Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larve di Cerambycidae su Ailanto!!!

I.2010 - ITALIA - Marche - AN, Portonovo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larve di Cerambycidae su Ailanto!!!
MessaggioInviato: 04/02/2010, 18:42 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Trovate a metà Gennaio 2010 a Portonovo (Ancona) sotto la corteccia di un grosso ailanto morto!! :hp:
Ne ho tre a casa che spero si sviluppino per vedere cosa ne esce!!! :p (Sicuramente ce ne sono molte sul posto, dove ho visto diversi fori d'uscita)
Credo siano interessanti, data la pianta nutrice... :oops:

Misurano circa 1,5-2cm...
IMGP2212.jpg

IMGP2215.jpg

IMGP2189.jpg

IMGP2193.jpg

IMGP2197.jpg

IMGP2208.jpg

Ciao :D

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 19:10 

Nome: Maurizio Gigli
E' chiaramente un Lamiino, vista la mancanza di arti. di dimensioni medie o grandi (magari le misure non sono quelle di una larva all'ultimo stadio)

Se non è una bestia esotica (vedi Anoplophora), uno dei possibili candidati è Niphona picticornis, specie molto polifaga, che attacca spesso piante esotiche, ma di solito si sviluppa in fusti di piccole dimensioni (al massimo pochi cm di diametro). Anche Dorcatypus tristis attacca piante esotiche come la Robinia, e credo che si sviluppi alla base del tronco, se non nelle radici. Potrebbe anche trattarsi di Acanthoderes clavipes o di larve giovani di Morimus asper. Anche Parmena unifasciata attacca le piante più impensate, ma da quel che dici le larve sono un po' troppo grandi per questa specie.
Probabilmente Gianfranco Sama riuscirà a dirti la specie precisa. Le mie conoscenze di cerambycidae non mi permettono di riconoscere le specie dalle larve.

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 19:24 

La sottofamiglia l'avevo ipotizzata sia per la mancanza di zampe che per la testa obliqua! :D :D

Siamo in ambiente di macchia mediterranea con bosco a lecci.

Le larve probabilmente sono al terzo stadio...
Allego un presunto foro di uscita... Dimenticavo, è a circa un 1,70m da terra e l'albero è grosso!
IMGP2423.jpg

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 19:52 

Nome: Maurizio Gigli
Se quello è un foro d'uscita della stessa specie, e tu non hai dita gigantesche, può essere solo una Parmena o una piccola Niphona (ma questa, come ti ho detto, in genere attacca piccoli rami). Per la verità somiglia molto ai fori d'uscita delle Saperda punctata sugli olmi, ma non mi risulta che attacchi l'ailanto (ma non si può mai sapere) :?

AIUTO GIANFRANCO!

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:04 

Nome: Nicola Dal Zotto
Ciao Giacomo, posso venire a trovarti con un segone? :lol1: Poi facciamo tappa a Numana davanti all'arco romano :p

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:06 

Si, ma ti consiglio di venire in primavera, quando fioriscono le piante e non ce la ressa dei turisti. ;)
Il promontorio del Conero e la baia di Portonovo sono magici!!!! 8-) :o

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:16 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Anche a me ricorda molto la larva della Niphona picticornis, che ho avuto modo di fotografare, in natura, a Castelluzzo (TP), nelle gallerie entro rametti di Ficus carica.

Niphona picticornis, larva1, Castelluzzo, 3 marzo 2006.JPG

Niphona picticornis, larva2, Castelluzzo, 3 marzo 2006.JPG

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:37 

Nome: Riccardo Poloni
se può contare qualcosa, pe me è o una Niphona picticornis o Mesosa, ma non credo che sia molto polifaga :no1:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:40 

Nome: Nicola Dal Zotto
StagBeetle ha scritto:
Si, ma ti consiglio di venire in primavera, quando fioriscono le piante e non ce la ressa dei turisti. ;)
Il promontorio del Conero e la baia di Portonovo sono magici!!!! 8-) :o

Lo so :) Sono stato in ferie li nel '98, per questo conosco il risotorantino... c'è ancora vero???

