Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2010, 23:58 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Questi invece vengono dalle ginestre del Lazio:
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 12/02/2010, 0:40 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
....Mi fate fare un tuffo indietro nel passato!!! Era il 5 febbraio del 1978, gita entomologica a Corniglia (Cinqueterre - SP) Spezzando un rametto di leccio, l'amico Giulio Gardini trovò una piccola larva di cerambicide. Io la portai a casa e la allevai. (A dire il vero fece tutto da sé) Ogni tanto la tiravo fuori delicatamente per vedere i "progressi" E un giorno trovai finalmente l'insetto sfarfallato sul suo rametto (ormai ridotto ad un tubetto di corteccia): era proprio una Niphona picticornis Mulsant, 1839!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/02/2010, 1:40 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Ogni tanto la tiravo fuori delicatamente per vedere i "progressi" Fosse stata la larva di un Buprestidae, sarebbe stato più che sufficiente per farla schiattare. In confronto le larve dei cerambicidi sono quasi indistruttibili!
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 12/02/2010, 10:29 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
E' vero i Cerambycidae sono veri uomini ! 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 12/02/2010, 11:28 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
La Niphona, oltre che robusta è anche di bocca buona: mi ricordo di averla trovata anche in rami di Acacia esotiche in Sardegna!
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/02/2010, 18:04 |
|
|
aug ha scritto: La Niphona, oltre che robusta è anche di bocca buona: mi ricordo di averla trovata anche in rami di Acacia esotiche in Sardegna! Credo che mangi praticamente qualunque cosa faccia dei rami della giusta sezione.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 12/02/2010, 19:36 |
|
|
Comprese le conifere !! Ecco l'elenco delle essenze che conosco, in ordine alfabetico: Calicotome villosa, Castanea, Ceratonia siliqua, Cercis siliquastrum, Cotoneaster pannosa, Elaeagnus angustifolia, Euphorbia dendroides, Genista, Laurus nobilis, Malus sylvestris, Morus alba, Phoenix, Pinus sp., Pistacia lentiscus, Populus spp., Punica granatum, Quercus Quercus ilex, Rhamnus alaternus, Robinia, Salix alba, Schinus terebinthifolius, Spartium junceum, Ulmus minor, Ulmus spp., Vitis, Wisteria sinensis (Glicine)
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 12/02/2010, 19:41 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Isotomus ha scritto: Comprese le conifere !! Ecco l'elenco delle essenze che conosco, in ordine alfabetico: Calicotome villosa, Castanea, Ceratonia siliqua, Cercis siliquastrum, Cotoneaster pannosa, Elaeagnus angustifolia, Euphorbia dendroides, Genista, Laurus nobilis, Malus sylvestris, Morus alba, Phoenix, Pinus sp., Pistacia lentiscus, Populus spp., Punica granatum, Quercus Quercus ilex, Rhamnus alaternus, Robinia, Salix alba, Schinus terebinthifolius, Spartium junceum, Ulmus minor, Ulmus spp., Vitis, Wisteria sinensis (Glicine) tra un po' va a stare anche sui tronchetti tropicali che vendono al supermercato 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/02/2010, 19:45 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Isotomus ha scritto: Comprese le conifere !! Ecco l'elenco delle essenze che conosco, in ordine alfabetico: Calicotome villosa, Castanea, Ceratonia siliqua, Cercis siliquastrum, Cotoneaster pannosa, Elaeagnus angustifolia, Euphorbia dendroides, Genista, Laurus nobilis, Malus sylvestris, Morus alba, Phoenix, Pinus sp., Pistacia lentiscus, Populus spp., Punica granatum, Quercus Quercus ilex, Rhamnus alaternus, Robinia, Salix alba, Schinus terebinthifolius, Spartium junceum, Ulmus minor, Ulmus spp., Vitis, Wisteria sinensis (Glicine) tra un po' va a stare anche sui tronchetti tropicali che vendono al supermercato  Se li raggiunge, probabilmente si! Gianfranco, al lungo elenco di specie attaccate puoi anche aggiungere Rhus coriaria (Poggio Catino, Rieti)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/02/2010, 20:13 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
...e si può aggiungere anche il nespolo del giappone (Eriobotrya japonica), dove mi capitava, da ragazzino, di trovarne sempre qualche esemplare adulto, in inverno, nei rametti di un vecchio albero non curato nel giardino dietro casa.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/02/2010, 20:18 |
|
|
e se ricordo bene, anche Maclura pomifera, pianta americana importata, da cui mi pare mi sia uscito un esemplare (ma devo ricontrollare sul cartellino dell'esemplare, che dovrei aver preparato e messo in qualche cassetta provvisoria).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2010, 2:42 |
|
|
Ed ecco i tipici fori d'uscita in una località dove è comunissima sulle ginestre, nei pressi di Roma.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 14/02/2010, 10:07 |
|
|
E in questo periodo potresti trovarci (nei vecchi fori di uscita) gli adulti svernanti (un pò come la Parmena pubescens e la Deroplia troberti.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/03/2010, 8:22 |
|
|
Isotomus ha scritto: Comprese le conifere !! Ecco l'elenco delle essenze che conosco, in ordine alfabetico: Calicotome villosa, Castanea, Ceratonia siliqua, Cercis siliquastrum, Cotoneaster pannosa, Elaeagnus angustifolia, Euphorbia dendroides, Genista, Laurus nobilis, Malus sylvestris, Morus alba, Phoenix, Pinus sp., Pistacia lentiscus, Populus spp., Punica granatum, Quercus Quercus ilex, Rhamnus alaternus, Robinia, Salix alba, Schinus terebinthifolius, Spartium junceum, Ulmus minor, Ulmus spp., Vitis, Wisteria sinensis (Glicine) Ciao Gianfranco. Puoi aggiungere un'altra pianta al menù della Niphona. Ieri mattina ne ho trovata una che stava uscendo da una Albizia julibrissin in un parchetto vicino casa.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 20/03/2010, 9:27 |
|
|
Ho sottomano i files (in italiano "archivi") "Fauna" che gestiamo assieme Pierpaolo (Xylosteus") ed io e registro tutto. 
|
|
Top |
|
 |
|