Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 10/10/2013, 14:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Robert ha scritto: Si, ma ho visto che non sono scritte a mano. Non è un problema. Puoi scriverli a mano, oppure al computer, che vengono meglio. La cosa più pratica è preparare un foglio Excel oppure una tabella in Word (o programma analogo), con le celle delle dimensioni adatte. Poi scegli un carattere abbastanza piccolo e ti scrivi di volta in volta i cartellini. Comunque, stampali con una stampante laser, non con una ink-jet, altrimenti possono sbiadire o cancellarsi se si bagnano, o a contatto con etere, alcool, vapori vari.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 10/10/2013, 15:34 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 03/01/2014, 16:21 |
|
Nome: Marco Selis
|
Riesumo questa discussione per mostrarvi la mia collezione di Vespidi, o per essere più precisi una parte in quanto le Polistes italiane sono in un'altra scatola e ci sono ancora una cinquantina di esemplari italiani sui ripiani di preparazione in attesa di essere cartellinati e un po' di esemplari filippini, vietnamiti, malgasci, indonesiani e della Guyana in arrivo. Eumenini con addome peduncolato, i due maschi di Calligaster williamsi (quinta fila) andrebbero messi a parte in quanto fanno parte del gruppo chiamato "Zethini" Eumenini con addome sessile, sezione che aumenterà notevolmente di numero non appena avrò cartellinato gli altri esemplari Vespini del genere Vespa e Dolichovespula Vespini del genere Vespula Polistini non italiani Stenogastrinae e Masarinae
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 03/01/2014, 18:45 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Pur essendo anch'io nel girone degli affezionati alle elitre  , mi fa sempre piacere vedere qualche scatola di non-coleotteri!  Rende il forum un po' meno... Come dire... Monotono? Grazie e complimenti, Marco! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 05/01/2014, 18:52 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Daniele Maccapani ha scritto: Pur essendo anch'io nel girone degli affezionati alle elitre  , mi fa sempre piacere vedere qualche scatola di non-coleotteri!  Rende il forum un po' meno... Come dire... Monotono? Grazie e complimenti, Marco!  Concordo con Daniele! Complimenti Marco! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/01/2014, 17:09 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Annoiandomi e non avendo niente da fare  , ispirato da Marco ho pensato di fotografare un paio di mie scatole. Dato che tempo fa avevo proposto i miei Cerambycidae e Buprestidae, ho pensato di fotografare le stesse famiglie per mostrare come è evoluta la situazione (e eventualmente ricevere commenti/consigli/critiche, sempre utili). Ripropongo la scatola di alcuni mesi fa (di quelle grandi e scomode), contenente entrambe le famiglie: Con l'aumento degli esemplari e delle scatole disponibili, ora il tutto è stato diviso in quattro scatole misura standard. I più sfortunati sono sempre i Buprestidi: essendo pochi e avendo poche scatole, ho dovuto unirli di nuovo a un'altro gruppo, stavolta i Cleroidei (questi si, veramente pochi!  ). Ora sono un po' aumentati anche i Bup e meriterebbero una scatola solo per loro, ma aspetto aprile per eventuali nuove scatole  Dopo questa scatola deprimente (famiglie veramente poco rappresentate...), passiamo ai Cerambycide che se la cavano un po' meglio  (ma non ancora "bene"  ) Vesperinae, Lamiinae, Cerambycinae-1 Cerambycinae-2 Lepturinae In linea di principio ho mantenuto la suddivisione in quattro strisce verticali, ma per qualche ragione avevo preferito eliminare le linee divisorie  ; se dovessi rifare le scatole adesso, credo le rimetterei Mancano le etichette con sottofamiglie e tribù, che prima o poi mi deciderò a fare... Per il resto è tutto come prima. Mi dispiace per le foto... Sono venute malino! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 06/01/2014, 18:21 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1947 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Bhuuuu! Che noia che siete! Io gli insetti li tengo cosi'! 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 06/01/2014, 18:38 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
 Bravo Guido! Bel sistema, ma le scatole rotonde sono difficili da trovare e scomode da collocare Mario
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 06/01/2014, 18:57 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Bhuuuu! Che noia che siete! Io gli insetti li tengo cosi'!  chiaramente quelli su piatto rosso sono tutti paratipi 
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 06/01/2014, 19:37 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1947 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Glaphyrus ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: Bhuuuu! Che noia che siete! Io gli insetti li tengo cosi'!  chiaramente quelli su piatto rosso sono tutti paratipi  Ecco Marco che già li conta per averli in deposito!!! 
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 06/01/2014, 19:54 |
|
Nome: Marco Uliana
|
[ Guido Sabatinelli ha scritto: Ecco Marco che già li conta per averli in deposito!!! Naturale ho avuto un buon maestro 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/01/2014, 20:49 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Orotrechus ha scritto: :hp: Bravo Guido! Bel sistema, ma le scatole rotonde sono difficili da trovare e scomode da collocare Mario Non se si appendono alle pareti! Non so se l'ho già scritto da qualche parte, ma al Museo di Zoologia di Roma, sulla parete di un corridoio, c'è una composizione simile, ma di provenienza sudamericana, piena zeppa di una specie attualmente introvabile di Conognatha! Che io neppure ho in collezione! 
|
|
Top |
|
 |
Robert
|
Inviato: 06/01/2014, 20:52 |
|
Iscritto il: 30/09/2013, 13:12 Messaggi: 112 Località: Cervia(RA)
Nome: ROBERT IULIUS KESZEG
|
Coleotteri Dynastes hercules. Primo ha 170mm.
|
|
Top |
|
 |
togaspain
|
Inviato: 07/01/2014, 21:40 |
|
Nome: Tomasz Gazurek
|
E come voi piace il sistema di raccolta? Principalmente per risparmiare spazio perché ho già considerevole collezione Tomasz 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 08/01/2014, 11:54 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
togaspain ha scritto: E come voi piace il sistema di raccolta? Principalmente per risparmiare spazio perché ho già considerevole collezione Tomasz  
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
|