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:44 

:mrgreen: :p (Un pò caro però...)

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 20:53 

Nome: Gianfranco Sama
Qui siamo alla domanda da un milione di dollari. Giacomo, sei sicuro che sia un Ailanto ?. Dalla corteccia sembra più un ciliegio. E sei sicuro che il foro di uscita sia della stessa specie della larva ?. A mio avviso no. Le dimensioni della larva 1,5 - 2 cm. non si adattano a quelle del foro di uscita (diametro di non più di 6,7 mm). Probabilmente appartengono ad una specie diversa (fori così rotondi fra i Cerambicidi sono tipici, per esempio, di un Clytino più che di un lamino. Ma potrebbe essere (parlo sempre del foro di uscita) un Pogonocherus o un Exocentrus. Il fatto che sia una pianta esotica (sempre che sia ailanto) vuol dire poco. Trattandosi di legno morto potrebbe essere una specie banale molto polifaga.

Tornando alla larva, da queste foto si può solo dire che, in effetti, sembra un lamino, non solo per la mancanza delle zampe (anche molti Clytini e i Molorchini sono privi di zampe), ma per la testa obliqua. Sarebbe stato bene fotografare anche la galleria larvale e la celletta pupale (sotto corteccia o nel legno ?). Non può essere una Parmena perché le larve di questo genere hanno l'ultimo tergite troncato e munito di due piccole spine che nella foto non vedo; inoltre le dimensioni sono troppo grandi. Giovani larve di Morimus asper o meglio, Aegomorphus clavipes.
Chi vivrà vedrà (e se vivranno le larve, ma se lo sviluppo è subcorticale sei fottu, come direbbero i francesi).

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 21:08 

La pianta direi proprio che è un ailanto.
Non solo ce ne sono altri più giovani e vivi nei paraggi (verificato rompendo i rametti e sentendone l'odore caratteristico :dead: ), ma la corteccia è caratteristica, magari la foto non rendeva bene...
Qui si vede meglio.
IMGP2421.jpg

IMGP2422.jpg

Non so se i fori di uscita siano della stessa specie, ma io ho visto solo quelli, e le gallerie corrispondenti erano solo subcorticole... (Forse ho sovrastimato le larve, ma non mi va di disturbarle per isurarle perchè mi sembra che una si stia creando una celletta ovale... :oops: )
Subcorticole erano anche le larve che ho trovato, proprio sotto la parte di corteccia molto umida che si sfaldava...

Se torno sul posto con la fotocamera fotografo, comunque ho scortecciato poco per poterci tornare quando probabilmente le pupe saranno formate. ;) 8-)

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 9:03 

Nome: Gianfranco Sama
Giacomo, hai fatto benissimo. Meglio aspettare. La pianta è senza dubbio un ailanto. "Scusa se ho dubitato di te".
La galleria subcorticale sta benissimo ad un Leiopus nebulosus, ma anche, se le dimensioni della larva sono reali, ad un Aegomorphus clavipes.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2010, 0:12 

Nome: Claudio Sola
Ciao a tutti,
io penso che possa essere uno Xylotrechus stebbingi , a me è già capitato di vederne zompettare alcuni esemplari su alianto , le dimensioni vanno proprio giuste , per la larva non so , io non mi sono mai posto il problema dell'aspetto , so che è lui , mi stà mangiando il mio fico! :no1: :gun:

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2010, 11:30 

Non so se riusciremo a sapere chi fossero!!!! :cry: :cry: :cry:

Le mie tre larve sono morte, e ieri che ero tornato sul posto mi sono disperato nel vedere che la pianta era stata tagliata!!!! :x :cry:

Vedrò nei rami rimasti... :ohno

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]