Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/09/2025, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La buona educazione! La finiamo con "Coleotteri da determinare" ?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 47 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2014, 0:21 

Nome: Vinicio Salami
cosa state aspettando??? uffa...allora?...
emot105.gif

:birra: :birra: :birra: :lov2: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 0:57 

Nome: Maurizio Bollino
eurinomio ha scritto:
cosa state aspettando??? uffa...allora?...
emot105.gif

:birra: :birra: :birra: :lov2: :lov2:

Perchè, tu che vorresti fare?
Rispondendo alla email di un amico che mi (ci) rimproverava di accanirci troppo sul singolo individuo per nulla, ho riflettutto sulle ragioni che ci hanno portato ad assumere questo atteggiamento ostracistico. In effetti non è il primo caso del genere, in cui vengono avanzate richieste di identificazione da utenti sconosciuti fino al giorno prima, ma questa è la prima volta, forse, che ci si trova davanti ad un fenomeno così "intenso": 52 richieste di determinazione già presentate in 20 giorni, 6 in attesa di pubblicazione, a fronte di 61 messaggi totali dell'utente.
Così mi sono chiesto: perchè? E soprattutto: perchè siamo in tanti ad avvertire la stessa sensazione sgradevole? In fondo si tratta solo di richieste di identificazione, come tante ce ne sono state, e tante altre ce ne saranno.
L'unica risposta sensata, almeno per me, che mi è venuta in mente, e che possa giustificarmi una levata di scudi da così tante persone, è che questo caso perturba le dinamiche relazionali del forum. Voglio dire che in ogni comunità ci sono persone più o meno simpatiche, più o meno attive, più o meno collaborative, ma comunque, nel bene e nel male, tutte partecipano alla vita della comunità, e contribuiscono al suo arricchimento, ricevendo e dando. In qualunque comunità, e nella nostra in particolare, la convivenza tra utenti si potrebbe definire un rapporto simbiontico. Nel caso in questione, invece, molti di noi devono aver percepito un fenomeno di "parassitismo" per cui si chiede solamente, impegnando il minimo dispendio di energie (copia-incolla è, secondo me, l'unità minima di misura della digitazione informatica :mrgreen: :mrgreen: ) e attendendosi il massimo risultato nel minor tempo possibile (neanche il Paglia dei tempi migliori credo che abbia mai inserito 52 richieste in 20 giorni :lol1: :lol1: ).

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 1:56 

Maurizio Bollino ha scritto:
...Perchè, tu che vorresti fare?...

caro Bollino, forse hai frainteso il mio post...era solo uno scherzo.
figurati che provengo da un forum dove posso bannare qualsisi user per nome e per ip, anche solo per una parola fuori posto, senza che nessuno (colleghi e admin compresi) abbia alcunchè da obiettare; posso mettere in sola lettura, per il tempo che decido, i rompiscatole che infestano la board e che si registrano per lamerare e/o trovare la pappa pronta...attualmente siamo in 22.897 iscritti.
tutte le richieste che avete accennato, inutili, scortesi e copiaincollate ovviamente disturbano anche me, insieme ai vari post del tipo: aiuto!...ho visto decine di piccoli insettini grigi sul pavimento, sono pericolosi? (non siamo un forum di disinfestatori)...oppure: amici devo realizzare una cassetta entomologica per un esame ed ho preparato alcuni insetti infilandoli su degli stuzzicadenti...vanno bene anche così?
fino ad ora ha dominato il buonismo, il senso di collaborazione più esasperato (vedi Julodis, più paziente di Giobbe) e la massima disponibilità.
io mi sono limitato a non intervenire nelle discussioni che mi infastidivano e non ho mai letto quelle che presumevo avrebbero potuto farmi uscire dai gangheri...ho avuto la fortuna e la possibilità di rifrequentare vecchi amici e di farmene di nuovi...con tutti questi ho piacevolmente socializzato ed imparato un sacco di cose.
il resto l'ho IGNORATO; le richieste che non vengono ritenute conformi alle pochissime regole che ci siamo posti non andrebbero prese in considerazione, sperando che diminuiscano col tempo.
l'alternativa è la "mannaia", non condivisa da chi gentilmente ci ospita ed ha permesso il verificarsi di tutte le cose buone che ho citato più sopra.

ciao a tutti :lov2: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 9:17 

Calma Calma ragazzi...

