Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tenthredinidae sp.

26.IV.2014 - ITALIA - Lazio - RM, Formello, Valle del Sorbo, 250 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tenthredinidae sp.
MessaggioInviato: 27/04/2014, 16:01 

Nome: Maurizio Gigli
Visto che in questa discussione ha creato parecchie difficoltà, e che era apparso di sfuggita in questa, metto qui qualche altra foto. Non ce n'è una decente, ma o volava, o si muoveva veloce sulla pianta, per cui sono venute tutte mosse e/o sfocate.

Questa la foto in cui faceva capolino.

Formello_Valle_Sorbo_26-IV-2014_OL_094.JPG

Tentativi mal riusciti di foto in volo

tent_Formello_Valle_Sorbo_26-IV-2014_OL_098.JPG

tent_Formello_Valle_Sorbo_26-IV-2014_OL_099.JPG

e mentre si agitava

tent_Formello_Valle_Sorbo_26-IV-2014_OL_100.JPG

tent_Formello_Valle_Sorbo_26-IV-2014_OL_103.JPG

Qualche particolare che può essere utile:

tent1.jpg

tent2.jpg

Le antenne sembrano effettivamente di 9 articoli, forse 10.

profilo
MessaggioInviato: 27/04/2014, 18:33 

Nome: Mauro Doneddu
Non dico che sia di sicuro la stessa specie, ma certamente sono molto molto simili. Hanno sincronizzato anche il periodo di comparsa, questo volava il 26 aprile, il mio il 20.
Io credo di non averlo mai visto prima.

profilo
MessaggioInviato: 27/04/2014, 20:21 

Nome: Violi Michele
Ma solo voi li trovate questi bellissimi tentredinini?! :devil: Io al massimo qualche sporadico Argidae :cry:

profilo
MessaggioInviato: 27/04/2014, 22:23 

Nome: maurizio pavesi
ciao miki :)

ma quante cacce fai prima di inizio estate (traduzione: prima della fine delle scuole :to: )? e come le fai?

essendo che :mrgreen: :

1) la maggior parte delle specie di tentredinidi sono primaverili, alcuni molto precoci (da fine febbraio-inizio marzo in poi, in anni come questo forse anche prima), e spesso con periodo di volo brevissimo, quindi bisogna cascarci sopra; relativamente pochi sono quelli a comparsa estiva (anche se qualcuno bello c'è) e ancora meno quelli di inizio autunno (come Apethymus serotinus, che frequenta le querce)

2) solo una minoranza sono floricoli, gli altri si cercano battendo col retino vegetazione erbacea e arbustiva o anche fronde basse, o a vista sulle medesime

3) la grande maggioranza frequentano ambienti più o meno umidi; dei posti dove siamo stati insieme, i pendii collinari con querceto rado ospitano verosimilmente poche specie (ma qualcuna caratteristica), mentre il greto dell'enza, fra vegetazione bassa e fronde di salici e pioppi, dovrebbe averne un c****o :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2014, 0:13 

Ciao Maurizio! Per adesso mi limito ad andare almeno una volta a settimana al Parco Pozzi esclusivamente a ombrellare e, più raramente, a sfalciare i prati incolti. Di solito le tentredini le trovo così... nel finesettimana cerco sempre di andare in collina, a Pasqua ad esempio sono stato a Rossena, dove si è creata un'interessante zona umida, un acquitrino (se venissi qui ti ci porterei sicuramente) e qualcuna l'ho trovata sfalciando ai bordi di quell'acquitrino. Quelle che ho preso non le ho ancora preparate, ma di belle come quest'ultime postate sul forum non ne ho prese :p
gomphus ha scritto:
... mentre il greto dell'enza, fra vegetazione bassa e fronde di salici e pioppi, dovrebbe averne un c****o :mrgreen:
Non ho capito, nel senso che se ne trovano o no? :? Immagino la prima :mrgreen: All'enza ancora non ci sono stato, attraversando il ponte ho visto che ancora non c'è molta vegetazione... quindi non ci sono ancora andato :to:

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2014, 1:59 

Nome: maurizio pavesi
Mikiphasmide ha scritto:
gomphus ha scritto:
... mentre il greto dell'enza, fra vegetazione bassa e fronde di salici e pioppi, dovrebbe averne un c****o :mrgreen:
Non ho capito, nel senso che se ne trovano o no? :? Immagino la prima :mrgreen: All'enza ancora non ci sono stato, attraversando il ponte ho visto che ancora non c'è molta vegetazione... quindi non ci sono ancora andato :to:

se ne trovano, se ne trovano :p ... sull'enza non ci sei ancora andato? male, mooooolto male... per quest'anno alcuni, in particolare qualche Dolerus, ormai li hai ciccati :sick: ...

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2014, 16:14 

Sì ma qui quasi tutti i finesettimana piove! E durante la settimana, quando devo studiare, esce il bel tempo :devil: :( Spero che con questo brutto tempo ritardino ad uscire... comunque ancora di pioppetti e arbusti sul greto non ce ne sono, solo piante erbacee...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]