Autore |
Messaggio |
Livio
|
Inviato: 11/11/2013, 10:08 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Purtroppo, la bestiaccia è arrivata anche a Brescia. Ieri ho inviato la fotografia a Paride, che ha confermato e provveduto alla segnalazione. Questa mattina ne ho trovata un'altra in cucina.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
gio
|
Inviato: 11/11/2013, 13:42 |
|
Iscritto il: 10/04/2012, 21:45 Messaggi: 873 Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
|
La furbetta si diffonde velocemente. Al nord delle Alpi compie solo una generazione all'anno, da noi forse due: questo credo possa spiegare la sua veloce espansione. 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 13/11/2013, 10:44 |
|
|
Ad oggi ho raccolto 5 esemplari 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 13/11/2013, 16:54 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
io ne ho raccolte alcune decine qui in museo, fino a metà ottobre, poi non ne avevo più viste... oggi però ne ho prese altre due, una entrata in stanza, l'altra infrattata fra l'anta della finestra e lo stipite
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 14/11/2013, 11:29 |
|
|
Ho provato a fare delle foto di comparazione con le Raphigaster nebulosa (presumo che sia lei ...  ) raccolte nello stesso luogo.
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 14/11/2013, 11:56 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Ho come l'impressione di averlo raccolto proprio ieri. Oggi controllo che di tratti effettivamente della stessa specie.
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 14/11/2013, 12:20 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao umberto in questo momento qui da me in museo c'è paride dioli, che a quanto pare è estremamente  interessato alla segnalazione, se confermata, e aspetta con ansia le foto le foto di livio illustrano bene alcuni caratteri, come la forma del capo, più squadrato in Halyomorpha; l'ultima fascia chiara delle antenne, che in Raphigaster copre solo la base dell'ultimo articolo, e in Halyomorpha si estende anche sull'apice del penultimo; il tegumento, liscio e lucido fra un punto e l'altro in Raphigaster (si vede soprattutto alla base dello scutello, dove i punti sono più spaziati); i tarsi posteriori, che in Halyomorpha sono bianco crema, vistosamente contrastanti con le tibie scure; infine, la grossa e robusta spina metasternale presente in Raphigaster e non in Halyomorphaaspettiamo notizie  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 14/11/2013, 22:10 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Ora che osservo meglio l'esemplare raccolto e le foto al pc mi sento di escludere si tratti della specie in questione, penso invece sia Dolycoris baccarum, ditemi se sbaglio. Visto l'interesse comunque, ci starò attento, e perdonatemi per il falso allarme  , lo avevo preso di fretta mentre stavo andando a lezione e prima che mia madre stesse per mettere fine alla sua vita. Avete avuto segnalazioni per il Veneto, provincia di Rovigo e Verona?
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Dioli
|
Inviato: 15/11/2013, 2:10 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:34 Messaggi: 894 Località: Sondrio - Lombardia - Italia
Nome: Paride Dioli
|
Confermo che la cimice di Umbro è una Dolycoris. Molto belle e utili le foto comparative di Halyomorpha/Raphigaster di Livio realizzate su carta millimetrata. Per quanto riguarda invece le segnalazioniu di H.halys, non abbiamo ancora dati di Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli VG, V.d'Aosta e Liguria. Nessun dato dall'Italia centro-meridionale. C'è invece in Piemonte, a Saluzzo (con danni nei pescheti): tutto documentato in un lavoro redatto da ricercatori dell'Università di Torino. Dai dati dei forum (NM e EI), ma anche dalle singole segnalazioni di cittadini, c'è in Emilia, a Modena e nelle aree confinanti di Bologna e Reggio. In Lombardia è frequente (MI, MB, CO, BS) ma non è ancora segnalata delle Alpi; pare sia invece abbondante nel Canton Ticino svizzero e si conoscono diversi dati della Svizzera tedesca e una segnalazione nella zona della Francia più prossima alla Germania (Alsace).
|
|
Top |
|
 |
|