Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lindgren funnel traps

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 58 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lindgren funnel traps
MessaggioInviato: 23/03/2014, 20:54 

Nome: Maurizio Gigli
Visto che oggi il tempo faceva schifo e sono rimasto tutto il giorno a casa a badare a mamma, ho perso un po' di tempo per cominciare a costruire una delle varie cose a cui avevo pensato.

Ieri ho trovato per caso in vendita dei set di 4 imbuti di varie misure a 1 Euro a set, e ne ho presi 5, per vedere che riuscivo a tirarne fuori.

Ecco che ho combinato con i 5 imbuti da 10 cm di diametro e un pezzo di asta filettata che avevo in casa.

Lindgren_HM.jpg

Il colore verde non penso sia l'ideale, ma credo che delle 4 trappole che otterrò dai 5 set, la più
grande la vernicerò di nero, questa la lascerò così e le due più piccole le farò gialle. Tanto per vedere che cosa attirano.
Manca ancora un coperchio per riparare dalla pioggia, sotto il quale fisserò un contenitore per un'eventuale esca (etanolo, terpenti o altro), mentre nella provetta Falcon ci andrà la solita acqua e sale.
Il costo dovrebbe aggirarsi sui 3 Euro a trappola.

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 22:09 

Nome: Daniele Maccapani
E' da un po' che sto pensando di fare qualcosa di simile... Ma ancora non ho trovato (neanche cercato più di tanto, in verità...) i materiali!
Intanto ho preparato un'altra cosa: già da un mesetto ho messo in un barattolino dei pezzi (foglie, rametti) di ginepro a macerare in alcol, per poi usarlo come esca in queste trappole, per vedere se attira qualcosa legato al ginepro (tipo la Lamprodila, che so esserci, ma non riesco a trovare). Pensate sia una stupidaggine? :oops:
Se riesco a fare più trappole, potrei farne alcune con l'alcol al ginepro e altre con solo alcol, per vedere se c'è effettivamente differenza ;)

Julodis ha scritto:
Manca ancora un coperchio per riparare dalla pioggia, sotto il quale fisserò un contenitore per un'eventuale esca (etanolo, terpenti o altro)

Ma non è meglio se l'esca sta nella parte bassa della trappola? :roll:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 0:58 

Daniele Maccapani ha scritto:
Intanto ho preparato un'altra cosa: già da un mesetto ho messo in un barattolino dei pezzi (foglie, rametti) di ginepro a macerare in alcol, per poi usarlo come esca in queste trappole, per vedere se attira qualcosa legato al ginepro (tipo la Lamprodila, che so esserci, ma non riesco a trovare). Pensate sia una stupidaggine? :oops:

Avevo pensato a qualcosa di simile. Per la precisione, volevo grattugiare un ramo vivo di ginepro, per avere un odore più forte (oppure di pino, o di ciliegio, ecc.). Il problema è che non ho ancora deciso come grattarlo. Con la grattugia del formaggio? Con una raspa ci vorrebbe troppo tempo. Faccio dei trucioli con la pialla a mano? Oppure mi porto dei rami a Serrone e li taglio a fettine tipo salame con la motosega per ottenere la segatura?

Daniele Maccapani ha scritto:
Ma non è meglio se l'esca sta nella parte bassa della trappola? :roll:

Si, ma non troppo in basso, altrimenti come cascano gli insetti negli imbuti? Funzionerebbe quasi solo il più basso. Inoltre tra un imbuto e l'altro c'è poco spazio ed è difficile metterci un barattolino o fialetta col liquido. L'unico punto comodo è tra l'mbuto più alto e il coperchio superiore.

L'alternativa è metterlo nella provetta inferiore, ma se lì ci metto l'etanolo, gli insetti che ci cascano diventano impreparabili. Tra l'altro, io vorrei provare anche senza esca, sfruttando solo la forma e il colore per attirare gli insetti.

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 10:06 

Nome: Daniele Maccapani
Julodis ha scritto:
Avevo pensato a qualcosa di simile.

L'idea infatti (lo dico per correttezza :D ), me l'hai ispirata tu, parlando da qualche parte di sciogliere nell'alcol la resina di diverse piante... :)

Per il resto.. Tutto chiaro! :ok:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 13:11 

Nome: Livio Mola
Julodis ha scritto:
Per la precisione, volevo grattugiare un ramo vivo di ginepro, per avere un odore più forte (oppure di pino, o di ciliegio, ecc.). Il problema è che non ho ancora deciso come grattarlo.

Le tue idee stimolano sempe parecchio :mrgreen:

Quasi tutti i giardinieri possiedono almeno una macchina per triturare la ramaglia.
Si potrebbe chiede loro un po' di segatura: un po' di ... ehm ... "faccia tosta" e qualche telefonata potrebbe risolvere il problema.
Oppure, chiederla direttamente ad una segheria (ce ne sono ovunque).
Un sacchetto ricavato da una rete metallica (a maglie fini), potrebbe essere un valido contenitore da fissare sopra gli imbuti.

(Spero che i giovanotti Andrea e Federico non leggano questa risposta, altrimenti avrò acufeni permanenti causati da due coppie di genitori che mi pensano ... "amabilmente" :x )

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 14:22 

Nome: maurizio pavesi
Livio ha scritto:
... Un sacchetto ricavato da una rete metallica (a maglie fini), potrebbe essere un valido contenitore da fissare sopra gli imbuti.

