Autore |
Messaggio |
Glaphyrus
|
Inviato: 03/11/2013, 22:08 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Un amico (grazie Gianluca  ) mi ha trasmesso oggi queste foto di una femmina di Mantis religiosa, ripresa sulla parete di casa sua, mentre sta divorando una Nezara viridula. So che le mantidi sanno cavarsela anche con prede difficili (ricordo di averne osservata una predare una Vespula evitando di farsi pungere), ma mi sono stupito nel constatare che sono indifferenti anche alle difese chimiche delle cimici. Sarei curioso di sapere se ha masticato anche le ghiandole difensive o se le ha evitate con cautela.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/11/2013, 22:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mi sa che quelle difese funzionano solo contro i Vertebrati.
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 03/11/2013, 22:57 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Julodis ha scritto: Mi sa che quelle difese funzionano solo contro i Vertebrati. Dai quali eliminerei i rettili Immagino che le mie pogone non facciano parte dei vertebrati a cui ti riferisci, ma ti assicuro che se le sgranocchiano regolarmente con "mucho gusto"...tipo caramelline alla menta  , è pur vero che cacciano giù vespe,calabroni nonchè scolopendre senza alcun problema 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 03/11/2013, 23:41 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Per quel che mi risulta la situazione è più articolata e non credo che si possa tracciare un confine netto di tipo tassonomico. Per esempio, i ragni che masticano le prede (per esempio, Hogna radiata o Zoropsis spinimana)rifiutano gli insetti disgustosi, mentre quelli che le succhiano dall'interno (per esempio, Thomisidae e Theridiidae) li accettano.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 04/11/2013, 1:06 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Ho visto di persona una Mantide mangiarsi una lucertola...da predatore a preda...ci son restato male.... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 04/11/2013, 15:38 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Confermo che quanto osservato da Glaphyrus è normale amministrazione per la Mantis. Negli ultimi anni, avendo allestito nel mio giardino zone molto accoglienti per questa specie, ho potuto fare moltissime osservazioni sulla loro dieta nei vari stadi di sviluppo. Mangiano veramente di tutto. Gli imenotteri, con la loro colorazione teoricamente minacciosa, sembrano attirarle particolarmente. D'altronde l'attacco della mantide è talmente veloce e preciso, nonchè la presa delle zampe raptatorie salda, che bloccano le vespe impedendo loro di essere una minaccia in una frazione di secondo per poi papparsele con relativa calma. Sono bestiole meravigliose, da sempre mitiche per me! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 04/11/2013, 21:52 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Luca, ho preso alla lettera la tua affermazione  , e ho voluto provare  ( notare l'occhio della lucertola  )
prima
dopo
...ci son rimasto male  , forse la tua lucertola era un pò più piccola della mia 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
|