MessaggioInviato: 28/02/2014, 9:52 

Nome: Marco Paglialunga
Caro Bollitino :gh: :lov1:
non mi vorrai mica paragonare a certi tipi?? :war0:
https://www.facebook.com/francesco.pari ... 04?fref=ts
Non ho mai messo dei titoli così monotoni :lol: :lol: :lol: :lol:

Io avevo già cercato di avvisarvi quì: viewtopic.php?f=250&t=51127 (vedi titolo sostituito da risposta inutile :mrgreen: )

Non sono daccordo con Fabrizio, cercare di redimere e insegnare l'educazione a qualcuno che è arrivato alla laurea (sempre se fosse realmente così) è una battaglia persa sin dall'inizio :evil:

Una cosa è certa questo Forum è comunque sempre più...Fantastico :lol: :lol: :lol: :lol:
Ecco la Paglialungata!!
https://www.youtube.com/watch?v=bXIJwGO5lOw

Consiglio di cambiare il titolo di questo post con: "Lo strano caso di Hetere Parisi" :lol1:
...almeno ricambiamo la presa per i fondelli
bootyshake.gif

Dopodichè....
rebanned.png

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 9:58 

Nome: Livio Mola
Forse, come Fabry, sono fuori dal coro.
eurinomio ha scritto:
fino ad ora ha dominato il buonismo, il senso di collaborazione più esasperato (vedi Julodis, più paziente di Giobbe) e la massima disponibilità.

Già, Maurizio. L'ho seguito in più di una spiegazione e a volte mi sono chiesto: "ma quanta pazienza ha?" :shock:
Quella pazienza che mi manca e, temo, mai avrò ...
Può succedere che la realtà non sia proprio come ce la immaginiamo, perché i pochi dati a disposizione ci portano a convinzioni imprecise.
Se chiedessimo a Maurizio (se se la sente, ovviamente) di voler gestire la situazione?

Devo confessare che i messaggi "incriminati" assomigliano parecchio ai miei :oops: (eccetto i doverosi ringraziamenti):
"Raccolto con Andrea etc. - ics mm - Grazie per l'aiuto"

Faccio un altro esempio.
Avete presente l'avatar di Tomasz (togaspain)?
Quando lo mise, pensai: "ecco un'altro che allena da poco le Arti marziali e lo vuol far sapere al mondo".
Di persone così ne è pieno il web: imparano due sciocchezze, si fanno fotografare in posizioni assurde e imbrattano il web con la loro presunzione :sick:
... Ed ecco bell'e che confezionato il giudizio per similitudine.
Seguendo i suoi post, però, mi rendo conto che presuntuoso non lo è per niente, anzi!
Poco tempo fa, con l'aiuto del perfetto inglese di Mauro-Magosti (vuoi mai che ci siano incomprensioni dovute al mio inglese meno che approssimativo :oooner: ), mi decido a scrivergli spiegando che quella posizione è sbagliata: pur essendo "potente" (mi faceva pensare a stili giapponesi o del sud della Cina) è piena di errori.
Mi risponde che sì, anni fa aveva praticato per poco tempo uno stile giapponese e che quella fotografia era stata scattata per i ... bambini che segue con lezioni didattiche!
:ok:
Cosa voglio dire?
Andiamoci piano con i giudizi.
Ripeto: penso che Maurizio sarebbe perfetto per sistemare la situazione e chiarire quelli che penso essere nient'altro malintesi. D'altronde, se non ricordo male, è già successo e si risolse nel migliore dei modi ...
Maurizio, accetta la preghiera!
(Ovviamente penso al Maurizio romano, non a quello pugliese o milanese :mrgreen: )

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 10:26 

Livioooo!!! Il Molise e la Campania sono regioni italiane :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 11:11 

Nome: Francesco Izzillo
marco paglialunga ha scritto:
Livioooo!!! Il Molise e la Campania sono regioni italiane :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:? Ma quando mai! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 12:47 

Nome: Maurizio Bollino
Caro Bollitino
:P :P :P :lol1: :lol1: :lol1: :lov2: :lov2: :lov2:

Consiglio di cambiare il titolo di questo post con: "Lo strano caso di Hetere Parisi"

Si, per me va bene, ma "Hetere acetico Parisi" o "Hetere etilico Parisi"?