(Spero che i giovanotti Andrea e Federico non leggano questa risposta, altrimenti avrò acufeni permanenti causati da due coppie di genitori che mi pensano ... "amabilmente" :x )

e pensa cosa farebbero se nei sacchetti di rete avessi proposto di metterci qualcosa del genere :sick:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 14:46 

gomphus ha scritto:
e pensa cosa farebbero se nei sacchetti di rete avessi proposto di metterci qualcosa del genere :sick:

Pensa che sabato erano qui entrambi: uno proponeva e l'altro approvava e viceversa :mrgreen:
Andrea si era pure impossessato del MIO Pc per mostrarmi la "casettina", con il timore che non avessi visto nulla :dead:
Se non le hanno pensate tutte ... poco ci manca :lol1:

aPProposito:
hanno pure progettato di venirti a trovare! Mo' sso' c..avoli tua: aspettati un "fuoco di fila" a Campogalliano :lol: :lol: :lol:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 15:23 

Per l'esca si vedrà. Nel frattempo ho fatto una modifica per ottenere una trappola più piccola quando si deve trasportare. Più tardi arriverà la foto. Manca solo la verniciatura (questa la faccio gialla, ma la bomboletta che avevo ha esaurito il gas).

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 15:56 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Julodis ha scritto:
Avevo pensato a qualcosa di simile. Per la precisione, volevo grattugiare un ramo vivo di ginepro, per avere un odore più forte (oppure di pino, o di ciliegio, ecc.). Il problema è che non ho ancora deciso come grattarlo. Con la grattugia del formaggio? Con una raspa ci vorrebbe troppo tempo. Faccio dei trucioli con la pialla a mano? Oppure mi porto dei rami a Serrone e li taglio a fettine tipo salame con la motosega per ottenere la segatura?

Più che "grattugiare" tutto il ramo conviene provare scortecciandolo e poi tagliare la corteccia in pezzi più piccoli e metterla a macerare in alcol assieme agli aghi.
Per il ciliegio potresti provare a raccogliere la resina che fuoriesce dai vecchi alberi (volgarmente chiamata "gomma") e metterla in alcol.

Altrimenti usare direttamente la grappa al ginepro, cosi, anche se non catturi niente, hai sempre il modo di consolarti :lol1: :lol1:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 16:49 

Carlo A. ha scritto:
Per il ciliegio potresti provare a raccogliere la resina che fuoriesce dai vecchi alberi (volgarmente chiamata "gomma") e metterla in alcol.

Già fatto l'anno scorso. Ho raccolto parecchie "gocce" di resina indurita da grossi ciliegi e l'ho messa in alcool al 95%, ma anche se ormai sarà passato quasi un anno, non si è sciolta quasi per niente! Strano. Fosse stata ambra, si sarebbe già sciolta da un pezzo.

Credo che per le conifere mi limiterò a comprare un po' di essenza di trementina, e proverò prima con quella. Il problema è che qui di conifere ce ne sono poche, e per la maggior parte non autoctone. Il Lazio è forse la regione, assieme alle Puglie, più povera di conifere spontanee, se escludiamo i ginepri e qualche tasso. Qualche sparuto rimasuglio di Pinus halepensis lungo la costa, e qualche ancor più sparuto resto di antichi boschi di Abies alba sull'Appennino ai confini con Marche e Abruzzo. Tutto il resto sono impianti recenti o antichi.

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 18:51 

Julodis ha scritto:
Carlo A. ha scritto:
Già fatto l'anno scorso. Ho raccolto parecchie "gocce" di resina indurita da grossi ciliegi e l'ho messa in alcool al 95%, ma anche se ormai sarà passato quasi un anno, non si è sciolta quasi per niente! Strano. Fosse stata ambra, si sarebbe già sciolta da un pezzo...

prova se si scioglie nell'acetato di etile... e nel caso, se la soluzione così ottenuta è miscibile con l'alcool a 95°

quella dell'anno scorso però non so se è ancora buona... anche se non si è sciolta, l'alcool potrebbe averne estratto parte dei componenti che hanno azione attrattiva

Livio ha scritto:
... aPProposito:
hanno pure progettato di venirti a trovare! ...

:hp: :hp: :hp: :lov2: :lov2: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 22:27 

gomphus ha scritto:
Livio ha scritto:
... aPProposito:

:? :? :?
Prima di esultare aspetta di incontrarli insieme!
Tu hai conosciuto Andrea da solo, "timidino".
Ma con Federico ... :x ... come si potrebbero definire? ... il gatto e la volpe? ;)
Ognuno è un po' l'uno e un po' l'altra: vedi tu!
Dopo Entomodena ne riparliamo :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 22:33 

Livio ha scritto:
gomphus ha scritto:
Livio ha scritto:
... aPProposito:

:? :? :?
Prima di esultare aspetta di incontrarli insieme!
Tu hai conosciuto Andrea da solo, "timidino".
Ma con Federico ... :x ... come si potrebbero definire? ... il gatto e la volpe? ;)
Ognuno è un po' l'uno e un po' l'altra: vedi tu!
Dopo Entomodena ne riparliamo :lol1:

ragazzi, a questo punto ci conto :to: !

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 58 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]