso abete al margine del bosco. Quello della foto era in una grossa quercia in una zona di boscaglia disboscata chissà quante volte, ma in cui si sono salvate alcune grosse piante sparse qua e là. L'ho anche visto sui lecci a Villa Borghese (centro di Roma).
|
|
Top |
|
 |
|