Autore |
Messaggio |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 30/03/2014, 19:43 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 30/03/2014, 22:23 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Un tempo le conoscevi Lophyra ( Lophyra) flexuosa (Fabricius, 1787) s.l.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 30/03/2014, 23:35 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Un tempo le conoscevi Vero! Il mio primo interesse sono stati i Lucanidi e poi le Cicindele che ho dato a Cassola.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 30/03/2014, 23:44 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Dopo molti tentativi a mano libera ne ho catturate 2 ma ce ne sono tantissime. e deciditi a portarti un retino come ha accennato piero  il complesso della L. flexuosa è un c*****o  voglio dire un pasticcio  ... e un po' di exx. di località nuove sarebbero i benvenuti (magari non solo questi 2, che sono entrambi femmine  )
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
vittorino monzini
|
Inviato: 31/03/2014, 7:02 |
|
Nome: vittorino.monzini
|
a proposito di 'flexuosa, guardando esemplari di varie località, dalla Spagna al nord-Africa all'Asia minore alla Sicilia, sono tutte abbastanza simili tra loro e tutte ben diverse dalla "flexuosa sardoa". Io ho il sospetto che quest'ultima sia una buona specie. Inoltre ho visionato alcuni esemplari di Tunisia della zona di Bizerte, (che direi sono uguali a quelli di questo post), e sono evidentemente molto simili alla sardoa e non alle flexuosa, ma non proprio identiche... 
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 31/03/2014, 7:30 |
|
|
gomphus ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: Dopo molti tentativi a mano libera ne ho catturate 2 ma ce ne sono tantissime. e deciditi a portarti un retino  Non ne ho ......ma se ne date uno a Bollino o Uliana me lo portano in Turchia e me lo riporto a Tunisi! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 31/03/2014, 22:20 |
|
|
te lo procuro io, con tanto di reti di ricambio... ma tu poi mi prometti di usarlo  !!!
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 31/03/2014, 23:20 |
|
|
gomphus ha scritto: te lo procuro io, con tanto di reti di ricambio... ma tu poi mi prometti di usarlo  !!! si ma ne ho trovato uno, quello per pulire la piscina! Il manico è abbastanza lungo? 
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 31/03/2014, 23:35 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: gomphus ha scritto: te lo procuro io, con tanto di reti di ricambio... ma tu poi mi prometti di usarlo  !!! si ma ne ho trovato uno, quello per pulire la piscina! Il manico è abbastanza lungo? io le cicindele le prendo con un manico di un mt ... l'importante non è la lunghezza del manico, sono leggerezza e velocità di manovra, e anche un cerchio non troppo rigido, che aderisca bene al terreno quando si tira il colpo, senza lasciare varchi troppo ampi dove le cicindele si infilano all'istante  ...
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 01/04/2014, 20:51 |
|
|
gomphus ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: gomphus ha scritto: te lo procuro io, con tanto di reti di ricambio... ma tu poi mi prometti di usarlo  !!! si ma ne ho trovato uno, quello per pulire la piscina! Il manico è abbastanza lungo? io le cicindele le prendo con un manico di un mt ... l'importante non è la lunghezza del manico, sono leggerezza e velocità di manovra, e anche un cerchio non troppo rigido, che aderisca bene al terreno quando si tira il colpo, senza lasciare varchi troppo ampi dove le cicindele si infilano all'istante  ... Si certo Maestro. Oggi in mancanza di retino sono andato con un passino per il te e ne ho prese una ventina.... quello che conta è "er manicooo".... 
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 01/04/2014, 20:55 |
|
|
gomphus ha scritto: come ha accennato piero  il complesso della L. flexuosa è un c*****o  voglio dire un pasticcio  ... e un po' di exx. di località nuove sarebbero i benvenuti (magari non solo questi 2, che sono entrambi femmine  ) Ecco er maschio con relativo edeago. Che ne pensate?
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 01/04/2014, 22:50 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: gomphus ha scritto: come ha accennato piero  il complesso della L. flexuosa è un c*****o  voglio dire un pasticcio  ... e un po' di exx. di località nuove sarebbero i benvenuti (magari non solo questi 2, che sono entrambi femmine  ) Ecco er maschio con relativo edeago. Che ne pensate? per il momento, niente  ... anche perché per ora si tratta semplicemente di radunare materiale in vista di una revisione e anche perché  se ci sono differenze, sono a livello di scleriti del sacco interno, se ce ne fossero a livello del lobo mediano, la questione l'avrebbero già risolta da un pezzo  ...
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 02/04/2014, 7:46 |
|
|
gomphus ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: gomphus ha scritto: come ha accennato piero  il complesso della L. flexuosa è un c*****o  voglio dire un pasticcio  ... e un po' di exx. di località nuove sarebbero i benvenuti (magari non solo questi 2, che sono entrambi femmine  ) Ecco er maschio con relativo edeago. Che ne pensate? per il momento, niente  ... anche perché per ora si tratta semplicemente di radunare materiale in vista di una revisione e anche perché  se ci sono differenze, sono a livello di scleriti del sacco interno, se ce ne fossero a livello del lobo mediano, la questione l'avrebbero già risolta da un pezzo  ... Conservo gli esemplari in alcool e aceto così Maurizio Bollino mi può fare qualche bella estroflessione così si vede anche la forma del pene e non solo gli scleriti.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 02/04/2014, 8:12 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Conservo gli esemplari in alcool e aceto così Maurizio Bollino mi può fare qualche bella estroflessione così si vede anche la forma del pene e non solo gli scleriti. A dis hposiz zione  Evita però di usare alcool, che "plastifica" le membrane e rende molto più complessa l'estroflessione. L'ideale sarebbe avere l'esemplare fresco di freezer. Considera anche che non l'ho mai fatto su cicindele, quindi 3-4 esemplari serviranno per avere almeno un risultato.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 02/04/2014, 9:36 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Maurizio Bollino ha scritto: Considera anche che non l'ho mai fatto su cicindele, quindi 3-4 esemplari serviranno per avere almeno un risultato. Non danno grossi problemi, almeno da fresche;)
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
|