Autore |
Messaggio |
Autarcontes
|
Inviato: 22/11/2013, 17:22 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Tc70 ha scritto: Autarcontes ha scritto: Tc70 ha scritto: Ma non c'è 'pericolo' che in caso di Insetti piccoli al momento del prelievo restino attaccati qualche tarso...  Cosa intendi per insetti piccoli? Tra le specie piu' catturate ci sono molti scolitidi. Per i tarsi, basta munirsi di una forbicina e tagliare la tela. A casa con una buona lente potrai liberarli dai fili senza danneggiarli. Tipo Pselafidi...cosine da 2/3 mm....grazie  I piu' piccoli che ho trovato superavano i 4 mm a occhio, quindi temo proprio che per gli Pselafidi ci sia nulla da fare...
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 22/11/2013, 17:38 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Apoderus ha scritto: Grazie Gianfranco. Tra dieci giorni, intorno ad Ipassa, sarà tutta una fioritura di piattini gialli  Se ci sono ancora quelli che ho lasciato a Ipassa la volta scorsa (in una borsa, ovviamente .... non innescati  ), bisognerà stare attenti a dove si metteranno i piedi 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/11/2013, 17:40 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Vedi come cambiano le cose da un posto all'altro? Sembra che lì nei piattini ci vadano soprattutto Agrilus, mentre qui lo fanno molto meno di altri Buprestidi. Sono curioso di sapere quale sia il colore preferito da quelle parti. Da noi e nel resto dell'area mediterranea è il giallo, in centro Europa pare sia il bianco, in Australia il rosso. Là sarà il blu? La ragnatela è la stessa che ho provato tempo fa in una pioppeta qui vicino e a Maccarese. Solo che io ci ho trovato solo un Pachypus e una Coccinella! Si trova facilmente su Ebay. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/11/2013, 17:56 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Autarcontes ha scritto: Tc70 ha scritto: Autarcontes ha scritto: Cosa intendi per insetti piccoli? Tra le specie piu' catturate ci sono molti scolitidi. Per i tarsi, basta munirsi di una forbicina e tagliare la tela. A casa con una buona lente potrai liberarli dai fili senza danneggiarli. Tipo Pselafidi...cosine da 2/3 mm....grazie  I piu' piccoli che ho trovato superavano i 4 mm a occhio, quindi temo proprio che per gli Pselafidi ci sia nulla da fare... Infatti io lo dicevo non per sentito dire, ma perchè tra le poche prove che ho fatto (poi mi sono dimenticato dove avevo messo il sacchetto con la ragnatela rimasta e ancora non sono riuscito a ritrovarlo) con un pezzo ci ho chiuso l'apertura di un tronco cavo, ma vivo, di pioppo, sperando di trovarci qualche Rhamnusium. Quando sono andato a controllare, oltre allo coccinella (la solita septempunctata) impigliata, c'erano 3 o 4 piccoli Staphylinidae sui 2-3 mm e un Latridiidae che camminavano tranquillamente sui fili della ragnatela, andandosene a spasso senza restare impigliati. Per cui credo che ci sia proprio un limite fisico, nel senso che i fili sintetici (che non sono adesivi come quelli delle vere ragnatele) non sono abbastanza sottili per far rimanere impigliate le unghie di insetti veramente piccoli. PS - Sarà il caso di cambiare il titolo della discussione? E magari spostarla nella sezione viaggi ed escursioni?
|
|
Top |
|
 |
Letizia Migliore
|
Inviato: 22/11/2013, 19:23 |
|
Nome: Letizia Migliore
|
Eccole lí le foto!! Grazie tante di tutto Gian! Ti aspetto per la difesa del master!!
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 23/11/2013, 16:37 |
|
|
Sleepy Moose ha scritto: Apoderus ha scritto: Grazie Gianfranco. Tra dieci giorni, intorno ad Ipassa, sarà tutta una fioritura di piattini gialli  Se ci sono ancora quelli che ho lasciato a Ipassa la volta scorsa (in una borsa, ovviamente .... non innescati  ), bisognerà stare attenti a dove si metteranno i piedi  Mi raccomando vicino a piante morenti, possibilmente Fabacee, altrimenti non prendete una cippa, almeno riguardo i miei
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 23/11/2013, 16:40 |
|
|
Letizia Migliore ha scritto: Eccole lí le foto!! Grazie tante di tutto Gian! Ti aspetto per la difesa del master!! Ciao Leti, intanto tu pensa a studiare. Hai un mare di cose da fare. Quando hai tempo non dimenticare di contattare Julio. Chissà cosa non salta fuori dal suo materiale. E appena puoi fai il pacchetto per me. Certo che vengo a difendere il tuo master!
|
|
Top |
|
 |
|