Livio ha scritto:
Cosa voglio dire? Andiamoci piano con i giudizi

Credo che nessuno, in questo topic, abbia mai espresso giudizi, per fortuna. Semmai è stato espresso disagio per certi comportamenti, o si è tentato, come nel mio caso, di spiegare la reazione di molti utenti del forum agli stessi comportamenti.

Se Maurizio (quello romano) se la sente di accogliere il tuo appello, ben venga la buona volontà.

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 15:23 

Livio ha scritto:
...penso che Maurizio sarebbe perfetto per sistemare la situazione e chiarire quelli che penso essere nient'altro malintesi. D'altronde, se non ricordo male, è già successo e si risolse nel migliore dei modi ...
(Ovviamente penso al Maurizio romano, non a quello pugliese o milanese :mrgreen: )

ciao Livio, risolvere la situazione alla "Giobbe" è assolutamente impossibile, altrimenti nei forum non avrebbero inventato lo status dei moderatori con i superpoteri, che qui non abbiamo (almeno io...).
inoltre non vedo quali malintesi ci siano da chiarire; tra i frequentatori assidui del forum mi sembra regni una serafica serenità...siamo tutti in ottimi rapporti, ci ritroviamo 2 volte all'anno con grandissima soddisfazione, se possibile ci aiutiamo...vedi la vicenda dell'amico Cosmin, ci scambiamo materiale, addirittura molti di voi me l'hanno addirittura regalato, ci passiamo informazioni importanti...in buona sostanza credo che uno staff così omogeneo sia difficile da replicare.
a onor del vero siamo in pochi ed è più facile andare d'accordo, però la situazione attuale è sana e solida.
il problema risiede in alcuni dei nuovi user, simili a quelli che "defalco" in altri lidi, certamente non abituati al clima di cordialità che ci contraddistingue, che si registrano per rompere volutamente le scatole (il web è pieno di troll e lamer) o solo perchè, in quel particolare momento, hanno bisogno del ns supporto.
nella stragrande maggioranza dei casi gli appartenenti alla seconda tipologia, dopo aver ottenuto soddisfazione e magari aver fatto perdere del tempo ad alcuni di noi, non si fanno più sentire senza nemmeno ringraziare chi li ha aiutati.
queste problematiche ci sono da sempre su tutte le board...o si fa finta di nulla, oppure si "martella".

:mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra:

Caro Bollitino

Maurizio, da quando ti sei fatto "lessare"? :to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 16:25 

f.izzillo ha scritto:

:? Ma quando mai! :gh:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

eurinomio ha scritto:
Caro Bollitino

Maurizio, da quando ti sei fatto "lessare"? :to: :to:

E' o non è di LEÇÇE :sma:

:lov1: :lov1: :lov1:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 16:39 

:?
Riferito a ...?
Ho scritto qualche stupidaggine?

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 16:58 

Livio ha scritto:
Cosa voglio dire? Andiamoci piano con i giudizi

Credo che nessuno, in questo topic, abbia mai espresso giudizi, per fortuna.

No? :?
Mi affido all'amato Devoto-Oli (vocabolario della lingua italiana), pag.501:
Giudicare (v. tr.): [...]: valutare o interpretare un giudizio in forma definitiva o categorica.
;)

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 17:25 

Nome: Maurizio Gigli
Livio ha scritto:
Ripeto: penso che Maurizio sarebbe perfetto per sistemare la situazione e chiarire quelli che penso essere nient'altro malintesi. D'altronde, se non ricordo male, è già successo e si risolse nel migliore dei modi ...

Ok, anche se per capire questa discussione mi sono dovuto andare a vedere che accidenti è un lamer!

Comunque, io credo che si sia trattato solo di un errato approccio in buona fede da parte dell'utente in questione, tanto che gradualmente, man mano che gli veniva fatto notare, modificava le sue richieste.

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2014, 17:29 

Julodis ha scritto:
...Ok, anche se per capire questa discussione mi sono dovuto andare a vedere che accidenti è un lamer!

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 47 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]