Autore |
Messaggio |
giuseppe55
|
Inviato: 29/09/2013, 17:00 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
... mi fermo al genere. Dimensioni: c.a. mm. 8 Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/09/2013, 17:21 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao giuseppe mi fai una foto dell'estremità addominale da sopra, per vedere bene forma e numero dei denti? p.s. secondo me (se ho visto giusto) il genere è sbagliato 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 29/09/2013, 17:27 |
|
|
gomphus ha scritto: mi fai una foto dell'estremità addominale da sopra, per vedere bene forma e numero dei denti? Ciao Maurizio, Provo a fare una foto "veloce". Comunque i denti sono aguzzi. gomphus ha scritto: p.s. secondo me (se ho visto giusto) il genere è sbagliato ciao giuseppe mi fai una foto dell'estremità addominale da sopra, per vedere bene forma e numero dei denti? p.s. secondo me (se ho visto giusto) il genere è sbagliato  Provo a controllare anche i caratteri del genere. Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/09/2013, 17:34 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: gomphus ha scritto: mi fai una foto dell'estremità addominale da sopra, per vedere bene forma e numero dei denti? Ciao Maurizio, Provo a fare una foto "veloce". Comunque i denti sono aguzzi... lo vedo che sono aguzzi... ma sono in numero pari, ai lati della linea mediana, oppure (come penso  ) sono 5, uno mediano e gli altri, di forma simile (i più esterni un po' più piccoli), ai lati di questo?
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 29/09/2013, 17:45 |
|
|
gomphus ha scritto: lo vedo che sono aguzzi... ma sono in numero pari, ai lati della linea mediana, oppure (come penso ) sono 5, uno mediano e gli altri, di forma simile (i più esterni un po' più piccoli), ai lati di questo? Cinque.  Spintharina versicolor (Spinola, 1808) Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/09/2013, 17:46 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
gomphus ha scritto: giuseppe55 ha scritto: gomphus ha scritto: mi fai una foto dell'estremità addominale da sopra, per vedere bene forma e numero dei denti? Ciao Maurizio, Provo a fare una foto "veloce". Comunque i denti sono aguzzi... lo vedo che sono aguzzi... ma sono in numero pari, ai lati della linea mediana, oppure (come penso  ) sono 5, uno mediano e gli altri, di forma simile (i più esterni un po' più piccoli), ai lati di questo? Praesto... ? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/09/2013, 17:52 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Spintharina versicolor (Spinola, 1808)  gnà gnà gnà  mooooolto meglio f.izzillo ha scritto: Praesto... ? non è mai troppo praesto  ... Praestochrysis megerlei (Dahlbom, 1854) 
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 29/09/2013, 18:02 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Praesto... ? gomphus ha scritto: non è mai troppo praesto ... Proprio per fare praesto ... ho sbagliato il copia-incolla Grazie ad entrambi. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 29/09/2013, 21:28 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Che bella! 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/09/2013, 22:00 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Che bella! cosa aspetti ad andartela a prendere da solo  ?
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 30/09/2013, 15:56 |
|
|
Sono andato la scorsa settimana a Ciano, ma niente  volavano solo ditteri e qualche imenottero, niente crisidi.... se per caso si metterà a posto il tempo (cosa difficile immagino) ci riproverò! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 30/09/2013, 16:07 |
|
|
l'anno prossimo a settembre combiniamo un fine settimana praestochrysidologico 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 30/09/2013, 16:35 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 01/10/2013, 17:53 |
|
|
a questo punto, con un attimo di tempo, aggiungo qualche informazione su questa bellissima specie il genere Praestochrysis, diffuso soprattutto nelle regioni afrotropicale e orientale, a quanto si sa è l'unico dei Chrysidinae i cui appartenenti non sono parassitoidi o cleptoparassiti di imenotteri aculeati; sono invece parassitoidi di lepidotteri, precisamente (a quanto si sa) Limacodidae, che vengono attaccati allo stadio di prepupa le femmina rosicchia con le mandibole la parete del bozzolo fino ad aprirvi un foro, vi introduce l'ovopositore, punge la prepupa paralizzandola (le Praestochrysis hanno aculeo e ghiandole velenifere ben sviluppati), vi depone l'uovo e richiude il foro con frammenti del bozzolo impastati con saliva, per impedire l'ingresso e il successivo sviluppo di muffe per l'unica specie nostrana (*), Praestochrysis megerlei appunto, l'ospite finora noto è l' Apoda limacodes, non a caso unico rappresentante dalle nostre parti della famiglia Limacodidae (*) fauna eur riporta una seconda specie, Praestochrysis lusca, comune specie orientale per il momento estranea alla nostra fauna, segnalata una o due volte (e ridescritta d'italia come Chrysis occulta Mader, 1939) in seguito a introduzione accidentale (verosimilmente con nidi di Sceliphron, di cui la specie è cleptoparassita) non seguita da naturalizzazione come giustamente sostenuto da linsenmaier (1997), le specie dei gruppi lusca e inops (incidentalmente, tutte parassite di imenotteri), nonostante il T-III con 5 denti (ma diversamente conformati) e a dispetto di quanto riportato su svariati cataloghi e check-list, non sono Praestochrysis
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 01/10/2013, 20:00 |
|
|
gomphus ha scritto: a questo punto, con un attimo di tempo, aggiungo qualche informazione su questa bellissima specie
il genere Praestochrysis, diffuso soprattutto nelle regioni afrotropicale e orientale, a quanto si sa è l'unico dei Chrysidinae i cui appartenenti non sono parassitoidi o cleptoparassiti di imenotteri aculeati; sono invece parassitoidi di lepidotteri, precisamente (a quanto si sa) Limacodidae, che vengono attaccati allo stadio di prepupa
le femmina rosicchia con le mandibole la parete del bozzolo fino ad aprirvi un foro, vi introduce l'ovopositore, punge la prepupa paralizzandola (le Praestochrysis hanno aculeo e ghiandole velenifere ben sviluppati), vi depone l'uovo e richiude il foro con frammenti del bozzolo impastati con saliva, per impedire l'ingresso e il successivo sviluppo di muffe
per l'unica specie nostrana (*), Praestochrysis megerlei appunto, l'ospite finora noto è l'Apoda limacodes, non a caso unico rappresentante dalle nostre parti della famiglia Limacodidae
(*) fauna eur riporta una seconda specie, Praestochrysis lusca, comune specie orientale per il momento estranea alla nostra fauna, segnalata una o due volte (e ridescritta d'italia come Chrysis occulta Mader, 1939) in seguito a introduzione accidentale (verosimilmente con nidi di Sceliphron, di cui la specie è cleptoparassita) non seguita da naturalizzazione
come giustamente sostenuto da linsenmaier (1997), le specie dei gruppi lusca e inops (incidentalmente, tutte parassite di imenotteri), nonostante il T-III con 5 denti (ma diversamente conformati) e a dispetto di quanto riportato su svariati cataloghi e check-list, non sono Praestochrysis Maurizio, grazie per tutte le informazioni fornite. Fino a pochi giorni fa non conoscevo neanche la specie. Ora sembra molto ... "familiare". Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
|