Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 13/10/2013, 8:43 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
mm 6 - 6.5 si trovava ai sotto la ghiaietta di un piccolo rio, smuovendo la ghiaia venivano a galla... 
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 13/10/2013, 20:46 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Giampaolo, ci sono dei puntini dietro gli occhi come mi sembra? 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 13/10/2013, 21:03 |
|
|
magosti ha scritto: Giampaolo, ci sono dei puntini dietro gli occhi come mi sembra?  sì ci sono, allego foto così tutti partecipano..
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 13/10/2013, 21:11 |
|
|
Ottimo. Ocydromus (Ocydromus) decorus bodemeyeri (K. Daniel & J. Daniel, 1902) o Bembidion (Ocydromus) decorum bodemeyeri (K. Daniel & J. Daniel, 1902) 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 13/10/2013, 21:22 |
|
|
Grazie Mauro per le determinazini, ho fatto un controllo su Fauna Europaea, a Creta viene data assente la specie.. 
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 13/10/2013, 21:27 |
|
|
Mi sono basato sulle indicazioni riportate nel lavoro di Arndt e coll. del 2011 "Ground Beetles of Greece" che la danno come presente a Creta e indicano che anche esemplari della ssp. nominale dovrebbero essere presenti nell'isola... Vediamo se qualcun altro ne sa di più! 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 14/10/2013, 9:31 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Non per fare il guastafeste, ma sicuro che sia un decorus  , le elitre così corte e decisamente convesse per di più decisamente lucide, il protorace specialmente alla base non assomigli affatto, poi anche le dimensioni e l'inscurimento dal 4° articolo antennale (di solito l'inscurimento nel decorus parte o dal 2° o dal 3°) a me fanno pensare più ad un siculum, ma non conoscendo molto la fauna extra italiana non so se sia presente con la specie nominale o altre ssp, in Grecia, per cui non dico altro  . Ho guardato ora su Fauna Europaea, e vedo che è presente sia la specie nominale che la ssp. smyrnensis. Ora per distinguere le due specie, bisogna guardare se la carena postangolare del pronoto è evidente oppure indistinta o solo accennata, in più se il disco del protorace ha microscultura visibile o no.
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 14/10/2013, 9:50 |
|
|
Augusto, al siculum ci avevo pensato, ma l'avevo escluso perchè, sempre nel testo citato a riguardo della ssp. smyrnense Apfelbeck, 1904, l'unica presente in Grecia, dice: Pieghe postangolari del pronoto distinte (in questo a me non sembra...) Stria 7 spesso visibile (anche qui a me non pare si veda....) Base delle antenne fino alla base del 3° segmento chiara Base dei palpi e femori inscuriti Della ssp. bodemeyeri K. e J .Daniel, 1902 invece dice: Questa ssp. ha più di due antennomeri basali chiari, palpi chiari, elitre più convesse e a margini più arrotondati, stria 7 scomparsa. Come in tutti i decorus, zampe completamente chiare e pieghe postangolari del pronoto poco evidenti. Di entrambe dice comunque che sono specie politipiche, per cui ovviamente le mie considerazioni su questo esemplare potrebbero non essere corrette. 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 14/10/2013, 10:12 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
magosti ha scritto: Augusto, al siculum ci avevo pensato, ma l'avevo escluso perchè, sempre nel testo citato a riguardo della ssp. smyrnense Apfelbeck, 1904, l'unica presente in Grecia, dice: Pieghe postangolari del pronoto distinte (in questo a me non sembra...) Stria 7 spesso visibile (anche qui a me non pare si veda....) Base delle antenne fino alla base del 3° segmento chiara Base dei palpi e femori inscuriti Della ssp. bodemeyeri K. e J .Daniel, 1902 invece dice: Questa ssp. ha più di due antennomeri basali chiari, palpi chiari, elitre più convesse e a margini più arrotondati, stria 7 scomparsa. Come in tutti i decorus, zampe completamente chiare e pieghe postangolari del pronoto poco evidenti. Di entrambe dice comunque che sono specie politipiche, per cui ovviamente le mie considerazioni su questo esemplare potrebbero non essere corrette.  Mauro dalle indicazioni che mi hai dato, sembrerebbe più un Siculum smyrnense, uno dei caratteri che si vedono maggiormente nella 3 foto è proprio il palpo oscurato. Poi sulla 7° stria se è presente io sinceramente non sono in grado di vederla da queste foto, mentre la piega postangolare secondo me si vede abbastanza bene quella di sinistra (tieni presente che il decorus ha fossette basali poco profonde e la base, è anche più piana rispetto al siculum. Ma sono tutte congetture, se non si ha l'esemplare sotto al binoculare è difficile 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 14/10/2013, 11:12 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: magosti ha scritto: Augusto, al siculum ci avevo pensato, ma l'avevo escluso perchè, sempre nel testo citato a riguardo della ssp. smyrnense Apfelbeck, 1904, l'unica presente in Grecia, dice: Pieghe postangolari del pronoto distinte (in questo a me non sembra...) Stria 7 spesso visibile (anche qui a me non pare si veda....) Base delle antenne fino alla base del 3° segmento chiara Base dei palpi e femori inscuriti Della ssp. bodemeyeri K. e J .Daniel, 1902 invece dice: Questa ssp. ha più di due antennomeri basali chiari, palpi chiari, elitre più convesse e a margini più arrotondati, stria 7 scomparsa. Come in tutti i decorus, zampe completamente chiare e pieghe postangolari del pronoto poco evidenti. Di entrambe dice comunque che sono specie politipiche, per cui ovviamente le mie considerazioni su questo esemplare potrebbero non essere corrette.  Ma sono tutte congetture, se non si ha l'esemplare sotto al binoculare è difficile  Facciamo così... se non ne viene a capo il mio anziano consulente di Cagliari vedrò di provvedere per un invio. Un'ultima cosa, i sei sette esemplari raccolti mostrano una variabilità notevole di colore Grazie a tutti 
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 14/10/2013, 11:17 |
|
|
ruzzpa ha scritto: Facciamo così... se non ne viene a capo il mio anziano consulente di Cagliari vedrò di provvedere per un invio. Un'ultima cosa, i sei sette esemplari raccolti mostrano una variabilità notevole di colore Grazie a tutti  In attesa, rinomino la discussione.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 14/10/2013, 12:12 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao gianpaolo come sagoma del pronoto (a parte gli altri caratteri, non chiaramente visibili nella foto) a me sembra decisamente un O. siculus smyrnensis, il decorus ha il pronoto più ampio e piano anche le elitre mi sembrano più da siculus, un po' troppo convesse per un decorus però concordo che per essere sicuri ci vorrebbe sott'occhio l'esemplare  ... oppure delle foto migliori p.s. i sei-sette es. non è affatto detto che siano la stessa cosa  ... comincia a controllare se tutti hanno l'area dietro agli occhi punteggiata 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|