Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Piccoli psocotteri o acari

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccoli psocotteri o acari
MessaggioInviato: 04/01/2014, 13:26 

Nome: valerio marullo
Come prima cosa vorrei chiedere scusa per le domande sull'argomento più "infestante" di questo forum.

Per contestualizzare l'argomento: casa mia è umida, molto, ed in alcuni angoli si sviluppano muffe che cerco di rimuovere per quanto possibile con un panno con ipoclorito di sodio diluito.

Ho scoperto da poco di avere vari "puntini bianchi mobili" in un paio di stanze della casa (una delle stanze è molto fredda, direi che raramente supera i 16°) i primi tre giorni pensavo fossero acari perchè veramente minuscoli e senza apparente segmentazione (non sono riuscito a contare le zampette, troppo piccoli), adesso però alcuni sono evidentemente insetti con capo ed addome, ma altri mantengono la forma puntiforme.

La prima domanda, magari stupida, è: potrebbero essere psocotteri ancora piccoli, o ho la fortuna di avere sia acari che psocotteri?

La seconda domanda: mi sembra di essere riuscito a disinfestare un piccolo mobile in vimini con abbondante vape spray (tetrametrina + cifenotrina). Queste sostanze fanno evidentemente passare dei brutti momenti agli insetti, ma sono efficaci anche contro gli acari?

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli psocotteri o acari
MessaggioInviato: 04/01/2014, 17:22 

contro gli acari non so di sicuro sono efficaci contro le persone

citazione
MessaggioInviato: 07/01/2014, 0:46 

Nome: valerio marullo
Non credo che spruzzare insetticida all'aperto su un comodino che poi sarà aspirato e pulito con ipoclorito possa essere dannoso alla salute di chicchessia. Abbastanza peggio mi sembra che sia tenere in camera da letto un mobile infestato.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/01/2014, 21:21 

come vuoi tu...comunque mi spiace ma non so consigliarti nessun "veleno" e cosi facendo di sicuro non ti/vi avrò sulla "coscienza" :gh: :gh: :gh: :gh: e soprattutto nemmeno gli acari/psocotteri :hp: :hp: :hp: :mrgreen:

citazione
MessaggioInviato: 09/01/2014, 13:12 

Nome: Giorgio Pezzi
Non so se questo è un forum per dare consigli su come intervenire contro tali "ospiti" e non lo farò: essendo però tali disinfestazioni parte del mio lavoro, mi sento di dire alcune cose, visto le preoccupazioni di alcuni:

1) se non vi è modo di eliminare l'umidità con i mezzi a disposizione, si dovrà giocoforza convivere con alcuni degli "ospiti" citati a meno di ricorrere a frequenti disinfestazioni.
2) alcuni degli ospiti citati, oltre a danni di vario tipo, possono essere dannosi alla salute anche in minima presenza, bisogna cioè sapere se si è allergici e nel caso prendere le adeguate contromisure.
3) i principi attivi citati (il secondo in particolare per fumigazioni) sono efficaci ma serve a poco disinfestare solo alcuni oggetti o parti di locali se sono ovunque: tali artropodi sono mobilissimi e si rintanano ovunque.
4) i principi attivi del gruppo citato e ammessi in tali casi (piretroidi di sintesi) se correttamente applicati non sono dannosi all'uomo e animali domestici (salvo i pesci!) anche perchè la loro denaturazione ad opera della luce è rapidissima (poche ore in taluni casi). Per questo si usano comunemente secondo necessità anche in ospedali, scuole, asili, ecc.

Perchè se è vero che molti hanno riserve sulla loro tossicità acuta (comprensibile in chi non è "nel campo", ma ingiustificata) poi nessuno vuole essere vittima delle problematiche, a volte veramente gravi (allergie, malattie batteriche) create dalla loro presenza soprattutto se investono i bambini! E non esitano a denunciare chi per scrupolo non ha attuato le disposizioni di legge previste, cioè le necessarie o opportune disinfestazioni!

Info sui principi attivi e loro uso si possono trovare in rete.
Giorgio. :hi: :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]